PDA

Visualizza Versione Completa : Skype e WebCam che non va



vincenzo79
25-03-07, 10:42
Ciao a tutti,
allo ho il seguente problema.
Quando avvio una video conferenza con un altra persona che ha Windows anzichè MAC OS X, riesco a vedere la loro webcam, ma loro non riescono a vedere la mia.
Ho installa sia iChatUSB, che MACAM, ma il problema rimane, potete aiutarmi?
Grazie Vincenzo

avrobay
25-03-07, 10:54
Marca e modello della tua webcam?

vincenzo79
25-03-07, 10:56
Logitech QuickCam Zoom USB

vincenzo79
25-03-07, 10:58
Mi sono scordato di dirvi anche questo.
Sul mio ibook la mia webcam con la stessa versione di Skype viene vista tranquillamente, anche se ho un piccolo problema e cioè che se provo ad avviare una video chiamata Skype si chiude improvvisamente, ma quello credo che dipenda dal fatto che ho un IBook G3 anziche G4 come prevedeno le specifiche.
Il problema è che adesso la webcam si trova su un MacMini G4 1.25

avrobay
25-03-07, 11:03
Vedo però che non è la prima volta che questa webcam ti crea problemi:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=9662
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=9871

vincenzo79
25-03-07, 11:06
Si hai ragione.
Scusami.
Forse ho capito il problema faccio un tentativo se va bene possiamo chiudere il post e anche gli altri a questo punto

avrobay
25-03-07, 11:09
Si hai ragione.
Scusami.
Forse ho capito il problema faccio un tentativo se va bene possiamo chiudere il post e anche gli altri a questo punto

Perché? :-o

Cerchiamo invece di capire l'origine del problema. Probabilmente è colpa del driver Macam che fa quello che può...

vincenzo79
25-03-07, 11:16
Pensavo che il problema dipendesse dal fatto che non avevo installato il package che fornisce la logitech per questa webcam.
Fatto riavviato, Skype la vede come webcam, ma purtroppo niente da fare, nella preview non si vede niente.
A questo punto però avro, chiudiamo gli altri due post in modo da averne solo uno.
Cosa ne pensi?

avrobay
25-03-07, 11:24
A questo punto però avro, chiudiamo gli altri due post in modo da averne solo uno.
Cosa ne pensi?

No, non è il caso di cancellare perché gli altri topic offrono degli spunti.
Non ti preoccupare.

Ma quale package fornisce logitech per questa cam? Che cosa hai installato esattamente?

avrobay
25-03-07, 11:27
Hai provato a dinstallare macam.component e ad usare quindi driver originali anche se non ufficialmente compatibili con Tiger?

vincenzo79
25-03-07, 11:32
Allora la mia configurazione è questa:
TIGER 10.4.9 con supporto alle USB Webcam dentro iChat ma purtroppo non ha funzionato, nel senso che attaccato la Webcam e avviato iChat la webcam non era visible.
A quel punto avevo iChatUSB e è andata senza problemi.
Mi ricordavo di MACAM, scaricato, quando lancio MACAM, la webcam viene vista senza problemi, infatti riesco anche a vedermi.
Quindi avvio Skype e io riesco a vedere gli altri, ma gli altri non riescono a vedere me.
Ho installato Il package della Logitech, dentro Skype adesso mi da QuickCam e Camera, mentre prima mi dava solo Camera, ma se provo anche solo a fare la preview non funziona.

avrobay
25-03-07, 11:56
Se, come hai detto, la logitech funziona bene con l'altro Mac non ti resta che confrontare con attenzione le due configurazioni. Comunque ti sconsiglio di usare contemporaneamente il driver Macam e quello logitech: provane uno alla volta disinstallando l'altro e riavviando le applicazioni.
Verifica inoltre se di tutto questo software esistono versioni aggiornate.

Infine tieni presente quello che segue:
1) iChatUsbcam serve solo per iChat
2) Macam è il nome di un'applicazione e anche di un plug-in. Non vanno confuse queste due cose. A te interessa solo (ed eventualmente) il plug-in (component)
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5960E270.jpg

vincenzo79
25-03-07, 11:58
OK,
adesso provo.
Solamente una cosa, mi ricordavo che eisteva un applicazione che ti faceva vedere i pacchetti installati sul sistema operativo e ti permetteva di dinistallarli.
Ti ricordi come si chiamava?

avrobay
25-03-07, 12:02
OK,
adesso provo.
Solamente una cosa, mi ricordavo che eisteva un applicazione che ti faceva vedere i pacchetti installati sul sistema operativo e ti permetteva di dinistallarli.
Ti ricordi come si chiamava?

Non lo so ma non ne hai bisogno. Anzi evita accuratamente software di questo tipo perché crea inutile confusione. Se vuoi disinstallare macam.component basta portarlo fuori dalla cartella e riavviare i programmi e per disinstallare il driver logitech leggi il file readme (probabilmente basterà riavviare lo stesso installer e scegliere Uninstall).


http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

avrobay
25-03-07, 18:46
Scopro adesso che il component Macam è stato aggiornato ieri:
macam 0.9.1 http://www.macupdate.com/info.php/id/9087/macam
Hai verificato?

avrobay
27-03-07, 22:50
Scopro adesso che il component Macam è stato aggiornato ieri:
macam 0.9.1 http://www.macupdate.com/info.php/id/9087/macam
Hai verificato?

Version 0.9.1:
Added support for Pico Intruments iMage webcam
Trust WB-3400T and similar cameras (0x60af) work properly now
Added Microsoft LifeCam VX-1000 and VX-3000, flickering at first, but stabilizes
Added Creative Live! Cam Notebook Pro (VF0250) and similar cameras
Added Creative Vista (D) to OV519Driver, needs testing
Added Lenovo USB Webcam (40Y8519) for testing
Added VC032x driver (Logitech Orbicam, Sony notebook built-ins), needs testing
Added SPC 315NC (ZC030x)
Added support for Creative Live! Cam Vista IM (needs testing)
Added support for Skype C7 camera (needs testing)
Updated gspca code to 2007-01-10
Added bandwidth-reduction capability, works for PAC207, OV519, ZC030x



Vincenzo... facci sapere! :)

vincenzo79
30-03-07, 21:47
Ciao Avro,
non ho visto subito la tua segnalazione dell'aggiornamento della versione e infatti ho installato quello e tutto adesso va liscio come l'olio
Voglio a questo punto provare anche sul mio ibook

avrobay
30-03-07, 22:41
Ciao Avro,
non ho visto subito la tua segnalazione dell'aggiornamento della versione e infatti ho installato quello e tutto adesso va liscio come l'olio
Voglio a questo punto provare anche sul mio ibook

Ottimo :)

geggio
30-03-07, 23:00
vincenzo che tipo di connessione internet hai??? sei sotto un router per caso???

vincenzo79
01-04-07, 09:53
Ciao Geggio,
no ho connessione Fastweb

geggio
01-04-07, 09:56
potresti avere la porta 6891 chiusa prova ad attivarla...

vincenzo79
01-04-07, 12:00
Per quanto rigurda la Webcam ti riferisci?

geggio
01-04-07, 15:03
si per la webcam... io credo che una volta sbloccata la porta non dovresti avere problemi nelle video conerenze....

vincenzo79
03-04-07, 08:35
Ciao Geggio,
il problema alla webcam è stato risolto.....
Era solo una questione di aggiornamento di macam, infatti io avevo la versione 0.89, l'ho tolta e ho messo la 0.91........
Adesso dentro il minimac tutto funziona tranquillamente senza problemi, adesso provo anche sul mio IBook che è un G3.....
Vincenzo

geggio
03-04-07, 09:37
perfetto :wink:

dyd666
20-04-07, 22:17
ragazzi nn so se posso riprendere questa discussione però il mio intervento è in topic in quanto la webcam con skyper a me nn va, io però ho la web integrata sul mio macbook con sistema operativo Tiger, come posso fare per risolvere?

avrobay
20-04-07, 22:33
ragazzi nn so se posso riprendere questa discussione però il mio intervento è in topic in quanto la webcam con skyper a me nn va, io però ho la web integrata sul mio macbook con sistema operativo Tiger, come posso fare per risolvere?

Sei già andato in Skype > preferenze > Video?

dyd666
20-04-07, 23:32
caspita ora funziona :O so stato un'ora a smanettare in giro e cercare di capire cos'era che nn funzionava :O vabbè meglio così

daniloop
07-12-07, 16:46
ciao a tutti ..sono nuovo di queste parti

..premessa: ci capisco poco di mac e simili

..ho un G5 ..mac os x 10.3.9 ..ho appena preso una webcam Hercules Deluxe ..compatibile skype ..ho scaricarto il mecam ..l'ultima versione credo ..la 0.9.1.
..funziona ..posso scattarmi foto ..salvare filmati ..ok ..ma io l'ho presa per Skype
..dove però non funziona ..nel senso che nelle preferenze non risulta alcuna camera collegata ..non so quale sia il problema ..aiuto

flashcream
07-12-07, 16:51
Requisiti di sistema
Computer Mac con processore G4 800 Mhz o superiore.
Mac OS X v10.3.9 Panther o successivo.
512 MB di RAM.
40 MB di spazio libero su disco fisso.
Microfono ed altoparlanti o cuffie.
Scarica i driver per la tua webcam.
Connessione a internet (preferibile la banda larga; non è supportato il GPRS per le chiamate vocali e i risultati variano in base alla connessione satellitare).
Quicktime 7 o successivo

li rispetti? hai la versione 2.6.0.184? dopo esserti collegato apri le preferenze/video e scegli la webcam.

daniloop
07-12-07, 19:47
dispongo di tutti i requisiti richiesti ..ho aggiornato tutte le applicazioni ..da quick time a skype ..ma non risulta ancora alcuna camera collegata ..niente

..forse non ho scaricato il driver macam nella maniera giusta?
..ma non credo ..ho eseguito quello che c'era da fare

flashcream
07-12-07, 21:03
devi installare un componete in libreria/quicktime. l'hai fatto? è quello che ti permette l'uso delle webcam con le altre applicazioni che non siano macam, che non necessita di questo plugin.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/gawrre.jpg

daniloop
07-12-07, 22:03
si ..non ho fatto altro che trascinare la "macam.component" all'interno di una cartella "quick time" da me creata contenente anche l'applicazione Quick Time Player
..forse va fatto altro?

flashcream
08-12-07, 01:25
il componente andava messo in hd/libreria/quicktime. cartella già esistente e che non deve contenere per nessun motivo l'applicazione QT, che va tranquillamente lasciata dove si trovava. (in applicazioni).

daniloop
08-12-07, 04:00
era quello l'errore ..ora funziona

non posso che ringraziare te Alberto ..e Mac Peer ..è fantastico poter contare su di voi ..ora sembra uno spot ma effettivamente è così ..ancora grazie

:worty:

daniloop
08-12-07, 13:09
sembra uno di quei film dove il cattivo seppure apparentemente morto ..quando ormai pensi di averlo eliminato ..te lo ritrovi alle spalle pronto a colpirti
..insomma ..ieri notte dopo aver installato correttamente il driver macam skype mi leggeva la webcam..
..adesso però non si apre ne skype ne la webcam con macam (l'applicazione si chiude inaspettatamente..)
..da ieri notte ad oggi non ho toccato nulla
..cosa faccio?

flashcream
08-12-07, 16:51
devi eliminare le pref. riferite almeno all'applicazione macam, poi eventualmente anche quelle di skype. questi files li trovi in libreria utente/preferences o in alternativa nella cartella di supporto dell'applicazione (in libreria utente/application support).

se il problema si ripete usa una versione meno recente di macam.

daniloop
08-12-07, 18:40
forse è il mac che sta dando i numeri ..perchè ora che l'ho riacceso funzionano sia skype che la webcam ..misteri
per quanto riguarda il tuo suggerimento ..ho cercato tra le preferenze della library utente ..ce ne sono davvero svariate ma nessuna a nome macam ..c'era invece una skype ..l'ho eliminata
..grazie ancora per l'attenzione