PDA

Visualizza Versione Completa : mac e fon



stenbrik
26-03-07, 16:02
ciao ragazzi
ho un pbook, un modem "alice gate" (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate.html) collegato al mac tramite ethernet;
vorrei aderire alla comunità fon...sapete se il software e la cosiddetta "fonera" siano compatibili con i miei devices?
in alternativa, volendo wifizzarmi, cosa dovrei comprare? per esempio le basi airport? o altro? sono proprio a digiuno del'argomento

gabod3
26-03-07, 16:12
Il modem in tuo possesso non è compatibile con La Fonera.
Leggi questo topic dove se ne parla: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=17562&highlight=Modem

Conclusioni:
- o cambi modem e ne prendi uno compatibile con La Fonera
- oppure prendi un altro router Wi-Fi (le AirPort vanno benissimo)

:)

stenbrik
26-03-07, 16:23
scusami..
:oops:
allora, compro una airport e poi come procedo? devo sconnettere il modem alice di cui sopra, nel senso che la airport lo sostituisce ? o lo affianca?

gabod3
26-03-07, 16:25
Non c'è motivo di scusarsi... :roll:

La AirPort va collegata al modem, che dovrai continuare ad utilizzare. :)

stenbrik
26-03-07, 20:03
senti, mi dici anche questo per favore:
vedo che esistono la express e la extreme...qual'è la differenza...come mai c'è questa grossa differenza di prezzo...per come la penso io quella con airtunes dovrebbe costare di piu!!!
al mio scopo andrebbe bene la express da 99 euro?
o meglio ancora la scheda extreme da 50 euro? quest'ultima essendo una scheda, va montata nel mac?

grazie mille

flashcream
26-03-07, 20:18
senti, mi dici anche questo per favore:
vedo che esistono la express e la extreme...qual'è la differenza...come mai c'è questa grossa differenza di prezzo...per come la penso io quella con airtunes dovrebbe costare di piu!!!
al mio scopo andrebbe bene la express da 99 euro?
o meglio ancora la scheda extreme da 50 euro? quest'ultima essendo una scheda, va montata nel mac?

grazie mille

parecchie differenze a cominciare dalla velocità di trasferimento dei dati, dal numero di computer che si possono connettere, dalla portata, dalla possibilità di mettere in rete un disco ext, ecc

le specifiche sono sul sito apple.... le hai lette?

entrambe le basi funzionano (ovviamente e anche) con i mac dotati di una scheda airport interna chiamata extreme (l'unica in commercio)... che appunto va montata "dentro" il mac.

theBlack
28-03-07, 13:14
Il modem in tuo possesso non è compatibile con La Fonera.
Leggi questo topic dove se ne parla: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=17562&highlight=Modem

Conclusioni:
- o cambi modem e ne prendi uno compatibile con La Fonera
- oppure prendi un altro router Wi-Fi (le AirPort vanno benissimo)

:)

a proposito di... forse ho trovato una soluzione ma devo fare ancora delle prove... in caso aggiornerò... :)

Anakin
28-03-07, 13:20
Da quello che ho potuto vedere e sperimentare di persona il router fon è molto scadente. Difficoltà di connessione, segnale debole e intermittente. Alla fine ho preso una airport express e và che è una meraviglia... :wink:

stenbrik
28-03-07, 18:00
ciao e con la airport express si può non usare il modem fon e comunque iscriversi alla comunità ?
va bene anche la airport con itunes (che costa molto meno)?
grazie

Anakin
28-03-07, 18:32
No, la airport non si può usare con la comunità fon. Serve per forza il loro router che ha la particolarità di creare due reti wireless distinte, una pubblica e una privata. Si per le esigenze casalinghe va bene la airport express con airtunes (puoi collegare al massimo 10 computer).

stenbrik
30-03-07, 11:41
faccio la domanda definitiva:

quindi potrei creare una rete wifi a casa e aderire a fon possedendo questi elementi?

-powerbook
-modem alice
-router fon
-airport express

grazie!
:)