PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di comunicabiltà di formati win-mac (hd esterno)



iLupus
30-03-07, 11:29
come già detto in altro topic a cui ho partecipato, ho formattato il mio HD esterno in MS-DOS. Da allora, ero in cerca del modo per poter scaricare gli update "umanamente". Finalmente ho trovato un giovane impiegato di un internet cafè qui a chisinau disposto a scaricarmi (con una mancetta irrisoria) tutti gli update di sistema e quant'altro, ma non posso usufruirne a causa di questo problema: nè linux gentoo (PC) nè win XP vedono la mia formattazione, e il mac non vede a sua volta le loro formattazioni. L'hd non si vede se non su utility disco, e anche lì si mostra come "un foglio bianco"... La cosa è piuttosto fastidiosa.. Aiutatemi a mettere fine una volta per tutte a questi inconvenienti.

avrobay
30-03-07, 11:37
Forse il disco ha dei problemi indipendenti dal formato. Se hai inizializzato come MS-DOS con Utility Disco il Mac e Windows dovrebbero leggere il contenuto dell'HD. Prova a ripararlo sempre con Utility Disco.

iLupus
30-03-07, 21:26
Forse il disco ha dei problemi indipendenti dal formato. Se hai inizializzato come MS-DOS con Utility Disco il Mac e Windows dovrebbero leggere il contenuto dell'HD. Prova a ripararlo sempre con Utility Disco.escluso, l'hd è in perfetto stato, si legge sia con OS 9 che con Mac OS X, il disco lo si può riparare con uitility ma solo se lo riformatto sull'iBook, ed in questo caso dice che è tutto OK, ma quando lo infilo nell'USB del PC non lo vede. E la stessa cosa avviene al contrario. Il disco fisso è quello originale del mio G4 che è stato sostituito con l'Hitachi da 80 Giga e 7200RPM, e che era perfettamente funzionante.

TheCube
30-03-07, 21:29
Domanda: sei proprio sicuro che sia formattato in FAT-32? Se così fosse il PC (a meno che non abbia Windows98....) lo vedrebbe senza problemi.

iLupus
30-03-07, 22:02
Domanda: sei proprio sicuro che sia formattato in FAT-32? Se così fosse il PC (a meno che non abbia Windows98....) lo vedrebbe senza problemi.adesso ci vado all'internet point, comunque il tipo è un'amministratore del punto e viaggia nel terminale di linux come se fosse a casa sua, e viene pagato per i servizi che mi corrisponde, mi sembra strano che faccia errori così "pivellici"...

iLupus
31-03-07, 10:48
Domanda: sei proprio sicuro che sia formattato in FAT-32? Se così fosse il PC (a meno che non abbia Windows98....) lo vedrebbe senza problemi.adesso ci vado all'internet point, comunque il tipo è un'amministratore del punto e viaggia nel terminale di linux come se fosse a casa sua, e viene pagato per i servizi che mi corrisponde, mi sembra strano che faccia errori così "pivellici"...mah ragazzi, spiegatemi...il disco si è visto su entrambi i computer solo quando si è avviato il comando "partiziona" su utility disco...non capisco, ma il comando "partiziona" non dovrebbe essere usato solo se uno vuole fare diverse parti in diversi formati? Se non è così...beh...il pivello sono io...che credevo bastasse "inizializza -->MS-DOS" e basta :oops:
Rispondetemi per chiarire definitivamente, così almeno mi tolgo tutti i dubbi, e posso affermare per l'ennesima volta che ho imparato qualcosa di nuovo grazie a MacPeer... ;)