PDA

Visualizza Versione Completa : Decomprimere "Files RTF" Zippati.



gripa
26-03-07, 22:49
Ciao.
Dunque:
Ho ricevuto via email dei File in formato RTF zippati.
Ignoro il significato di tale formato e ho difficoltà di lettura.
Avete consigli sull'argomento?

Come sempre, grazie.
Gripa.

meigel
26-03-07, 22:58
RTF dovrebbe essere il Rich Text Format; non dovresti avere problemi a leggerli con text edit. O forse non riesci a decomprimerli? :???:

Ciao! :)

gripa
26-03-07, 23:06
Ciao Meigel.
Grazie.

...ebbene si!
Ho difficoltà a decomprimere.
Lo spiacevole messaggio recita:
"Apertura Text Edit fallita. Il documento non si apre."

Hai consigli?

meigel
26-03-07, 23:25
...non sono sicuro di aver capito; se selezioni uno di questi file, e fai Mela+I (Ottieni informazioni), alla voce "Classe", cosa leggi? "ZIP Archive", oppure "RTF"? E, più in basso, alla voce "Apri con", cosa è scritto? ;)

gripa
26-03-07, 23:41
...se selezioni uno di questi file, e fai Mela+I (Ottieni informazioni), alla voce "Classe", cosa leggi? "ZIP Archive", oppure "RTF"?

La seconda che hai detto. "RTF".


...alla voce "Apri con", cosa è scritto? ;)

Text Edit. Che è l'applicazione inserita di default.

Ah!
Grave dimenticanza che consolida atroci e temibili dubbi.
...è bene specificare che il mittente di tale spedizione possiede un Pc Windows.

:roll: Ciao.

meigel
26-03-07, 23:59
Ah!
Grave dimenticanza che consolida atroci e temibili dubbi.

:lol:


Nel frattempo ho trovato questo (http://www.openformats.org/it63)


Rich Text Format (RTF)

Il formato RTF è stato introdotto da Microsoft allo scopo di creare uno standard per testo formattato. Offre la stessa ricchezza del formato proprietario DOC pur essendo (almeno nella sua versione originaria) un formato a specifica pubblica. La maggior parte dei programmi di trattamento di testo sono in grado di leggere e scrivere in questo formato, ma poiché molti di essi tendono ad aggiungere delle estensioni proprietarie a questo formato, la sua compatibilità resta pregiudicata.

A questo punto aspettiamo la risposta di qualche esperto che ci illumini (temo confermando gli atroci dubbi ;))

Ti saluto, a presto! :)

gripa
27-03-07, 00:13
...temo confermando gli atroci dubbi ;)

C'è sempre una prima volta!
Per adesso, nel mio limitato scambio d'informazioni e contenuti tra Mac e Pc non ho mai avuto problemi.
Proverò a farmeli spedire "non zippati".

Dettagliato e puntuale come sempre.
Grazie Meigel.
;)

flashcream
27-03-07, 00:52
non hanno estensione docx, xlsx e pptx vero? pare di no, (ma controlla l'estensione) perchè in quel caso sarebbero i nuovi formati di office 2007, che su mac non si aprono senza programmi appositi tipo: http://www.panergy-software.com/products/docxconverter/features.html neoOffice http://download.neooffice.org/neojava/en/index.php o trucchi vari di altro tipo.

gripa
28-03-07, 09:34
non hanno estensione docx, xlsx e pptx vero?

Vero.
Ho verificato l'estensione del "File RTF" utilizzando il comando "ctrl". ( Ottieni Info. )

Grazie Flashcream.