PDA

Visualizza Versione Completa : Estrarre una clip audio da un file mp4



skn
30-03-07, 14:45
Ciao a tutti, come da titolo: ho un file mp4 e vorrei poter estrarre solo una piccola parte (poco più di 1 minuto) di solo audio.

ho final cut pro HD ma non sono assolutamente capace. oppure ho anceh imovie ma anche in quello sono piuttosto squallido.

se qualcuno ha abbastanza pazienza da indicarmi i passi oppure se ci fosse anche solo un sistema freeware...

ringrazio anticipatamente :)

brainiac
30-03-07, 15:02
Ciao! se il file mp4 te lo apre Quicktime Pro(cosa probabilissima), scegli dal menu Esporta e ti esce la finestra da "Suono ad AIFF" per esempio ; gli dai il comando e ottieni un file aifc, che iTunes apre comodamente. Non so se via siano soluzioni freeware, ma penso di si! all the best antonio c.b.

flashcream
30-03-07, 15:06
free? per esempio con exporter: http://www.tuttologia.com/freeware/mac-video-conversione.html

skn
30-03-07, 15:16
esporter non mi da l'opzione da filamto a...

flashcream
30-03-07, 15:26
avendo QTpro non l'ho mai provato, però leggo il tutorial e le opzioni (da suono ad aiff) mi sembrano identiche. altro no so e mi fermo.

l'operazione la puoi fare anche con ffmpegX, imovie, finalcut stesso, oltre che il sopra citato QTpro.

skn
30-03-07, 15:26
... scusa, ho risposto in fretta... ma qui in ufficio oggi è una giornata infernale...

innznzitutto ti ringrazio e poi ti segnalo che la tendina che si vede lello screenshot a me non appare.
praticamente no mi è possibilie esportare da filmato a altro formato.

come se exporter avesse le opzioni bloccate.

ci capisci qualcosa?

skn
30-03-07, 15:33
avendo QTpro non l'ho mai provato, però leggo il tutorial e le opzioni (da suono ad aiff) mi sembrano identiche. altro no so e mi fermo.

l'operazione la puoi fare anche con ffmpegX, imovie, finalcut stesso, oltre che il sopra citato QTpro.


ok, allora ti chiedo una cosa: puoi dirmi come tagliare in final cut?

PS: il problema è che l'origine è un file VIDEO e non AUDIO...

flashcream
30-03-07, 15:47
si taglia con lo strumento razor blade.

le traccie audio e video in finalcut sono separate nella timeline. ci puoi lavorare, nonchè esportare tranquillamente.

brainiac
30-03-07, 15:48
confermo che ( ho provato ora ) con ffmpeg opzione "da filmato ad mp3" si estrae l'audio in mp3, ovvio, da un filmato mp4

skn
30-03-07, 16:03
un'altra domanda, flashcream: cos' il razor blade? dove lo trovo? puoi descrivermelo?

X brainiac: guarda l'allegato... :(http://www.baddog.it/Deposito/Immagine.jpg

flashcream
30-03-07, 16:06
un'altra domanda, flashcream: cos' il razor blade? dove lo trovo? puoi descrivermelo?

lo strumento per tagliare le tracce. lo trovi tra gli strumenti.

http://tuttologia.com/forumtutor/razo.jpg

brainiac
30-03-07, 16:09
si, hai ragione u iversofile mp4 trascinato su Exporter da' solo quel'opzione, e non capsico perche'... ricordo che in altra occasione exporter avev piu' opzioni.. devo ricordare bene... Comunque nella mia ultima risposta ti segnalavo di usare ffmpeg (freeware). :o

skn
30-03-07, 16:10
ok, grazie. lo strumento l'ho capito ma come si usa?
io lo clikko epoi vado sullo spettro audio ma l'nica cosa che fa è spostarmi il cursore, non elezionare... :(

flashcream
30-03-07, 16:18
seleziona lo strumento razor, posizionati sulla traccia e fai un clik col tasto sx. la tua traccia è ora divisa nel punto che hai scelto. seleziona lo strumento selezione (ovvero la freccia) e potrai spostare, eliminare, copiare ecc una qualsiasi porzione della tua traccia.

skn
30-03-07, 16:24
perdonami, mi sento davvero un impedito.

io ho preso lo strumento (prima ho marcato il pezzo ceh volevo prendere con il tasto DX ->Mark IN - Mark out

poi ho selezionato il razor ma non mi fa nulla...

skn
30-03-07, 16:26
si, hai ragione u iversofile mp4 trascinato su Exporter da' solo quel'opzione, e non capsico perche'... ricordo che in altra occasione exporter avev piu' opzioni.. devo ricordare bene... Comunque nella mia ultima risposta ti segnalavo di usare ffmpeg (freeware). :o


ntanto sto dl ffmpeg ...

skn
30-03-07, 16:28
ma quanti GB sono ffmpeg???

brainiac
31-03-07, 09:02
mi pare che ffmpegX siano una 50ina di MB. Ma vorrei segnalare che *effettivamente* la versione 1.1 di Exporter NON ha opzioni! anch'io ho usato Exporter ma la 1.0 e va benissimo! qualcuno sa illuminarci? grazie acb

skn
31-03-07, 09:33
per dovere di cronaca (può essere utile a qualcuno)

ho usato ffmpeg per convertire il file da VIDEO a AUDIO (mp2)
poi l'ho lavorato con AUDACITY (free) einfine l'ho convertito in mp3

:)