PDA

Visualizza Versione Completa : Premiere vs Final cut prime impressioni



marcotroi
26-03-07, 10:31
Ciao atutti,
eccomi qui con le mie prime impressioni sul mio nuovo sistema di montaggio.
Dopo un pò di paura per la diversità da premiere-matrox rtx100 vs final cut e dopo varie ricerche su vari forum per risolvere le mie mancanze di conoscenza su final cut sono arrivato al punto da dire metto in vendita la mia vecchi matro rt x 100 perchè sono riuscito a fare tutto quello che facevo prima e anche di più.
Il programma ha varie cosette che lo rendono più proffessionale,l'unica cosa che rimango sconteto è la parte effetti e transizioni che ho dovuto bestemmiare non poco per ricrearmi degli effetti decenti e veloci da applicare come quelli che avevo sulla matrox.
In particolare sono riuscito a ricreare effetti come il color pass della matrox ,qui su final è un pò più difficile nel senso che hai più settaggi da fare ma d'altro lato se si ha tempo si ottengono risultati più proffessionali.Sono riuscito a trovare il filtro che sulla matro si chiama old (effetto pellicola antica)che aggiungendo peli video sgranato video che pulsa ecc ho ottenuto un risultato simile se on migliore dalla matro (devo dire che una delle mie perplessità a passare a final cut era proprio quella di non riuscire a rifare questo filtro).Ci sono ancora alqune transizioni molto carine sulla matrox che non sono ancora riuscito a ricreare ma sarà questione di qualche tempo (Final cut lo sto usando solo da una settimana).
Ieri ho testato anche un lavoretto in HDV.
Girato con la mia Sony Z1 in montaga sulla neve assieme alla mia famiglia,alla sera arrivo a casa e cominciano i primi problemi dovuti alla mancanza di esperienza.
La z1 non riesco a vederla,gira e rigira tra i forum trovato!! basta settare bene final cut (c'è una marea di settaggi che se ne sbagli uno non ti perdona )acquisisco le mie prime immagini in HDV STUPEFACENTI 16:9 nativo ,dettagli dei capelli impressionanti ,colori sbalorditivi ache se in montagna durate una nevicata e senza filtro polarizzatore(l'ho lasciato a casa con tutto quello che l'ho pagato ).
Il mac pro lo volevo proprio provare con l'HDV ,in dv ha superato la prova final cut mac vs Pc Matrox-premier2 alla grande in HDV ha fatto ancora meglio.
Non ci credevo ho usato praticamente le stesse transizioni e gli stessi effetti molti se originali di final cut sono quasi sempre in RT mentre se uso filtri e transizioni di terze parti bisogna renderizzare(ma attenzione mi avevano detto che con final cut non si riesce a vedere i risultati di vari effetti video e transizioni a meno che non si renderizzi,niente di più falso esiste perfino il modo di vedere in anteprima un paio di secondi in alta definizione il risultato di una clip con effetti no in RT così da capire se il filtro è OK o bisogna rittocarlo)e nel caso bisogni fare del rendering il tempo non è eccessivo.
Con il mio piccolo montato 5' stracarico di effetti per testare bene il mac e considerando che stavo lavorado un video HDV 1440x1080i e che ho solo 1 Mb di ram (sarebbe consigliato averne 4 per avere del RT migliore e più velocita nel rendering)ci ha messo più o meno 1 minuto per renderizzare.

Alla fine visto che non ho un masterizzatore HD ne il lettore da casa ne una televisione full HD ho preso tutto il mio bel montaggio ed l'ho esportato sulla Z1 in una minidv con print to video,non ho ancora capito come mai final cut ha perso 10 minuti su 5 di montaggio per fare "CONFORMING HDV VIDEO" ma settando bene si ha fatto la sua conformità mi ha chiesto sei pronto ho dato ok e si ha auto acceso la tele in rec registrando tutto il mio montaggio.
Ora ho il mio bel montato in HDV pronto per un futuro essere messo in un bel HD-DVD o Blu-Ray ovviamente quando i masterizzatori e dischi vergini te li tireranno dietro come oggi!

Voto alla stabilità 200 e lode mai fermato mai crash iniziato e finalizzato senza nessun errore!
Per ora l'unica pecca ,rispetto alla matrox ,bisogna perdere più tempo a settare transizioni e filtri ma quando avrò preso meglio la mano e settato un numero sufficente di filtri salvandoli sui filtri e transizioni preferite sarò a cavallo.

Se a qualcuno gli venisse in mente di fare il passaggio che ho fatto io da Premiere pro2-Matrox a Mac Final cut pro posso dirgli di farlo subito ,io avevo chiesto un paio di anni fa ad uno che aveva fatto il salto come si era trovato e mi rispose "PERCHE' NON L'HO FATTO PRIMA" ora che l'ho fatto io risponderei uguale aggiungendo se avessi conoscuito prima questo sistema avrei risparmiato più soldi e tempo perso con settaggi Harware piuttosto di perdere tempo a migliorare il prodotto finale!

Ciao a tutti e Buon lavoro.

flashcream
26-03-07, 10:47
grazie. interessante.

per curiosità, che mac hai? un mac pro giusto?

sposto in sez. applicazioni... :)

marcotroi
26-03-07, 10:52
La mia configurazione è:

Mac Pro dual intel xeon 2.66
1 Gb ram appena posso la passo a 4
250 gb video ram con la 7300
Hd sistema 500 Gb + raid 0 su 2 sata II da 160 l'uno totale 390 Gb
Appena posso aggiungo un'altro disco da 500 Gb per fare il backup del raid e proggetti final cut

flashcream
26-03-07, 10:57
un giga è di fatto la quantità minima per final cut.... due la consigliata. appena puoi... beh, aumentala. :wink:

marcotroi
26-03-07, 11:16
Sarà fatto al più presto pensavo di aggiungere per ora 2 moduli da 1 Gb per arrivare a 3 in totale.
Che tu sappia ci sono rallentamenti usare 2 moduli da 512 + 2 moduli da 1 Gb?

belce68
27-04-07, 17:37
Salve, anch'io ho preso da poco un iMac g5 con 1,5 gb di ram e sto sperimentando final cut, io sul pc ho una rt 10 x e con premiere pro 2 lavoro ottimamente, sebbene il crash è sempre in agguato, devo dire che la macchina lavora bene visto il tempo e il denaro dedicato per ottimizarla.
Oggi telefono ad un rivenditore matrox e gli chiedo se esiste una pari scheda pci per il mac ( non l'imac ) che faccia le veci della rt 10 x, e mi risponde di no, ed aggiunge anche che passare oggi al mac per fare l'editing video è come tornare indietro di 10 anni, al che gli ho risposto che ognuno è libero di esporre la propria opinione, e che comunque a primo impatto mi sembra che la suite FCPRO e ora anche la 2, sia ad un livello superiore. Ora chiedo a voi, veramente non esiste una scheda per il mac che faccia queste cose? FCPRO non ne ha bisogno? Anch'io vorrei fare tutto ciò che facevo con premiere con final cut, ma son convinto che le faccia, ma un aiutino da parte dell'hardware non sarebbe necessario?

Grazie belce68