PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio sulla compressione



sergiofrumento
30-03-07, 19:21
Salve ragazzi vorrei un consiglio. Ho tanti files sul computer che voglio tenere ma che guardo una volta ogni morte di papa, quindi mi sono fatto tante librerie DMG con programmini tipo FreeDmg o cose del genere. Solo che mi sono accorto che sono sì molto comode, ma pesano tanto pure loro! Tenendo conto che ho Stuffit, non c'è qualche compressione meno pesante che sicuramente venga supportata anche dall'imminente 10.5? :)

TheCube
30-03-07, 19:24
Clicca con il tasto destro e scegli "Crea Archivio..."

sergiofrumento
30-03-07, 19:33
ottimo! grazie mille! :)

sergiofrumento
30-03-07, 19:34
però... scusa se faccio il pignolo... l'ho fatto con un file dmg che da 131 mega è passato a 130... :lol:

TheCube
30-03-07, 19:38
però... scusa se faccio il pignolo... l'ho fatto con un file dmg che da 131 mega è passato a 130... :lol:
Un DMG normalmente è già compresso, difficile aspettarsi grandi miglioramenti...

sergiofrumento
30-03-07, 19:44
eh ma il DMG comprime di pochissimo... a volte toglie un mega su 1 giga e mezzo di roba... cose tipo zip? :?

sergiofrumento
30-03-07, 19:52
ad esempio questo che fa?
http://www.zeronave.it/zn/2007/03/22/dmg2iso/

scusate se vi stresso...

TheCube
30-03-07, 19:53
... cose tipo zip? :?
Guarda che quella che crei con il tasto destro e "Crea Archivio di..." è uno zip....

sergiofrumento
30-03-07, 19:59
ah sì? che buffo... questo dimostra la mia conoscenza di questi argomenti... :lol:
ultima domanda poi non ti stresso più. Quel programma di cui ho messo il link? i file .iso come sono?

Lester
30-03-07, 20:04
Naturalmente dipende anche da che tipo di file vuoi comprimere (che io sappia i jpeg sono comprimibili solo con Stuffit; come saprai, certi tipi di file sono già compressi ecc.). Ciò detto, preferisco anch'io i formati nativi a Mac OS X (dmg e zip), anche perché la creazione e apertura dei file è più veloce. Per darti un'idea, la mia cartella Microsoft User Data è di 169,4 MB e diventa:

105,7 in formato .sitx
105,6 in formato .zip
107,1 in formato .dmg (opzione UDZO - UDIF-zlib con la massima compressione, che in FreeDMG mi sembra predefinita)

Ismene
30-03-07, 20:05
Salve ragazzi vorrei un consiglio. Ho tanti files sul computer che voglio tenere ma che guardo una volta ogni morte di papa, quindi mi sono fatto tante librerie DMG con programmini tipo FreeDmg o cose del genere. Solo che mi sono accorto che sono sì molto comode, ma pesano tanto pure loro! Tenendo conto che ho Stuffit, non c'è qualche compressione meno pesante che sicuramente venga supportata anche dall'imminente 10.5? :)

Ma un bel trasferimento su HD esterno?? Non sarebbe meglio? :)

sergiofrumento
30-03-07, 20:11
mmmh ok, quindi la compressione salva spazio solo se il file è molto grande... grazie mille! :)

sergiofrumento
30-03-07, 20:17
eeeh avercelo l'HD esterno... :P

Lester
30-03-07, 21:50
mmmh ok, quindi la compressione salva spazio solo se il file è molto grande... grazie mille! :)

No, dipende dal tipo di file. In linea di massima, ad es., dei file audio tipo mp3 sono già compressi; quando invece scarichi un'applicazione vedrai che quello che copi sul disco è molto più di quello che hai scaricato. Qui lo spiega in dettaglio:

http://en.wikipedia.org/wiki/File_compression

Purtroppo la traduzione in italiano è solo un abbozzo.

sergiofrumento
31-03-07, 09:09
aaah capito... quindi ad esempio farmi la copia di sicurezza in dmg della libreria di iTunes è totalmente inutile, tantovale copiarla così com'è... grazie mille!