PDA

Visualizza Versione Completa : lentezza avvio e blocco applicazioni iMac



Edvard Munch
30-03-07, 11:49
Ciao a tutti, ho da qualche sttimana un iMac 24", ma sto avendo problemi simili a quando usavo il Pc, all'avvio ci mette una vita per caricare Mac Os, molte applicazioni (Firefox, Msn..) si bloccano in maniera sistematica e sono costretto a fare una chiusura forzata! molte volte sono costretto a spegnerlo perchè non funzionano le applicazioni!
Iniziao a credere che Mac non sia tanto migliore di Windows!
Qualcuno può aiutarmi?

iacopo
30-03-07, 11:59
direi che se l'hai appena comprato chi ti può aiutare è l'apple care.. prova a telefonare..
però dovresti spiegare meglio i problemi..

flashcream
30-03-07, 12:01
non solo spiegare meglio... anche mettere un titolo decente al topic. edito. 8)

avrobay
30-03-07, 12:13
Una situazione insolita e abbastanza grave visto che devi addirittura spegnere il Mac :-o
Leggi intanto qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Edvard Munch
30-03-07, 12:24
Ma volevo sapere se è normale che si blocchino le applicazioni!

avrobay
30-03-07, 12:30
Ma volevo sapere se è normale che si blocchino le applicazioni!

Secondo te è normale? Ovviamente no :D

Edvard Munch
30-03-07, 13:04
con Win era "normale", volevo solo sapere se fosse lo stesso con Mac!

ameba
30-03-07, 13:34
Purtroppo il punto debole dei macintel è l'hard disk, soprattutto quello da mezzo tera (io ne ho sostituiti già 2 in garanzia... e all'assistenza ho conosciuto diverse persone con il mio stesso problema). Il consiglio che ti do è di fare un'analisi/ripara disco dal dvd di Tiger. La prima volta che mi è morto il disco a me dava più o meno i problemi che hai tu, finché un giorno invece di osx si sono caricate stringhe unix bianco su nero ed era impossibile accedere al sistema (kernel fault). Se il disco è a posto prova a fare un test hardware sempre dal dvd. Prima di tutto però fai un bel backup dei tuoi dati su un hd esterno o su dvd.
Male che vada vai all'assistenza e ti sostituiscono i pezzi gratis (in garanzia).

Buona fortuna!

P.S.: per chi vuole acquistare un macintel un consiglio: prendete l'hd di sistema da 250 gb e un hd esterno per le lavorazioni e i dati sensibili.

iacopo
30-03-07, 15:34
ameba, io non sono d'accordo con te, sul mio ibook G4 ho avuto problemi simili e all'assistenza hanno subito dato la colpa al disco rigido, cambiato "quasi" in garanzia, poi dopo pochi mesi si è ripresentato il problema, e hanno usato semplicemente disk warrior per riparare il tutto.. dopo 3 mesi però di nuovo problemi sempre + gravi, kernel fault con righe unix ecc non credo sia sempre colpa del disco.. in più sono riuscito a leggere il primo disco sostituito con un box esterno e ho scoperto che il disco è a posto!
la settimana scorsa ho scoperto che tenendo il mac al freddo (13° fuori dalla finestra) si è riavviato e resiste per un po' di tempo prima di avere dei crash

ameba
30-03-07, 16:11
si io mi riferivo agli imac... per i portatili effettivamente entrano in gioco anche altri parametri.
cmq se ci pensi una transizione tecnologica come quella da powerpc ad intel non poteva essere completamente indolore, specialmente il primo anno...
io poi considero l'esperienza personale dove il prob erano proprio i dischi... che poi il disco sia stato cremato da qualcos'altro (tipo da un difetto della scheda logica) è possibile.
In ogni caso è meglio non tenere i dati sensibili e le lavorazioni sul disco di sistema.
ciao

enricochimi
14-01-08, 17:55
forse c'è in atto una ribellione.... se volete usare msn o altra roba windows compratevi un piccì.

macintosh è meglio.


Puntualizzazioni d'orgoglio a parte, il mio iMac comprato nel 2004 inizia solo ora ad avere qualche problema di lentezza e chiusura applicazioni. L'ho dovuto riavviare solo due volte ed è andato in blocco solo una. Lo uso per ore e ore ogni giorno e minimo con tre applicazioni aperte contemporaneamente.
Un pccì l'avrei già dovuto sostituire due volte.

Peterpan
15-01-08, 10:30
forse c'è in atto una ribellione.... se volete usare msn o altra roba windows compratevi un piccì.

macintosh è meglio.


Puntualizzazioni d'orgoglio a parte, il mio iMac comprato nel 2004 inizia solo ora ad avere qualche problema di lentezza e chiusura applicazioni. L'ho dovuto riavviare solo due volte ed è andato in blocco solo una. Lo uso per ore e ore ogni giorno e minimo con tre applicazioni aperte contemporaneamente.
Un pccì l'avrei già dovuto sostituire due volte.

Rispondi ad un messaggio un po' vecchiotto e... stai chiedendo aiuto o cosa ?