PDA

Visualizza Versione Completa : Da Cartelle di Outlook (su HD ESTERNO) a Mail



g3sister
26-03-07, 18:26
Eccomi qui con la prima di tante tante domande :roll:
Ho fatto una ricerca ma non sono riuscita a trovare una risposta, quindi apro un nuovo topic sperando di non cominciare malissimo ;)

Allora il mio vecchio PC è deceduto a causa di un calo di tensione, sono riuscita a trasferirne tutto il contenuto su un disco rigido esterno.
Ora devo importare tutti i dati, fondamentale per me è riuscire a riavere le mie e-mail ricevute e d inviate.
Sono riuscita a trovare sul' HD esterno le cartelle dbx e so anche che a questo punto dovrei convertirle in mbox e importarle su mail ... ok, si ma come????
Ho trovato qualche istruzione per farlo con un PC, ma io non ne ho uno a disposizione, ho solo il mio nuovo MacBook e il disco rigido esterno.
:smt100 :smt100 :smt100 ... e portate tanta pazienza ... cercate di rispondermi in modo elementare che davvero non so da dove iniziare :cry:
Grazie!
g3s

painless
26-03-07, 18:59
puoi usare Emailchemy, l'ho provato e funziona

lo trovi qui in versione demo
www.weirdkid.com/products/emailchemy

non ricordo i limiti della versione demo (non registrata)
comunque puoi fare una prova seguendo il wizard dell'applicazione,
è molto semplice

ciao

flashcream
26-03-07, 19:00
una lettura anche qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=11697 :)

gabod3
26-03-07, 19:13
una lettura anche qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=11697 :)
O2M funzionerebbe anche con i semplici file dbx salvati nell'hard disk esterno? PC a disposizione (purtroppo o per fortuna...) per far girare Outlook non ce ne sono... Dove bisognerebbe installare il programma? :roll:

flashcream
26-03-07, 20:25
Dove bisognerebbe installare il programma? :roll:

ehhh, su win purtroppo. con un pc qualsiasi.... le cartelle da convertire le hai salvate e sei a posto, ma quello è un programma per pc.... 8)

anche la segnalazione di Meigel è utile: http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0289

per cui prima prova la soluzione di painless... in questo caso basta un mac. 8)

g3sister
27-03-07, 15:26
Inannazitutto, grazie per l'aiuto!
Ho provato la soluzione di painless ma mi sono accrota che in realtà io avevo trovato le cartelle di Outlook Express, seguendo un suggerimento dato da Flash in un altro topic , ma io usavo Outlook e non Outlook Express
:roll: ...ora, qualcuno ha una vaga idea di dove possa reperire la mia posta di Outlook dentro il mio disco rigido esterno?
Altro problema è che Emailchemy non converte la posta di Outlook, ma solo di Outlook Express, quindi nada e io non ho un PC a disposizione... :cry:
Davvero, davvero non c'è soluzione???????
:(

TheCube
27-03-07, 15:33
Iqualcuno ha una vaga idea di dove possa reperire la mia posta di Outlook dentro il mio disco rigido esterno?
Cerca dei file .pst all'interno dell'HD.

g3sister
27-03-07, 17:28
Grazie TheCube!

Ho trovato un solo file, Outlook.pst, 554 MB, verosimilmente potrebbe essere la mia posta :roll:

E ora?
Non è manco diviso in cartelle ... :(

AIUTO AIUTO AIUTO :smt009

TheCube
27-03-07, 18:36
Non è manco diviso in cartelle ... :(

AIUTO AIUTO AIUTO :smt009
Questo non è un problema, anzi.. E' normale che sia un file unico...

A questo punto puoi provare con questo (http://tantannoodles.com/2007/02/12/random-tip-importing-emails-from-outlook-into-a-mac/) tip, non proprio alla portata di tutti, ma con l'aiuto del fratellino...

gabod3
27-03-07, 18:48
ma con l'aiuto del fratellino...
Allora siamo fritti! :sbadato:

A parte tutto, grazie mille TC, sembra la strada giusta! Dovessi avere (e le avrò) noie con il terminale implorerò assistenza... :oops:

Grazie ancora! :)


ps: ah, metto le mani avanti... Questa procedura va bene per recuperare i messaggi di posta. Ma per i contatti? :roll:

Lester
27-03-07, 18:58
Avrei trovato questo, ma devo anche dire che ci sono altri articoli sullo stesso forum (più recenti) in cui altra gente dice di non esserci riuscita via Thunderbird:

http://www.macosxhints.com/article.php?story=20040325164915651


Import Outlook Express (PC) emails into Mail
By: ftlbaby on Sat, Oct 28 '06 at 6:57PM PDT
Today I transferred email from Outlook Express 6 on Windows 2000 Professional SP4 to OS X Tiger's Mail.app. This is how I did it.

1. Download and install Mozilla Thunderbird. Current version is 1.5.0.7.
2. Launch and choose to import from Outlook Express. (Clean up the Outlook email and empty the trash first.)
3. Copy the mail folder to the mac from the Thunderbird profile folder. I used a FAT32 formatted USB drive.
4. Add .mbox to all the files inside the mail folder you just copied that don't already have an extension. I used A Better Finder Rename for this.
5. Launch Mail.app and choose import from the File menu.
6. Select Netscape/Mozilla and go!

I hope this helps someone, because I had trouble following all the other tutorials. And I hope someone who goes thru this process fills in all the little details that I left out (such as the default directory of the mozilla profiles folder and the extension of the mozilla mail index, etc.)

Visto che Thunderbird è gratuito, può valere la pena di tentare...

gabod3
27-03-07, 19:10
Visto che Thunderbird è gratuito, può valere la pena di tentare...
Grazie Lester, ma mi par di capire che questo procedimento preveda l'utilizzo di un PC, cosa di cui g3sister è sprovvista (a disposizione un hard disk esterno con i file e un MacBook)... :)

Lester
27-03-07, 19:18
Grazie Lester, ma mi par di capire che questo procedimento preveda l'utilizzo di un PC, cosa di cui g3sister è sprovvista (a disposizione un hard disk esterno con i file e un MacBook)... :)

Se ho capito bene il procedimento, mi sembra di no :???:
Lui ha importato dalle caselle copiate su uno stick di memoria USB in FAT32... o almeno io la capisco così... cioè come se Thunderbird fosse stato capace di riconoscere i file .pst o .dbx.

gabod3
27-03-07, 19:23
Se ho capito bene il procedimento, mi sembra di no :???:
Lui ha importato dalle caselle copiate su uno stick di memoria USB in FAT32... o almeno io la capisco così... cioè come se Thunderbird fosse stato capace di riconoscere i file .pst o .dbx.
Io ho capito, ma potrei sbagliarmi, che lui abbia installato Thunderbird su PC, vi abbia importato la posta da Outlook Express, abbia esportato i file da Thunderbird nella memoria USB e poi abbia importato il tutto su Mac e poi su Mail.
O sbaglio? :roll:

Lester
27-03-07, 19:46
Io ho capito, ma potrei sbagliarmi, che lui abbia installato Thunderbird su PC, vi abbia importato la posta da Outlook Express, abbia esportato i file da Thunderbird nella memoria USB e poi abbia importato il tutto su Mac e poi su Mail.
O sbaglio? :roll:

Mi fai venire i dubbi... Ho controllato su VersionTracker e la versione 1.5.0.7 per Mac è del 14/09/2006 e la 1.5.0.8 dell'8/11/2006. Quadrerebbe. Comunque resto del parere che stiamo parlando di un freeware... provare non costa nulla: se non funziona lo cestini :)

TheCube
27-03-07, 19:48
ps: ah, metto le mani avanti... Questa procedura va bene per recuperare i messaggi di posta. Ma per i contatti? :roll:
Ho un brutto sospetto... Mi sa che andavano esportati da Outlook prima della dipartita del PC.. Comunque dovrebbe essere tutto all'interno del file .pst.

Si può provare con ABFiller (http://www.supermegaultragroovy.com/bin/ABFiller_0.5.1.dmg) per esportare i contatti...

gabod3
27-03-07, 19:50
Grazie di nuovo ad entrambi, gentilissimi come al solito: domani provo a metter mano al computer di g3sister e vediamo cosa ne salta fuori... :)


PS @ G3S: se te la senti prova anche da sola stasera, altrimenti porta ancora un po' di pazienza... ;)

LordSteve
28-03-07, 00:00
Entourage 2004 per Mac può importare i files .PST tramite un "Import Tool" scaricabile da qui:

PST Import Tool per Entourage 2004 (http://www.microsoft.com/mac/downloads.aspx?pid=download&location=/mac/download/office2004/pstimport.xml&secid=4&ssid=15&flgnosysreq=True)

Se sul Mac è presente la versione di prova di Office 2004 e non è ancora scaduta, penso che installandola risolverebbe il problema. Contiene Entourage 2004 che è il lettore di posta sul Mac equivalente ad Outlook, più o meno.
Scaricate l'Import Tool, installatelo e poi fategli aprire il file .PST che contiene la posta.
Provate anche così.
Dovrebbe funzionare, anche se il titolo dice che importa .PST da Outlook 2001 per Mac.
Tentar non nuoce.

Chiaramente poi i messaggi andrebbero riesportati in Mail da Entourage ma nel frattempo sarebbero leggibili in Entourage 2004.
;)

Ansart
03-04-07, 21:02
Alla fine come sei riuscito a portare le email da pc a mac? :D

Peterpan
04-04-07, 10:31
Anche io avevo Outlook su pc.

Come ho fatto ?

Se non ricordo male ho installato thunderbird sul pc, ed ho importato le cartelle di outlook (il file .pst e' quello che le contiene, quindi al comando di importa, devi dare quello come file di origine).

Dopodiche' ho installato thunderbird sul mac e gli ho fatto digerire le cartelle fatte sul pc.

In seguito ho importato da thunderbird su mail.

P.S. Ho visto adesso la seconda pagina del topic, scusate se ho ripetuto qualche consiglio gia' dato... :oops:

Ansart
04-04-07, 11:12
Adesso ho installato thunderbird su pc e l'ho impostato come predefinito per le mail... ho importato le email da outlook.
Quando dovro' fare il passaggio nel mac, che cartelle dovrò spostare per avere le mail su mac?

avrobay
04-04-07, 11:29
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106778-it
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106778

Mail di Mac OS X: come importare e-mail da un computer non Macintosh
È possibile trasferire dei messaggi e-mail dai computer non basati su Mac OS, come ad esempio i PC compatibili con Windows, a Mac OS X mediante il proprio fornitore di servizi Internet e IMAP. Questo articolo include anche istruzioni specifiche per gli utenti di America Online.

A chi è rivolto questo documento?

Fare riferimento a questo documento se ci si trova in una situazione in cui sussistono le seguenti condizioni.
· Si desidera trasferire degli e-mail da un computer non Macintosh a Mac OS X.
· Si desidera trasferire un numero elevato di messaggi.
· Si utilizza l'applicazione Mail inclusa in Mac OS X.
· Sul server di posta non sono presenti copie dei messaggi che si desidera trasferire mediante IMAP o POP. Ad esempio: la posta elettronica è stata impostata come account POP, i messaggi vengono conservati in Posta in arrivo e/o in una cartella personalizzata all'interno della propria applicazione di posta elettronica e nelle preferenze non è stata selezionata l'opzione che lascia una copia di ogni messaggio sul server.

Se i messaggi da trasferire sono pochi, potrebbe essere più semplice inoltrarli dal client di posta non Mac ed eseguirne il download con Mail di Mac OS X. Questa operazione potrebbe comportare la modifica di alcuni attributi dei messaggi, come data e mittente, così come la formattazione dei messaggi stessi.

Attenzione: seguendo le istruzioni contenute in questo documento è possibile che gli e-mail vengano eliminati automaticamente dalla posizione originale. Si consiglia di eseguire un backup del database dei messaggi della propria applicazione di posta elettronica non Apple prima di procedere. Se non si conosce la procedura di backup o di individuazione del database degli e-mail della propria applicazione, consultare le risorse di supporto incluse con il software o il sito web del relativo produttore. Altre informazioni importanti sono fornite nelle "Note" riportate di seguito.


Gli attributi dei messaggi andranno persi?

Nella maggior parte dei casi, il trasferimento dei messaggi via IMAP consente di mantenerne inalterati gli attributi originali, quali data, mittente, destinatario e oggetto.

Trasferimento di e-mail a Mac OS X I. Fare clic qui se non si stanno trasferendo e-mail America Online (AOL). II. Fare clic qui se si stanno trasferendo e-mail America Online (AOL).


I. Trasferimento di e-mail (non AOL) via IMAP

1. Aprire il programma di posta elettronica sul computer non Macintosh. Connettere questo computer a Internet, qualora non sia già stato fatto.
2. Se nell'applicazione sorgente non esiste una configurazione di posta IMAP, aggiungerne una ora. Cfr. note 1 e 2 al termine di questa sezione.
3. Individuare la posizione della posta in arrivo per l'account IMAP nella propria applicazione di posta elettronica. Se non si sta già utilizzando IMAP, si tenga presente che questa casella sarà differente da quella precedente.
4. Se lo si desidera e laddove possibile, aggiungere delle sottocartelle personalizzate nella casella Posta in arrivo IMAP. Cfr. nota 3.
5. Individuare la posizione e selezionare i messaggi o le cartelle di messaggi che si desidera trasferire in Mail di Mac OS X.
6. Trascinare i messaggi selezionati in Posta in arrivo IMAP e nella sottocartella IMAP personalizzata. I messaggi selezionati verranno caricati sul server IMAP del proprio fornitore di servizi Internet. Cfr. note da 4 a 8.
7. Connettere il computer Macintosh a Internet. Se non è possibile connettere entrambi i computer contemporaneamente, disconnettere il computer non Macintosh da Internet.
8. Sul computer Macintosh, scegliere Applicazioni dal menu Vai.
9. Aprire Mail.
10. Se non si possiede ancora un account IMAP, crearne uno. Consultare l'articolo 106683: "Mac OS X: come configurare Mail".
11. Selezionare l'account IMAP che appare sotto le caselle personali. Se le caselle personali non vengono visualizzate, scegliere Mostra Caselle dal menu Vista. Mail comunica con il fornitore di servizi Internet e visualizza i messaggi contenuti sul server IMAP. Appariranno la casella Posta in arrivo IMAP e tutte le sottocartelle IMAP personalizzate. Cfr. nota 9.
12. Selezionare i messaggi presenti in Posta in arrivo o nelle sottocartelle IMAP, quindi trascinarli nella cartella o nella casella di Mail desiderata. Cfr. note 5 e 10.

Note
1. Questa nuova configurazione sarà simile alla configurazione dell'account di posta (POP) esistente, fatta eccezione per il server della posta in ingresso, che potrebbe essere diverso. Se si utilizza il servizio di posta .Mac di Apple, il server della posta in ingresso sarà "mail.mac.com".

2. Consultare il proprio fornitore di servizi Internet sulle operazioni dettagliate da eseguire per impostare l'account IMAP sul computer non Macintosh. Se il proprio fornitore di servizi Internet non offre IMAP, utilizzare un account di posta IMAP di .Mac di Apple (http://www.mac.com/). L'impostazione dell'account .Mac deve essere eseguita dal computer Macintosh. Poiché il servizio di posta .Mac non è limitato a IMAP, se si desidera, in futuro sarà possibile utilizzare POP. Se si è abbonati, è possibile archiviare fino a 15MB di e-mail nel proprio account .Mac in qualsiasi momento, oppure 5MB se si è un utente in prova o si possiede un account aggiuntivo.

3. La "sottocartella personalizzata" è una cartella creata, nominata e posizionata dall'utente nell'elenco delle cartelle di posta di default. Ad esempio: è possibile che sia stata creata una sottocartella personalizzata chiamata "Messaggi da Roby" posizionata all'interno della classica casella Posta in arrivo.

4. A questo punto, gli e-mail possono essere rimossi dalla posizione originale. Se si desidera conservarne una copia locale, premere il tasto Opzione o CTRL mentre vengono trascinati: in questo modo i messaggi verranno copiati e non soltanto spostati. Questa funzionalità varia in base all'applicazione di posta elettronica utilizzata. Per ulteriori informazioni, consultare le risorse di supporto per la propria applicazione sorgente.

5. Il tempo necessario per trasferire il contenuto da e al server IMAP potrebbe variare notevolmente in base alla velocità della propria connessione a Internet e alle dimensioni degli e-mail trasferiti, inclusi gli allegati.

6. È possibile che vi siano dei limiti quantitativi ai messaggi trasferibili sul server IMAP. In presenza di un limite di archiviazione, trasferire soltanto la quantità di messaggi accettata dal proprio server IMAP, quindi ripetere la procedura fino a quando non saranno stati trasferiti tutti i messaggi desiderati.

7. Non interrompere il processo di trasferimento dei messaggi. Poiché i messaggi vengono trasferiti e non semplicemente copiati, c'è il rischio che vadano persi in caso di interruzione della connessione o del trasferimento. L'applicazione di posta non Mac dovrebbe visualizzare l'evoluzione del trasferimento dei messaggi.

8. Se si trasferisce una sottocartella contenente dei messaggi, è possibile che, anche dopo il trasferimento, rimanga nella posizione originale invece di essere cancellata automaticamente. Se si desidera, è possibile eliminare questa cartella dalla posizione originale.

9. Se si desidera, è possibile creare una o più caselle nuove (o sottocartelle personalizzate), specifiche per gli e-mail trasferiti. Ad esempio: scegliere Nuova Casella dal menu Casella. Digitare un nome, come "Trasferiti dal vecchio PC" e fare clic su OK. Se la nuova casella non viene visualizzata, fare clic sul triangolo di apertura che compare a sinistra di Posta in arrivo, sotto le caselle personali.

10. Una volta trasferiti in una cartella o casella non IMAP, i messaggi vengono rimossi automaticamente dal server IMAP. Questi messaggi rimarranno solo in Mail di Mac OS X, a meno che non se ne conservi un backup o una copia locale sul computer sorgente.
II. Trasferimento di e-mail America Online

L'applicazione Mail inclusa in Mac OS X non è in grado di ricevere e inviare posta AOL. È disponibile una versione del software AOL per Mac OS X. È anche possibile accedere alla posta AOL mediante il browser web di Mac OS X. Visitare America Online (http://www.aol.com/) per reperire una copia del software per Mac OS X e ulteriori informazioni.

Nota: se si utilizza l'opzione che prevede l'archiviazione di e-mail AOL sul proprio disco rigido locale invece che con AOL (nota come "Filing Cabinets"), i messaggi attuali non verranno trasferiti automaticamente da un computer all'altro. Per maggiori informazioni o assistenza sul trasferimento di messaggi esistenti, contattare America Online.

Documenti correlati

61459: "Mac OS X Mail: come importare e-mail"
106683: "Mac OS X: come configurare Mail"

Peterpan
04-04-07, 13:38
Adesso ho installato thunderbird su pc e l'ho impostato come predefinito per le mail... ho importato le email da outlook.
Quando dovro' fare il passaggio nel mac, che cartelle dovrò spostare per avere le mail su mac?

Non mi ricordo, ma nell'help del programma o comunque con una rapida googlata dovresti trovare i files che contengono tutte le e-mail (e forse anche la rubrica), installi il nuovo thunderbird sul mac, poi porti le cartelle/files di quello pc e ci sei.

Ansart
04-04-07, 14:17
Grazie mille dell'informazione...ho trovato questo
Trasferire le email da Outlook a Mail (http://www.italiamac.it/tutorial/come-trasferire-le-email-da-outlook-express-di-windows-a-mail-di-mac-2.html)