PDA

Visualizza Versione Completa : rete senza fili fra due mac



LupoDellaSteppa
29-03-07, 12:00
ciao ragazzi,
ho un iMac G4 e un MacBook Pro entrambi con airport. Ieri sera li ho messi in rete fra di loro, facendo, come ho letto su questo forum, mela+k e digitando 'afp://192.168.x.x/' ...
allora, dall' iMac inserisco nome utente e password e va tutto ok, riesco a montare tutti i dischi del MacBook Pro (per tutti intendo anche la chiavetta usb e un hd esterno usb collegati al portatile, bella storia!) sulla scrivania dell' iMac...

ciò non avviene all'inverso: dal MacBook Pro non riesco ad accedere ai dischi dell'iMac come utente registrato, mi dice 'utente non valido, password errata o accesso disabilitato'... posso collegarmi solo come ospite, ma mi pare di aver capito che in questo modo posso accedere solo alla cartella pubblica...

faccio due precisazioni:

- nel mio appartamento c'è un router wi-fi al quale sono connessi entrambi i miei mac (per navigare in internet) e anche due pc win del mio coinquilino... io non sono riuscito, in realtà, a capire se il collegamento che ho fatto fra i miei due mac passa o no attraverso il router...boh!

- entrambi i miei mac hanno un solo account utente, amministratore, che, come è mia abitudine da anni, ha lo stesso nome e la stessa password...

solo non capisco perchè il verso iMac--->MacBook Pro funziona alla grande, e il verso MacBook Pro-->iMac no!!!!!

grazie in anticipo xchè so que qui si trovano sempre le risposte giuste!!!!!

Hello
29-03-07, 14:30
controlla di aver abilitato la condivisione documenti anche sull'iMac :)

Preferenze di sistema > Condivisione:
http://img68.imageshack.us/img68/6607/screenshot01ct3.jpg

LupoDellaSteppa
29-03-07, 14:33
la condivisione è attiva su entrambi i mac!

grazie

LupoDellaSteppa
05-04-07, 15:00
allora, ho finalmente risolto il problema, tra l'altro dal mio ultimo post sembrava che avessi risolto, mi accorgo solo ora che lo rileggo dopo qualche giorno che sono stato ambiguo, intendevo dire che la condivisione era già attiva su entrambi i Mac ma non funzionava ugualmente la rete!!!

vabbè

comunque il problema era assai più ampio: infatti nei giorni seguenti mi sono accorto di tutta una serie di anomalie di funzionamento generale del computer, tipo che in iTunes non funzionava più la tastiera, potevo cliccare le canzoni solo col mouse, e altre cose...
in pratica mi era successo questo: quando è uscito l'aggiornamento di Mac Os X 10.4.9, mentre lo stavo scaricando (e installando) con 'Aggiornamento Software', è saltata la linea (intendo la connesisone internet)...il processo di insatllazione era all' 80%...il computer si è impallato e non ho potuto fare altro che fare un'uscita forzata da Aggiornamento Software...

a quel punto il sistema mi risultava già aggiornato alla 10.4.9 , infatti cliccando su mela-->informazioni su questo mac mi dava come versione installata proprio la 10.4.9, ma io sapendo che il processo di installazione era stato abortito all' 80% ho scaricato dal sito apple l'aggiornamento e ho provato a rilanciarlo... la prima volta l'installazione è partita ma ha abortito dopo poco dicendomi 'Errore. Riprova ad installare' ... la seconda volta non è nemmeno partita xchè mi diceva che sul volume di destinazione era già presente la stessa versione di Mac OS X che stavo provando ad installare.

Quindi: ho formattato tutto col disco originale di mac os x del MacBook Pro, poi ho scaricato gli aggiornamenti e tutto fila liscio...ora mi aspetta un intero pomeriggio (oggi) a... reinstallare tutti i programmi audio e i vari plugin!!!!!

Per la prima volta, da quando tre anni fa son passato da Win a Mac, ho sperimentato un problema di questo genere, per un attimo mi son ricordato di quando, col PC, dovevo formattare ogni 6-7 mesi...

ecco, ho scritto questo post per correttezza, così se qualche altro utente incappa in inconvenienti simili può avere un'idea...
voi siete sempre così gentili!!!

ciao a tutti!!!!!