PDA

Visualizza Versione Completa : Come apporre la firma (non digitale) su un pdf?



Truzzo
26-03-07, 15:49
Esiste un modo semplice, veloce e freeware per apporre la propria firma ad un documento pdf da inviare via fax?
Mi spiego, se devo compilare un modulo, uso Formulate così non devo neppure stamparlo. Ma se questo necessita di essere firmato e inviato via fax col mac, c'è modo di applicare a video la propria firma pecedentemente scansionata?

avrobay
26-03-07, 18:03
Esiste un modo semplice, veloce e freeware per apporre la propria firma ad un documento pdf da inviare via fax?
Mi spiego, se devo compilare un modulo, uso Formulate così non devo neppure stamparlo. Ma se questo necessita di essere firmato e inviato via fax col mac, c'è modo di applicare a video la propria firma pecedentemente scansionata?

Ma non capisco una cosa: il fax deve essere inviato dal Mac?

Truzzo
26-03-07, 18:19
Esatto. Metti, ad esempio, che devi compilare un form che ti hanno inviato via e-mail, ovvero lo hai scaricato dal web, e devi reinviarlo, firmato, utilizzando un webfax (fastweb).
Giacché, grazie a voi, ho preso gusto ad utilizzare Formulate, c'è un modo per evitare di doverlo stampare solo per firmarlo, e quindi poi doverlo necessariamente scansionare per inviarlo?
Tu mi dirai: comprati un vero fax oppure pdfpen... :lol: :lol:
Lasciami sperare, però, che anche stavolta avete un coniglio nel cilindro :drogar-biggreen: ....ma se non ci fosse, grazie lo stesso per l'interessamento.

PS. Ehi, il coniglio dal cilindro potrebe essere un'idea per una emoticon!!! Sicuramente adatta a MacPeer!

avrobay
26-03-07, 18:23
PS. Ehi, il coniglio dal cilindro potrebe essere un'idea per una emoticon!!! Sicuramente adatta a MacPeer!


:D

Io in questo caso userei Photoshop: niente di originale. Il programma ce l'hai?

Truzzo
26-03-07, 18:50
Purtroppo no. Dovrei acquistarlo? Non è per fare il taccagno, ma sembra un tantino esosa come soluzione.

Certo, se TU mi dici che DEVO....sono disposto anche a buttare questa macchina e a comprarne una nuova. :P

Avro, nella tua somma magnitudine e pazienza, pendo dalle tue dita. :worty:

Non c'è un editor free con cui importare un pdf, lì applicare la firma e poi salvarlo nello stesso formato per inviarlo?

meigel
26-03-07, 19:11
Non c'è un editor free con cui importare un pdf, lì applicare la firma e poi salvarlo nello stesso formato per inviarlo?

Sicuramente sto dicendo un'idiozia, ma lasciatemela dire lo stesso :P

Ho importato un PDF con Seashore (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=1720) e l'ho "firmato" (ma credo che si possa anche aggiungere l'immagine scansionata di una firma). Poi l'ho salvato non in PDF (perchè non si può) bensì in .png... infine questo .png l'ho ri-salvato in PDF dalla finestra di stampa... così può andare? :???:

Ciao ;)

maxnf
26-03-07, 19:11
Prova a usare Gimp (http://www.gimp.org/macintosh/). (Valida alternativa gratuita a Photoshop! ;) )

meigel
26-03-07, 19:45
Sicuramente sto dicendo un'idiozia, ma lasciatemela dire lo stesso :P

L'ho detta veramente un'idiozia, ma non se n'è accorto nessuno... non state attenti! :x

:oops:

Ovviamente dopo aver importato in Seashore (oppure in Gimp come suggerito da Max) non c'è bisogno di salvare in formato .png (come ho scritto prima)... puoi esportare in PDF direttamente dalla finestra di stampa di Seashore (o Gimp)
Ciao ;)

Truzzo
26-03-07, 19:54
Uh, grazie ragazzi. Mi attivo subito. Un'ultima cosa: anche tendendo conto che sinora non ho avuto la necessità di scaricare X11, cosa mi consigliate tra Gimp e Seashore? Non ho la necessità di fare cose complicate con un editor.....

meigel
26-03-07, 20:03
Non ho la necessità di fare cose complicate con un editor.....

Seashore è una versione "ridotta" di TheGimp... se devi fare cose semplici ti consiglio senz'altro di iniziare con Seashore (non richiede X11) ;)

Truzzo
26-03-07, 20:25
Grazie meigel, mi siete stati tutti di grande aiuto. :smt023

avrobay
27-03-07, 00:43
Caro Truzzo, sono mancato molte ore dal forum ma sapevo che gli aiuti ti sarebbero arrivati comunque. E infatti grazie a meigel e a maxnf hai risolto alla grande :)

Colgo solo l'occasione per ricordare che Gimp e Seashore sono segnalati anche tra i nostri migliori freeware: http://www.tuttologia.com/freeware/

Truzzo
27-03-07, 16:10
Vi devo un feedback!
Ce l'ho fatta! Ho usato Seashore e devo dire è proprio un bel programmino. A prima vista è un pò disarmante, in quanto molte funzioni non sono proprio intuitive e l'help non non è che sia il massimo, ma con un pò di pazienza si riescono a trovare tutte le funzioni necessarie.

Meigel, con riferimento a quanto da te gentilmente precisato,

Ovviamente dopo aver importato in Seashore (oppure in Gimp come suggerito da Max) non c'è bisogno di salvare in formato .png (come ho scritto prima)... puoi esportare in PDF direttamente dalla finestra di stampa di Seashore (o Gimp)
in realtà, ho avuto delle difficoltà ad esportare in pdf :(. O meglio, me lo fa, ma con dei margini di pagina enormi, che non sono riuscito in alcun modo a modificare, nè con formato pagina nè attarverso il ridimensionamento del documento. :roll:
Boh, sarà la mia incapacità....o forse era buona la tua "prima".:lol: :lol:

Comunque, ho salvato in gimp e poi trasformato in pdf. La qualità non è il massimo ma per un fax ci può stare.

Grazie a tutti. :wink: