PDA

Visualizza Versione Completa : Programma x disinstallare, freeware



redteto
31-03-07, 03:20
Ho letto l'articolo riguardo alla disinstallazione, ma ho visto che sono citati solo programmi a pagamento...esiste qualcosa freeware?

Borf
31-03-07, 05:10
Ciao redteto, :)
a quale articolo ti riferisci?

In genere per disistallare i programmi basta cestinarli, oppure seguire questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

Per caso ti riferisci a Pacifist?

Borf :wink:

Nadabi
31-03-07, 13:26
Freeware c'e' AppDelete :
http://reggie.ashworth.googlepages.com/
http://www.macupdate.com/info.php/id/23149

e uApp :
http://www.macupdate.com/info.php/id/23414

Si dice che siano delle buone applicazioni ...ma non l'ho mai provate ..

Uso AppZapper insieme a spotlight per cercare i file dell'applicazione da cestinare ..
Di solito questi file si trovano in Home/Libreria/Application Support ..e in alcuni casi su Computer/Libreria/Application Support ..e infine in Home/Libreria/Preferences ...

Ma come ti e' gia' stato detto, se non ti danno fastidio file sparsi in giro ...puoi semplicemente cestinare l'applicazione

theBlack
31-03-07, 14:07
consiglio personale:

non scaricare e usare nessuno di questi programmi che disinstallano, sia perchè non è sempre detto che rendano al meglio, sia perchè non ne hai bisogno...
mi spiego... il mac è bello ANCHE perchè è semplice...
perchè mai devo incasinarmi se basta trascinare nel cestino?

non ho mai avuto alcun problema facendo in questo modo...

poi leggi il tutorial di flashcream segnalato sopra da Borf e sei apposto!

;)

Lester
31-03-07, 15:33
Condivido il consiglio di theBlack. In ogni caso le applicazioni più frequentemente pubblicizzate a questo scopo (un es. per tutti AppZapper) alla fin fine non fanno molto di più di quello che potresti fare da solo cercando accuratamente sul Mac.

Effettivamente qualche volta alcune applicazioni ti installano file invisibili che possono creare qualche problema (vedi ad es. questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=17966 ), ma per trovarli dovresti usare uninstaller che funzionino in base a presupposti diversi. Uno è Uninstaller (http://www.macupdate.com/info.php/id/10051/) del quale devi capire però bene come usarlo andando al sito dello sviluppatore:


Uninstaller is a Cocoa drag and drop software that scans and checks the contents of folders and volumes for changes. It then allows you to delete files and folders created since the previous save state.

First you must scan your Hard-Disk or "Applications" folder and Save its state just before installing any new software. Then you can easily uninstall any new software by Scanning your Hard-Disk or "Applications" folder again, selecting all new items and click "Delete items" to remove. Your machine is back to the way it was before installing the new software.

Please Note: Uninstaller checks changes by comparing files and folders names so if you rename a file or a folder it will be treated (including its contents for a folder) as a new item and eventually unexpectedly deleted. Please remember to "Save state" before installing new software.


Non è altrettanto chiaro, almeno a me, se CleanApp (http://www.macupdate.com/info.php/id/21453) riesca a fare altrettanto.

Nadabi
31-03-07, 16:13
Lester immagino che l'hai usata AppZapper ...per parlare cosi' ...questi sono discorsi fatti e rifatti ..
io la uso da sempre e non fa nulla di male.. trova solo file inerenti a quella applicazione punto ...e dalla mia esperienza ..trova dei file che spotlight non ti trova e viceversa ...ecco perche' li uso entrambi ..insomma e' qualcosina in piu' che non fa certo male...almeno per quanto riguarda AppZapper ....altre applicazioni simili non so ..
redteto ha fatto una domanda se ci sono freeware per tale compito ..io ho semplicemente risposto alla sua richiesta ..facendo anche presente che c'e' anche quel modo "manuale" di cercare ..e in quale cartella cercare ...
Questo "panico" per queste applicazioni mi sembra eccessivo ...
Comunque sono d'accordo quando dici "non fanno molto di più di quello che potresti fare da solo cercando accuratamente sul Mac"
pero' e' anche giusto che redteto se vuol fare questa esperienza la faccia .. poi sara' in grado da solo di decidere se sono utili o inutili ...

(naturalmete facendo sempre attenzione a quello che si cestina)

ciao :)

avrobay
31-03-07, 16:42
Questo "panico" per queste applicazioni mi sembra eccessivo ...

Nessun panico, al contrario: non usare quelle applicazioni è il segno di assenza di panico :) Nessun panico, dicevo, ma piuttosto l'atteggiamento ragionevole di chi, come me, non ha mai avuto problemi con i suoi tantissimi Mac (e in tantissimi anni e usandoli ad ogni livello dal professionale al ludico) e non ha MAI cestinato un file delle preferenze in vita sua. Atteggiamento che diventa ancora più accorto quando, come me, si passa tanto tempo su questo forum (molte ore il giorno, tutti i giorni) ad aiutare gli altri. Perché è facile riscontrare che gran parte dei problemi col Mac vengono proprio da questo tipo di panico: panico da ex-windows dovuto al terrore di "residui" insesistenti, panico per virus che non ci sono, panico per la smania di "formattare", panico per "rallentamenti" e conseguente ricerca di programmi che facciano "pulizia". Ecco il punto è questo: appzapper, norton antivirus, Onyx e compagnia bella non servono! Certamente possono essere del tutto innocui e nessuno li vuole demonizzare. Ma è giusto spiegare perché è spesso assurdo ricorrervi. Con quei programmi - i fatti lo dimostrano - è anche possibile fare danni: perché non sottolinearlo? ;)

Lester
31-03-07, 18:22
redteto ha fatto una domanda se ci sono freeware per tale compito ..io ho semplicemente risposto alla sua richiesta ..facendo anche presente che c'e' anche quel modo "manuale" di cercare ..e in quale cartella cercare ...
Questo "panico" per queste applicazioni mi sembra eccessivo ...
Comunque sono d'accordo quando dici "non fanno molto di più di quello che potresti fare da solo cercando accuratamente sul Mac"
pero' e' anche giusto che redteto se vuol fare questa esperienza la faccia .. poi sara' in grado da solo di decidere se sono utili o inutili ...

(naturalmete facendo sempre attenzione a quello che si cestina)

ciao :)

Infatti non vedo proprio il problema :) Ovvio che ognuno fa quel che crede.

Ho semplicemente detto la mia. Non mi sembra proprio di aver parlato di panico. Ho solo fatto presente con un esempio che ci possono essere situazioni (certamente poche) in cui è utile sapere cosa un'applicazione ti ha effettivamente messo sul disco.

Tutto qui. Concedimi un po' di ossessività :)

Nadabi
31-03-07, 19:21
certo ! ..giusto ! ... :) ;)

Cpt Crunch
02-04-07, 20:11
Mi permetto di intervenire e dichiararmi d'accordo con Avrobay almeno per un semplicissimo calcolo matematico.

Un file di preferenze, oltre a essere totalmente INNOCUO in quanto su Mac non c'è il Registro di sistema, pesa mediamente 4kb e questo significa se installo e disinstallo 1000 applicazioni (non 1 o 100 ma MILLE) avrò uno spazio occupato sul HD di 4mb.
Beh, Appzapper pesa 3,9mb, quindi per sentirne i "benefici" (qualche misero kb) dovrei installare e disinstallare 1000 applicazioni.

Buono per chi ha nostalgia delle cure che si devono rivolgere a Windows...