PDA

Visualizza Versione Completa : i-Mac, Windows e ProEngineer.



EC2277b
24-03-07, 20:11
Salve, comincio subito a logorarvi l'anima con domande assolutamente vitali per il mio futuro da utente mac: voglio acquistare un i-Mac ma, per esigenze universitarie, dovrò farci girare programmi "molto leggeri" quali Ansys e ProEngineer 2001. I quali, non girando sul Mac, mi obbligheranno a fare uso di Bootcamp oppure di un qualche altro programma che mi consenta di utilizzare Windows XP anche sul Mac.
Se non ho capito male però Bootcamp necessita, per passare da un sistema operativo all'altro, di riavviare il calcolatore percui credo che, dovendo fare un uso piuttosto frequente dei programmi succitati, mi convenga affidarmi a qualche programma di emulazione del BIOS (lo so che non si dovrebbe definire emulatore quel tipo di programma ma non ho idea quale sia il termine corretto).
Il mio dubbio è, se Bootcamp necessita realmente di un riavvio come credo, quale sia il programma di emulazione più adatto allo scopo e se l'i-Mac che vorrei acquistare è adatto a far girare tali programmi: la mia scelta sarebbe un i-Mac con processore da 2,16 Giga, scheda video da 256 Mega e 2 Giga di RAM.
Per dovere di cronaca aggiungo che attualmente utilizzo un PC sul quale è installato un Athlon 64 3200+ con 1 Giga di RAM e 128 di scheda video e non ho problemi a farvi girare il ProE (od Ansys) contemporaneamente a Firefox, i-Tunes ed Emule; lo so che quest'ultimi non sono programmi molto pesanti però li cito lo stesso per completezza d'informazione.

Grazie a tutti per le risposte.

avrobay
24-03-07, 20:23
C'è anche Parallels :)
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=14465



Ho avuto modo di vedere in funzione l'ultima Beta di Parallels e ora fa girare Win in una finestra di OS X come fosse un'applicazione dello stesso e consente sia il copia e incolla ad es. di testo tra un'applicazione Win e una OS X, sia il drag and drop.
E' quasi inquietante.... 8)

è una cosa.... sconvolgente, davvero spettacolare, ecco la mia scrivania mac con le finestre di win aperte in modalità coherence.... quello che mi sconvolge davvero è l'usabilità e la reattività.... ora con il drag n drop c'è davvero tutto quello che serve, per non parlare della possibilità del shared network che aumenta di molto le difese di win da attacchi esterni.

http://tuttologia.com/forumtutor/para99.jpg

EC2277b
25-03-07, 19:16
Grazie per la solerte risposta. :)
Per il resto rimango in attesa poiché non vorrei acquistare un i-Mac sottodimensionato per l'uso che ne voglio fare: ProE è un programma di modellazione solida (è stato utilizzato per disegnare lo scafo di Luna Rossa tanto per fare un esempio), mentre Ansys è un programma di elementi finiti (serve,tra l'altro, ad effettuare verifiche strutturali) percui non sono proprio il massimo in fatto di leggerezza. Percui, se qualcuno di voi può dirmi se ho scelto un hardware adeguato od è meglio potenziarlo, mi farebbe un piacere. ;)

flashcream
25-03-07, 19:31
se non hai problemi col pc perchè dovreste averne con l'imac (che è più potente) e bootcamp+win?

quanto a parallels credo che nessuno possa risponderti, difficilmente qualcuno qui presente ha mai usato i programmi che citi, per di più in virtualizzazione.

EC2277b
25-03-07, 20:46
Grazie per la risposta.
I miei dubbi sono dovuti al fatto che non ho la competenza necessaria per confrontare le prestazioni di due calcolatori dotati di processori differenti; insomma non vorrei fare come quello che, per ignoranza, acquistò una BMW X3 quando gli serviva una Land Rover Defender.
Però, se mi dici che la potenza di calcolo di un i-Mac con processore da 2,16 Giga è superiore a quella di un PC con processore Athlon 64 3200+ allora dovrei stare abbastanza tranquillo sul fronte della potenza di calcolo. Mentre alla pesantezza dei programmi posso rimediare con un eventuale aumento di RAM. :)

EC2277b
27-03-07, 10:33
Ulteriore domanda stupida stupida alla quale non potete non rispondere.
Curiosando nel forum ho visto che avete consigliato la RAM offerta nel sito crucial.com percui ho fatto due conti ed ho pensato, per acquistare un i-Mac più prestazionale ad un prezzo simile a quello preventivato, di fare così: ordino un i-Mac con processore da 2,33 Giga, 256 Mega di scheda madre e 2 moduli da 512 Mega di RAM per poi sostituirli con la RAM (un modulo da 1 Giga ed uno da 2 Giga) per l'i-Mac con lo stesso processore e lo schermo da 24 pollici (io voglio quello con lo schermo da 20); credo che vada bene lo stesso.
Scusate la mia totale ignoranza informatica ma mi stavo chiedendo se è una scelta saggia oppure può darmi dei problemi?