PDA

Visualizza Versione Completa : Installare OSX da lettore dvd esterno



skatarauz
31-03-07, 10:36
:( Ciao ragazzi,
Possiedo un mac G3 yosemite con installato OS 9.1, sul quale vorrei installare OSX tiger.
Purtroppo quando metto il DVD di installazione (é un dvd di installazione venduto separatamente dalla macchina), il lettore interno del computer non riesce a leggere il disco, mentre con un lettore esterno collegato con fire wire, lo legge e l'installer parte ma si blocca perché dice che "disco di avvio" non può utilizzare il lettore esterno come dico di avvio...
Non capisco come mai il drive non legge questo DVD, in quanto facendo delle prove con altri DVD ho verificato che funziona.
Se qualcuno di Voi ha suggerimenti per come uscire da questa situazione,
ùVi ringrazio anticipatamente!

flashcream
31-03-07, 10:44
il firmware è aggiornato?

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58374

il dvd di tiger è una versione originale retail?

skatarauz
31-03-07, 11:08
Si, il firmware é aggiornato ed il dvd é una copia del sistema operativo che era già installato in questa macchina dal precedente proprietario, che lo ha masterizzato con il suo nuovo mac e me lo ha dato. non so se di partenza fosse originale. :?:

flashcream
31-03-07, 11:11
male, per due motivi.... il primo è che non è legale, come sai sicuramente, il secondo che non è stato in grado di fare una copia integra di avvio.

skatarauz
31-03-07, 12:03
Scusa ma se con il lettore esterno vede l'installer ma non installa xché non lo riconosce come disco di avvio, siamo sicuri che non dipende dal tipo di scrittura del DVD che non é leggibile dal drive del G3 che é nu'pò datato?
Non c'é un sistema per ovviare al problema? :smt100

Fede
01-04-09, 13:57
Buongiorno a tutti.
Dopo aver cercato inutilmente una soluzione, ho pensato di postare in coda ad un topic il più simile possibile al mio problema per evitare di aprire l'ennesima richiesta di aiuto.

La macchina è un Power Mac G4 (SO vers. 10.1).
Dopo un blocco dovuto ad un picco di tensione, il G4 non si accendeva più nonostante la spia si accendesse al tocco. Ho eseguito il reset (credo dell'alimentazione) mediante il tasto apposito all'interno del case.
Ora la macchina si avvia, ma è senza sistema operativo. (bustina che lampeggia)
Tento di installare dai suoi CD (originali) con la solita procedura (tasto C all'avvio), ma dopo qualche minuto appare ancora l'icona della bustina questa volta rotta. Ho tentato anche in Target Mode, ma ancora una volta i due Mac paralleli non si riconoscono.

http://support.apple.com/kb/HT1661

P.S. Se ritenete opportuno splittare il post, teletrasportatemi please... :)

flashcream
01-04-09, 16:38
un avvio in safe boot l'hai provato? un dvd di tiger (o es. panther) originale ce l'hai?

Fede
01-04-09, 16:42
un avvio in safe boot l'hai provato?

sì, cambiando anche tastiera. Non sia mai che il difetto derivasse da quello, ma compare sempre la cartella con il ? lampeggiante.

flashcream
01-04-09, 16:59
ok. non c'è un file system integro oppure un sistema valido sul disco oppure il disco è rotto. il primo si risolve con la riparazione del disco (utility disco oppure diskwarrior), il secondo con un archivia/installa o inizializza/installa se il file system non è riparabile, il terzo solo con la sostituzione.... magari dopo aver tentato il recupero dei dati.

primo e secondo si fanno coi cd della macchina oppure con i cd versione retail del sistema. ti chiedevo se hai panther o tiger per quello.... serve ad escludere problemi ai cd che hai usato ora.

per problemi al lettore invece leggi qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34618

Fede
01-04-09, 17:45
Sono costretto a usare Tiger perché (vado a memoria) il lettore del G4 (che è vecchiotto) è solo CD e non DVD. Ma non sono sicuro.
Non abbiamo lettori DVD esterni per avviare Leopard.
Il problema è che non riesco ad arrivare ad Utility Disco perchè non si avvia dal CD (tasto C) e nemmeno avviando con tasto alt.
Comunque ora riprovo con calma tutti i tuoi suggerimenti, grazie Flash :smt039

Lester
01-04-09, 18:02
^^ flash ti ha segnalato quel link proprio per ovviare alla mancanza di un lettore DVD; se puoi avviare in target forse ne hai uno a portata:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=300817&postcount=8

Fede
01-04-09, 19:23
si, avevo già provato...
L'unica opzione che mi mancava era avviare i T mode (da MacBookPro) con i DVD di Leopard, ma per varie volte mi da Kernel Panic. Sarà un problema hardware... :(

Lester
01-04-09, 19:44
si, avevo già provato...
L'unica opzione che mi mancava era avviare i T mode (da MacBookPro) con i DVD di Leopard, ma per varie volte mi da Kernel Panic. Sarà un problema hardware... :(

Veramente era un target particolare che ha l'unico scopo di usare il MBP come lettore firewire esterno. Naturalmente stai parlando della versione retail di Leopard, altrimenti il kernel è comprensibile.

Fede
01-04-09, 20:43
Veramente era un target particolare che ha l'unico scopo di usare il MBP come lettore firewire esterno. Naturalmente stai parlando della versione retail di Leopard, altrimenti il kernel è comprensibile.
No, non ho usato la retail non l'ho qua in ufficio, domattina riprovo.
Grazie Lester.

Fede
02-04-09, 13:09
No, non ho usato la retail non l'ho qua in ufficio, domattina riprovo.
Grazie Lester.
Con la versione Retail son riuscito ad avviare il G4 in T mode dal MacBookPro, ma non trova il disco di destinazione dove installare Leopard, manca il File System presumo, come diceva Flash...

Lester
02-04-09, 13:20
Con la versione Retail son riuscito ad avviare il G4 in T mode dal MacBookPro, ma non trova il disco di destinazione dove installare Leopard, manca il File System presumo, come diceva Flash...

Giuro che poi non insisto più :angioletto ma... hai avviato come descritto nel post che ti ho linkato? Perché è prevista appunto la situazione della mancanza di un sistema operativo e non è il solito T mode:


Visto che sul G5 non hai un sistema funzionante, procedi come ai punti 1 e 3: inserisci il DVD di installazione nel drive dell'iBook, spegnilo e avvialo tenendo premuto T, collega i due Mac con cavo FW a G5 spento e avvia il G5 tenendo premuto alt, quindi scegli di avviare dal DVD di installazione.

Poi smetto... magari ha l'hard disk rotto.

Fede
02-04-09, 13:29
Giuro che poi non insisto più :angioletto ma... hai avviato come descritto nel post che ti ho linkato? Perché è prevista appunto la situazione della mancanza di un sistema operativo e non è il solito T mode:

si, esattamente nel modo descritto nel link, ma purtroppo non vede il disco di destinazione..., grazie lo stesso :)

minoaro
16-07-10, 01:53
ciao a tutti! mi aggancio a questo topic!!

ho un macbook pro 3,1... il masterizzatore MATSHITA non funziona più..
ho comperato un hd nuovo di zecca e vorrei installarci snow leopard (appena comperato)!!

problema: come posso installarlo se 1) l'hd è vergine (nn c'è già installato leopard) 2) il lettore nn funziona.. :-S

ho pensato che potrei procurarmi un lettore dvd esterno e quindi installarlo da li una volta collegato via usb.. è possibile secondo voi?

spero di si.... :worty::worty::worty::worty:

rob
16-07-10, 02:20
Ciao minoaro,
benvenuto su Mac Peer :).

Ti segnalo questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44876&highlight=installare+snow+leopard+masterizzatore
Visto che sei nuovo e se non l'hai già fatto, per favore prendi visione delle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) per meglio usufruire degli aiuti di Mac Peer.
Grazie :).

minoaro
16-07-10, 10:24
ok grazie!

speriamo che funzioni! vi farò sapere! :fioriperte: