PDA

Visualizza Versione Completa : utilizzo di Mpeg Streamclip



francys
31-03-07, 21:00
Salve a tutti ragazzi! Vorrei togliere la pubblicità ad alcuni film registrati con un dvd recorder. Ho scaricato il programma, acquistato il componente per QT, e seguendo i vostri consigli fin qui tutto ok (tagli ecc. ecc.). Il problema viene ora: come devo procedere da qui in avanti? dove salvare il file .vob modificato? (Questo si trova, insieme ad altri file, chiaramente nella cartella Video_TS che ho acquisito con Mactheripper.) Spero di essere stato chiaro ...
:???:

avrobay
31-03-07, 21:53
Il problema viene ora: come devo procedere da qui in avanti? dove salvare il file .vob modificato?

Dipende da che cosa vuoi farne. ;) Vuoi elaborarlo con iMovie? Allora registralo in DV. Vuoi metterlo sul Web? Allora esporta in Mpeg 4 (per esempio).

francys
01-04-07, 00:32
Il problema viene ora: come devo procedere da qui in avanti? dove salvare il file .vob modificato?

Dipende da che cosa vuoi farne. ;) Vuoi elaborarlo con iMovie? Allora registralo in DV. Vuoi metterlo sul Web? Allora esporta in Mpeg 4 (per esempio).

la mia intenzione è quella di rimasterizzarlo su dvd.(O al limite trasformarlo in Divx). Ma i file .vob all'interno della cartella Video_TS sono diversi. Devo creare una nuova cartella Video_TS e metterli dentro? E' questo che non capisco...

p.s. scusa il ritardo per la risposta, ma mi sono dovuto assentare per lavoro.

avrobay
01-04-07, 00:44
la mia intenzione è quella di rimasterizzarlo su dvd.(O al limite trasformarlo in Divx)

Allora, molto semplicemente, dopo aver tagliato via la pubblicità registra il filmato "ripulito" con Archivio > Registra con nome.
Avrai così un nuovo VOB dal quale potrai ricavare un DVD-Video con capitoli e Menu grazie a Toast:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ2EC5E79F.jpg


Se non hai toast fammi sapere... potresti usare BURN, per esempio.

francys
01-04-07, 00:51
Ho Toast 7. Perdonami se non ho capito: in pratica faccio tutti i tagli necessari ad ogni singolo .Vob e alla fine "registro con nome"? Oppure registro ogni sigolo file .Vob tagliato e lo metto su Toast?

avrobay
01-04-07, 01:02
Ho Toast 7. Perdonami se non ho capito: in pratica faccio tutti i tagli necessari ad ogni singolo .Vob e alla fine "registro con nome"? Oppure registro ogni sigolo file .Vob tagliato e lo metto su Toast?

Fra Toast 7 e 8 non c'è differenza: scegli DVD Video come vedi nell'immagine.

Io non ho capito bene la domanda. Se hai diversi Vob allora li apri uno alla volta con Mpeg Streamclip togli la pubblicità e poi hai per esempio
pippo.vob
pluto.vob
topolino.vob.
Trascini i tre vob nella finestra di Toast e masterizzi: i tre filmati saranno selezionabili nel dvd dal menu.

Fammi sapere.

francys
01-04-07, 01:13
Scusa Avro, ora ho capito perfettamente. Salvo ogni singolo file e lo trascino in toast e poi masterizzo. (Sarà toast stesso a creare la cartella Video_TS e tutto il resto?) Come al solito sei troppo gentile...
Mi ha confuso il fatto che ogni singolo .Vob è un pezzo del film e credevo che andasse salvata tutta la cartella alla fine dei tagli per non perdere la continuità del film. Grazie ancora.

avrobay
01-04-07, 02:41
Scusa Avro, ora ho capito perfettamente. Salvo ogni singolo file e lo trascino in toast e poi masterizzo. (Sarà toast stesso a creare la cartella Video_TS e tutto il resto?) Come al solito sei troppo gentile...
Mi ha confuso il fatto che ogni singolo .Vob è un pezzo del film e credevo che andasse salvata tutta la cartella alla fine dei tagli per non perdere la continuità del film. Grazie ancora.

No, aspetta... non avevo capito che si trattava di un film intero. No, allora devi prima incollare tutti i VOB insieme. Puoi farlo sempre con Mpeg Streamclip e facilmente con il copia e incolla.
Copi e apri il nuovo vob e incolli nel punto stabilito dal cursore. Se non ti è chiaro te lo spiego domani con calma.

Notte ;)

francys
01-04-07, 09:26
Grazie Avro, te ne se sarei molto grato...penso che possa servire anche ad altri. Mi pare che questo Mpeg Streamclip sia un ottimo programma, però occorre qualche piccola precisazione in più, almeno per me, per usarlo al meglio!

francys
01-04-07, 09:38
Un altra cosa: quando apro un singolo file.vob il programma mi chiede se voglio aprire un singolo file o tutti insieme: a cosa si riferisce?

flashcream
01-04-07, 09:44
Un altra cosa: quando apro un singolo file.vob il programma mi chiede se voglio aprire un singolo file o tutti insieme: a cosa si riferisce?

è corretto, dal momento che rileva che il filmato (il titolo principale del dvd video) è composto da più stream mpeg.

puoi decidere di lavorare su un singolo vob oppure sull'intero filmato, permettendogli di aprirli/importarli tutti.

francys
01-04-07, 09:48
Un altra cosa: quando apro un singolo file.vob il programma mi chiede se voglio aprire un singolo file o tutti insieme: a cosa si riferisce?

è corretto, dal momento che rileva che il filmato (il dvd video) è composto da più stream mpeg.

puoi decidere di lavorare su un singolo vob oppure sull'intero filmato, permettendogli di importarti tutti.

allora in pratica: li apro tutti, faccio i tagli che devo, e poi salvo?

flashcream
01-04-07, 09:55
direi di si.... se l'obiettivo è un edit e una successiva masterizzazione.

francys
01-04-07, 10:19
Ho appena fatto: tutto bene! Allora, nel caso di una cartella Video_TS, occorre aprire tutti i file. Si fanno tutti i tagli dovuti e si registra con nome. A questo punto, dopo la conversione, mi sono ritrovato un unico file (VTS_01_1.mpeg) sul desktop che credo si possa masterizzare tranquillamente con Burn o Toast. (Questa non l'ho ancora verificato, ma credo che non ci siano problemi) :)
Grazie a tutti! Come al solito siete unici...non ci sono parole..

francys
01-04-07, 10:24
piccola annotazione: il file di cui sopra se aperto con VLC è ok, ma con QT non ha l'audio... :???: ora verifico con la masterizzazione e poi vi faccio sapere (tanto per concludere questo argomento...)

flashcream
01-04-07, 10:34
hai installato il codec ac3?

in difetto e se fosse quello il formato audio, il tuo dvd, fatto con toast, sarà senza audio.

http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

controlla con VLC il formato audio. (menu finestra/informazioni)

avrobay
01-04-07, 11:43
Un altra cosa: quando apro un singolo file.vob il programma mi chiede se voglio aprire un singolo file o tutti insieme: a cosa si riferisce?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ0CD7A9F2.jpg

E' vero :) Grande Streamclip! Ieri notte ero troppo stanco per suggerirti questa possibilità del programma perché non la ricordavo neanche.

Però tieni presente che sempre con Mpeg Streamclip puoi comunque usare il copia e incolla tra video diversi e magari provenienti da dvd diversi. Potrebbe servirti in altre occasioni.

francys
01-04-07, 12:43
E' appena terminato l'encoding di Toast 7. Masterzazzione perfetta: dvd perfettamente funzionante (audio e video) sia con il mio iMac G5 che con il normale lettore!

Non ho capito però dove devo verificare con VLC il formato audio. Su finestra/informazioni non compare il formato audio...

francys
01-04-07, 12:49
Un altra cosa: quando apro un singolo file.vob il programma mi chiede se voglio aprire un singolo file o tutti insieme: a cosa si riferisce?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ0CD7A9F2.jpg

E' vero :) Grande Streamclip! Ieri notte ero troppo stanco per suggerirti questa possibilità del programma perché non la ricordavo neanche.

Però tieni presente che sempre con Mpeg Streamclip puoi comunque usare il copia e incolla tra video diversi e magari provenienti da dvd diversi. Potrebbe servirti in altre occasioni.
Grazie Avro, lo terrò presente. In pratica, ad esempio: apro un file, mi posiziono in un certo punto..., apro un altro file, copio, ritorno sul file di prima e incollo. Poi naturalmente registro con nome ecc. ecc. Giusto?
Mi sorge un dubbio però, mi pare di ricordare che quando apro un nuovo file il precedente non mi sembra che rimanga visibile... verificherò dopo pranzo. Per ora grazie a tutti!