PDA

Visualizza Versione Completa : Dectetoring WiFi freeware



Edel
28-03-07, 14:09
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un quesito.
Leggendo qua e là, in internet, ho scoperto che esistono molti freeware di dectectoring per reti WI-FI. Per Mac ho letto che esiste MacStrumbler, per Win esiste ConfigFree che addirittura dà una visione dei vari Hotspot a ṃ di radar....
Tuttavia non ho ben capito a cosa servono questi software. L'airport di Mac trova automaticamente le varie reti WIFi, sia protette che non protette, danḍ anche una stima dell'intensità del segnale, ha l'opzione di resistere alle inteferenze...a cosa servono questi programmi? Ma soprattutto riescono a trovare un numero maggiore di reti wireles rispetto al nostro airport di Apple che mi sembra ben fatto?
Grazie
Andrea

maina
28-03-07, 14:11
mi sembra una domanda e non una segnalazione per cui sposto.....

Lorenzo
28-03-07, 15:01
quello che fanno questi software è mappare la presenza di hotspot... Li si possono usare per ottimizzare la propria rete (individuando coni d'ombra o simili) o per registrarsi papiri con latitudine e longitudine di reti altrui e agganciarcisi a scrocco..
Esistono software un po' + spinti come KisMAC che raccolgono pacchetti mandati dalla rete messa sotto controllo e li utilizzano per rompere le protezioni..

Peterpan
29-03-07, 10:34
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un quesito.
Leggendo qua e là, in internet, ho scoperto che esistono molti freeware di dectectoring per reti WI-FI. Per Mac ho letto che esiste MacStrumbler, per Win esiste ConfigFree che addirittura dà una visione dei vari Hotspot a ṃ di radar....
Tuttavia non ho ben capito a cosa servono questi software. L'airport di Mac trova automaticamente le varie reti WIFi, sia protette che non protette, danḍ anche una stima dell'intensità del segnale, ha l'opzione di resistere alle inteferenze...a cosa servono questi programmi? Ma soprattutto riescono a trovare un numero maggiore di reti wireles rispetto al nostro airport di Apple che mi sembra ben fatto?
Grazie
Andrea

'Detecting' :wink:

Esiste questa attivita' detta di 'Wardriving', in cui si cercano le reti wifi raggiungibili in zona. Effettivamente il mac da solo e' in grado di individuarle, ma senza poter dare alcune informazioni aggiuntive e con alcuni limiti. In genere i 'wardrivers' cercano anche di usufruire delle reti che intercettano e per fare questo servono piu' informazioni e una modalita' di utilizzo della scheda differente.

I programmi che hai citato danno una mano in questo senso, ma vanno in genere accoppiati con altri, un po' meno leciti...