PDA

Visualizza Versione Completa : aggiornamento 10.4.9 e salta tutto!



francesche
26-03-07, 17:39
Ciao a tutti, sono nuovo e ho un problema, dopo l'aggiornamento al OS 10.4.9 il mio buon vecchio i-mac (anno 2001 - PPC 3G tiger - 700ram connessione a internet con banda larga via ponte radio a 2,4 Ghz) ha cominciato a fare i capricci... ecco i sintomi:
1) preferenze di sistema si chiudeva improvvisamente non appena provavo ad aprire qualcuno dei componenti.
2) non rispondeva ai comandi di spegnimento, ma mi rimandava sempre alla finestra di login.
e quando ho staccato la spina..
3) all'accensione rimane tutto azzurro e non apre più nemmeno la finestra di login.
Adesso scrivo da un pc..fra un pò tornato a casa provo a fare il safe boot e a sistemare i permessi come ho letto nel forum da qualche parte, spero possiate aiutarmi..
Se non rispondo fino a domani e perché non sono riuscito ad avviare il mac. Grazie in anticipo ciao a tutti.

avrobay
26-03-07, 17:54
Benvenuta/o Francesche :)
Ti consiglio comunque di leggere bene questa pagina: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

francesche
27-03-07, 12:59
grazie avro, mi ero già preparato con il tutorial di diagnosi per fare tutte le operazioni possibili, purtroppo non sono riuscito ad avviare il mac neanche col safeboot, (schiaccio maiusc, e non succedde niente schermo bianco con mela in mezzo) gli unici segni di vita li dà se schiaccio alt in avvio e allora spunta una schermata tutta blu con l'icona dell'HD macintosh in mezzo e ai lati due pulsanti, uno con una freccia a giro e uno con freccia dritta: con la freccia a giro spunta l'orologino per un pò poi non succede più nulla, con la freccia a destra mi si rimanda allo schermo bianco immobile, di buono in questa configurazione c'è che almeno mi permette di aprire il cassetto. Che posso fare? premetto che ho solo il cd di restore di OS 10.1.2

TheCube
27-03-07, 13:09
Che posso fare? premetto che ho solo il cd di restore di OS 10.1.2
Puoi provare a riavviareil Mac con inserito il DVD di installazione e da lì riparare i permessi (risolve al 99%).
Sfortunatamente ti serve il DVD di Tiger. Sorvolo sul fatto che tu abbia Tiger installato e non abbia i regolari CD/DVD di installazione :roll:

francesche
27-03-07, 13:40
ho letto che scaricando applejack, i permessi si riparano senza dvd di installazione, adesso ho masterizzato un cd con applejack 1.4.3.dmg stasera provo a inserirlo nel cassetto aprendolo con avvio + alt..secondo voi l'applejack partirà da solo? e funzionerà?
Non ti arrabiare cubo, noi utenti di montagna lontani dalle dorsali avremo almeno diritto a piccole incentivazioni, no?

TheCube
27-03-07, 13:45
ho letto che scaricando applejack, i permessi si riparano senza dvd di installazione, adesso ho masterizzato un cd con applejack 1.4.3.dmg stasera provo a inserirlo nel cassetto aprendolo con avvio + alt..secondo voi l'applejack partirà da solo? e funzionerà?
Non ti arrabiare cubo, noi utenti di montagna lontani dalle dorsali avremo almeno diritto a piccole incentivazioni, no?
C'è il sistema operativo sul CD che masterizzi? No? E allora non si avvierà mai...

In quanto agli incentivi sorvolo, per la seconda volta...

flashcream
27-03-07, 13:49
lascia perdere applejack... non hai letto bene.

se avvii in modalità utente singolo (tasto mela+S... se avvii, nota bene!)

digiti: fsck -y -f (invio e ripari il disco)

mount -uw (invio per montare preliminarmente il disco)
sudo diskutil repairPermissions / (invio+pass e riparari i permessi)

logout (per uscire)

ps: che è quello che fa applejack, solo quello che serve e senza avere intallato preventivamente applejack.

francesche
27-03-07, 14:07
grazie flash, proverò a fare come dici.
ma cosa intendi con quel sibillino "se avvii.."? io conosco solo un modo per avviare: schiaccio il bottone e il mac parte (quando funzionava tutto col 10.4.8 ), poi si apre la finestra con il mio unico account, scrivo la pass e faccio il login..
Per avviare in modalità utente singolo devo fare qualcos'altro?

P.S. scusa, la faccina con gli occhiali non era mia intenzione :oops:

EDIT by maina: corretta la faccina causata dall'unione tra l'8 e la parentesi :)

flashcream
27-03-07, 14:57
non è sibillino.... se avvii significa se l'avvio avviene, perchè, visto che hai problemi, non è detto che avvenga.

sopra è descritta quale sia la combinazione di tasti da fare all'avvio.