PDA

Visualizza Versione Completa : Vettorializzare



Peterpan
29-03-07, 15:12
Ho fatto una ricerchina, ma le risposte che ho trovato non mi hanno chiarito molto.

Ho creato delle immagini con photoshop e vorrei 'vettorializzarle' per poterle produrre (patch, magliette... etc)

Ho fatto ricerche su internet e ho trovato tutorial (anche photoshop) per farlo, ma trovo i procedimenti alquanto complessi.

Inoltre mi sfugge (o meglio, ignoro) qual'e' poi il formato finale che possa andare per la maggior parte delle applicazioni (ad esempio, per immagini raster .gif, .bmp, .jpg, png...)

Ho scaricato inkscape, ma mi guarda storto :roll:

Qualche indicazione, suggerimento utile ?

Non ho illustrator...

maina
29-03-07, 15:36
Forse con Silhouette (versione standalone):

http://www.silhouetteonline.com/silhouette/download.php3

:smt039

Ferro
29-03-07, 17:56
Ciao Peterpan, di solito questi lavori li faccio con Illustrator, con lo strumento autotraccia, ed è possibile farlo anche confree-Hand ma non mi ricordo il nome dello strumento. Ciao.

Ferro
29-03-07, 17:58
Dall'aiuto di Illustrator:

Per ricalcare la forma di un'immagine bitmap:
1 Aprite il file che contiene l'immagine da ricalcare.
2 Selezionate lo strumento autotraccia ().
3 Posizionate il puntatore a croce sull'oggetto che desiderate ricalcare. Dovete collocarlo a non più di 6 pixel dal bordo dell'immagine bitmap. Lo strumento autotraccia è guidato dal confine fra le aree di colore diverso.
4 Eseguite una delle operazioni seguenti:
* Per ricalcare l'oggetto intero, fate clic su di esso. Verrà disegnato il tracciato, a partire dal punto in cui avete fatto clic, che seguirà la forma, mantenendo questa a destra.
Il tracciato può essere disegnato in senso orario o antiorario, a seconda del punto in cui avete fatto clic e della forma del tracciato.
* Per ricalcare solo una parte dell'oggetto, trascinate il puntatore dal punto della bitmap in cui volete far partire il tracciato a quello in cui volete farlo terminare. Quando ricalcate solo una parte di immagine, dovete iniziare e terminare a non più di 2 pixel dal bordo di essa.
* Per collegare tra loro un tracciato nuovo e uno esistente creati con lo strumento autotraccia, iniziate a trascinare in corrispondenza del punto di ancoraggio in cui volete collegare i tracciati.
Ciao

maina
29-03-07, 19:03
Non ho illustrator...

:o :)

Ferro
29-03-07, 22:01
Non ho illustrator...

:o :)

Scusa non avevo letto bene!!! Free-Hand?

pikkus
30-03-07, 07:43
Prova inkscape! E' velocissimo, magari meno preciso e flessibile dell'autotrace di Illustrator, ma per la maggior parte dei casi è ottimo.

Una nota: per vettorializzare un'immagine, essa deve essere "adatta" e preparata prima a tale scopo...

Esempio

FOTO
http://farm1.static.flickr.com/162/387004593_a650511953_m.jpg

VETTORIALIZZATO E RIELABORATO
http://farm1.static.flickr.com/134/392327632_d021ecd9c7_m.jpg

Peterpan
30-03-07, 09:54
Non ho illustrator...

:o :)

Scusa non avevo letto bene!!! Free-Hand?

:sbadato:

Non so, eventualmente quale dei due costa meno ed ha la curva di apprendimento piu' comoda ?

Ho visto inkscape (free !), ma non gli ho dedicato molta attenzione per il momento, se qualcuno lo usa mi consiglia la procedura piu' rapida ?

In sostanza il disegno fatto con photoshop e' piuttosto elementare, sono alcune forme geometriche (ellissi), piu' una specie di pittogramma e alcune scritte. Ho conservato tutti i layer, potrebbe far comodo lavorare su ognuno di essi e poi sovrapporli, immagino.

Insomma se qualcuno mi suggerisce un metodo, poi mi metto a studiare.

Grazie comunque per questi primi suggerimenti !

Peterpan
30-03-07, 10:28
Mi rispondo, sperando di essere eventualmente di aiuto per qualcun altro.

Ho appena provato inkscape, con un click si ottiene un lavoro *spettacolare*

Ho provato appena adesso sull'immagine completa, esiste una funzione "Path, Trace Bitmap" che fa al caso mio.

Sull'immagine piatta (tutti i layer in uno) l'effetto e' estremamente promettente, non ho giocato con i numerosi parametri, ma ho ottenuto un vettoriale b/n che perlomeno sui contorni esterni e' venuto perfetto.

Se lavoro con i Layers penso che nel giro di pochi minuti dovrei ottenere un'immagine di qualita'. Se poi ho tempo magari butto giu' un mini-tutorial.

Se avete alternative, comunque non smettete di scrivere, e' sempre interessante !!!

Peterpan
05-11-07, 18:58
Mi rispondo, sperando di essere eventualmente di aiuto per qualcun altro.

Ho appena provato inkscape, con un click si ottiene un lavoro *spettacolare*

Ho provato appena adesso sull'immagine completa, esiste una funzione "Path, Trace Bitmap" che fa al caso mio.

Sull'immagine piatta (tutti i layer in uno) l'effetto e' estremamente promettente, non ho giocato con i numerosi parametri, ma ho ottenuto un vettoriale b/n che perlomeno sui contorni esterni e' venuto perfetto.

Se lavoro con i Layers penso che nel giro di pochi minuti dovrei ottenere un'immagine di qualita'. Se poi ho tempo magari butto giu' un mini-tutorial.

Se avete alternative, comunque non smettete di scrivere, e' sempre interessante !!!

Riesumo il post con una segnalazione. Un sito che permette di vettorializzare al volo un'immagine inviata. I risultati di esempio sono notevoli. Chi vuole puo' fare qualche prova.

http://vectormagic.stanford.edu/