PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger e i suoi screenshot



Nadabi
23-03-07, 19:14
Una curiosita' ..valutando le varie possibilita' che Tiger offre per i screenshot .. che tutti conosciamo ..

Abbiamo le combinazioni a tastiera (mela shift 3 foto dell'intero schermo, 4 una porzione dello schermo trascinando il cursore e 4 piu' barra spaziatrice fa una foto di una intera finestra ..) il formato degli screenshot e' PNG.

Poi abbiamo Anteprima ..andando su Archivio e poi su istantanea sempre con le varie opzioni: scatto di una parte dello schermo ,di una finestra e schermo con timer (manca l'opzione a tutto schermo) ...senza pero' combinazioni da tastiera ..che salva in TIFF.

Poi abbiamo nella cartella Utility , Istantanea sempre con le varie opzioni ,in piu' rispetto ad Anteprima ha invece lo scatto a tutto schermo ...che salva sempre in TIFF ...

Ma di base Anteprima e Istantanea e' sempre la stessa applicazione ? .. per quanto riguarda la prima possibilita' so che si puo' cambiare il formato PNG ..con varie utility o anche da terminale ...ma e' possibile anche per Anteprima dare la possibilita' di memorizzare la foto subito ..per esempio in PDF ??

Lorenzo
23-03-07, 19:56
Ma di base Anteprima e Istantanea e' sempre la stessa applicazione ?

Perchè mai?! :-o

Nadabi
23-03-07, 20:10
forse ho creato solo confusione e sono stato poco chiaro ... :?
la domanda e' : possibile anche per Anteprima registrare i screenshot direttamente in formato PDF ? ...

Lorenzo
23-03-07, 20:11
esportare immagini in PDF lo puoi fare facendo "Registra con nome.."

Nadabi
23-03-07, 20:13
si lo so ...mi chiedevo se si poteva evitare quel passaggio facendo subito la foto in pdf ...

avrobay
23-03-07, 20:16
Poi abbiamo Anteprima ..andando su Archivio e poi su istantanea sempre con le varie opzioni: scatto di una parte dello schermo ,di una finestra e schermo con timer (manca l'opzione a tutto schermo) ...senza pero' combinazioni da tastiera ..che salva in TIFF.

No salva in TIFF, salva in un formato a tua sceltra tra Tiff, Pdf, gif, jpg, Photoshop e altri ancora ;)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ464BEEAF.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ0619CD16.jpg

Nadabi
23-03-07, 20:35
.... ma hai la possibilita' di salvare la foto in un formato a tua scelta dopo che hai fatto lo scatto ! ..mi chiedevo se e' possibile fare la foto con gia' impostato il formato PDF .... :???: ...o sono io che non ho capito come si fa..

maceric
23-03-07, 23:34
in panther il formato di default dello screenshot era
il PDF, facendo il classico Mela>Shift>3 o le altre opzioni
in Tiger il formato di default è stato settato su PNG

ma puoi cambiare con quello che ti pare

se apri il terminale ed immetti

defaults write com.apple.screencapture type pdf

fai un logout ed un login ed avrai i tuois creenshoot in pdf, se li vuoi in jpg fai:
defaults write com.apple.screencapture type jpg
sempre seguito da un logout ed un log in per rendere effettivi i cambiamenti.

in pratica se alla fine dopo "type" ci metti
o pdf, o png, o jpg, o tiff , gif ecc ecc
hai il formato che vuoi .
questo per un cattura schermo con mela-shift-3
o mela-shift-4 o le altre opzioni.

avrobay
23-03-07, 23:40
se apri il terminale ed immetti

Grazie maceric, ma Navarre già conosceva questa possibilità e la sua domanda verteva su Anteprima:


per quanto riguarda la prima possibilita' so che si puo' cambiare il formato PNG ..con varie utility o anche da terminale ...ma e' possibile anche per Anteprima dare la possibilita' di memorizzare la foto subito ..per esempio in PDF ??

:)


Penso comunque che visto che Anteprima permette di salvare gli screenshot in qualsiasi formato... ;)

maceric
24-03-07, 19:04
eh Avro questi utenti che non leggono con calma ed attenzione tze tze. :) ;)