PDA

Visualizza Versione Completa : Mac Ventilazione



Antonio
23-03-07, 22:31
ma se non erro il mac mini ha un sistema di ventilazione giusto??

è possibile che io sennta il rumore della ventilazione + forte (+ rumorosa) per qualche motivo??

ho un mac mini da novembre del 2006

:oops:

avrobay
24-03-07, 02:03
Vedo che purtroppo non hai ricevuto risposte ;)
Io non ho esperienze con i Mac Mini ma posso segnalarti una discussione che dovrebbe offrirti indicazioni utili:

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=5662

Hello
24-03-07, 04:31
Mi scuso se rispondo solo ora :)

Dunque, io ho un mini G4, ed immagino che il tuo invece sia Intel (a meno che non l'hai preso usato), ma non credo che ci siano sostanziali differenze per quanto riguarda il raffreddamento.

Il mini ha una sola ventola, regolata in base alla temperatura interna del case.
Ti sembra che il mac sia più rumoroso solo in determinati momenti, o in generale quando è acceso?
Nel primo caso, può essere una cosa normale dovuta ad un maggiore carico del processore (magari l'utilizzo di programmi pesantucci), nel secondo potrebbe essere per via della polvere che potrebbe rendere meno efficacie la ventilazione interna del case.. :)

Antonio
24-03-07, 08:09
Mi scuso se rispondo solo ora :)

Dunque, io ho un mini G4, ed immagino che il tuo invece sia Intel (a meno che non l'hai preso usato), ma non credo che ci siano sostanziali differenze per quanto riguarda il raffreddamento.

Il mini ha una sola ventola, regolata in base alla temperatura interna del case.
Ti sembra che il mac sia più rumoroso solo in determinati momenti, o in generale quando è acceso?
Nel primo caso, può essere una cosa normale dovuta ad un maggiore carico del processore (magari l'utilizzo di programmi pesantucci), nel secondo potrebbe essere per via della polvere che potrebbe rendere meno efficacie la ventilazione interna del case.. :)

Hello grazie mille per la risposta;

per quanto riguarda il primo caso, di solito i programmi che tengo aperti sono: aMule, Mozilla,MSN e basta

secondo me è il secondo caso da te ipotizzato. come posso pulire la polvere dietro al piccolo "case" del mac-mini senza combinare guai e eliminando il problema rumore a cui si riferisce questo "post" ??

grazie anticipatamente

Hello
24-03-07, 17:37
Non sò che versione di aMule utilizzi, ma a volte capita che aMule (il mio è l'adunanza 3.11b) arrivi a prendersi fino al 60% di processore, con conseguente innalzamento di temperatura e quindi di rumore della ventola.
Intanto ti consiglio di mettere qualche strumento di rilevamento, come ad esempio Menu Meters (http://www.ragingmenace.com/software/menumeters/), in modo da poter monitorare costantemente l'utilizzo di processore.
Per quanto riguarda la polvere, il modo migliore è sicuramente aprirlo e passarci un pò di aria compressa (quelle in bomboletta che vendono nei negozi di computer). C'è un sito che mostra passo-passo come smontare tutti i computer Apple, per farci lavori di manutenzione. Purtroppo non ricordo l'indirizzo, chiedo aiuto agli altri :P

Antonio
24-03-07, 17:52
Non sò che versione di aMule utilizzi, ma a volte capita che aMule (il mio è l'adunanza 3.11b) arrivi a prendersi fino al 60% di processore, con conseguente innalzamento di temperatura e quindi di rumore della ventola.
Intanto ti consiglio di mettere qualche strumento di rilevamento, come ad esempio Menu Meters (http://www.ragingmenace.com/software/menumeters/), in modo da poter monitorare costantemente l'utilizzo di processore.
Per quanto riguarda la polvere, il modo migliore è sicuramente aprirlo e passarci un pò di aria compressa (quelle in bomboletta che vendono nei negozi di computer). C'è un sito che mostra passo-passo come smontare tutti i computer Apple, per farci lavori di manutenzione. Purtroppo non ricordo l'indirizzo, chiedo aiuto agli altri :P

Hello ma tu lo sai che questo strano rumore l'ho iniziato a sentire proprio da quando aMule mi si è cominciato a impallare??

e infatti sono 2 giorni che aMule và lentissimo, mi si impalla e sono costretto a ricorrere a "uscita forzata" e parallelamente sento il rumore di cui vi parlo nel post amplificato, mentre in origine quest'amplificazione del rumore era solo a tratti, quando facevo + cose assieme (+ software)

secondo te mi conviene disinstallare aMule (ho la versione 2.1.3) ??

usare un altro client peer-to-peer ??

o scaricare un'altra versione di aMule? (se si quale)

grazie mille anticipatamente

Hello
24-03-07, 19:45
diciamo che aMule non è implementato esattamente al meglio..

prova a togliere un pò di files dallo share, in modo da alleggerire il carico di hashing che dovrà fare amule...
non mi viene in mente altro, aspettiamo magari a qualcuno verrà un'idea migliore :)