PDA

Visualizza Versione Completa : cad per mac



maub
02-04-07, 11:39
salve a tutti, in procinto di passare a mac, volevo sottoporre questa domanda:

qual'è il vero corrispondente di autocad su piattaforma .mac?

sto parlando di uno strumento pensato non tanto per il 3d quanto piuttosto per il 2d, che consenta disegni tecnici anche meccanici, quotature precise e rapide, retini di vario genere, impostazioni di stampa complete, ed una perfetta e dico perfetta compatibilità con i file .dwg e .dxf

insomma il valido sostituto di autocad per chi ha sempre lavorato a disegni architettonici 2d in studi professionali che hanno sistemi windows

una volta so che esisteva autocad per mac ma ora pare di no

come capirete, pur desiderando passare a mac, devo mantenere un livello di compatibilità alto con il tipo di lavoro che ancora svolgo per alcuni studi tecnici che usano solo autocad

grazie in anticipo per tutte le risposte che saprete darmi

avrobay
02-04-07, 11:44
Ciao maub,
benvenuto su Mac Peer :)

Il tema che poni è stato affrontato molte volte nella sezione del forum dedicata a questi temi:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewforum.php?f=34

le alternativa ad autocad non mancano... ;)


:macpeer:

maub
02-04-07, 11:59
innanzitutto grazie per la rapida risposta
aveovo già letto i topics che mi hai suggerito, ma mi sembra che non contengano una risposta specifica alla mia domanda, in quanto si parla soprattutto di 3d e modeling, cose che posso fare tranquillamente con programmi + specifici

o meglio: ho capito che posso eventualmente usare ancora autocad utilizzando parallels, ma è veramente una scelta oculata o solo coraggiosa?

quali sono le prestazioni con questo sistema? riuscirò a lavorare su autocad senza rallentamenti?

mi riferisco a un mac book ultima generazione con processore 1,8 gh

altra domanda: quando poi andrò ad utilizzare archicad per render e 3d, il notebook che sto per comprare ce la farà? o mi conviene scegliere un notebook pro con scheda grafica dedicata?

maina
02-04-07, 14:15
quali sono le prestazioni con questo sistema? riuscirò a lavorare su autocad senza rallentamenti?

mi riferisco a un mac book ultima generazione con processore 1,8 gh

altra domanda: quando poi andrò ad utilizzare archicad per render e 3d, il notebook che sto per comprare ce la farà? o mi conviene scegliere un notebook pro con scheda grafica dedicata?

Non posso riferiti la mia esperienza diretta, ma quella di amici che da molto ormai lavorano con AutoCAD sul Mac utilizzando Bootcamp. Si tratta di amici architetti che hanno 3 mac in rete con cui si dedicano alla progettazione. Più specifico è il discorso della scheda grafica: personalmente sarebbe opportuno dotarsi di una scheda graifca dedicata ed evitare quella cndivisa del macbook, ma questo dipende sempre da che livello di rendering intendi realizzare

Roxx
03-04-07, 16:31
ciao.

altra domanda: quando poi andrò ad utilizzare archicad per render e 3d, il notebook che sto per comprare ce la farà? o mi conviene scegliere un notebook pro con scheda grafica dedicata?
io ti consiglierei un MacBooK pro scelta che ho fatto anche io,se devi fare grafica 3d è molto utile una buona scheda graficae dedicata, e il processore più è grosso meglio è.
Per i programmi; Archicad per i 3d architettonico è ottimo, per la modellazione e il render ti consiglio Cinema 4d 9 o la nuova versione la 10,ottimo programma e molto semplice.
Per il 2d semplice, puoi usare le funzioni rette e retini di archicad. software 2d non ne conosco :( se scopro qualcosa te lo comunico.

Roxx
04-04-07, 21:55
ho trovato qualcosa per il 2d, è un plugin per Archicad, non sapendo esattamente ciò che ti serve, ti propongo questo, si chiama ArchiRuler
ArchiRuler (http://www.cigraph.it/cigraph/pagetrans.do?action=current_product&prodotti_id=11&lang=it)
ho messo link cosi guardi se fa al caso tuo.
ciao ciao

maina
04-04-07, 22:04
sposto il topic "CAD e grafica 3D" :)