PDA

Visualizza Versione Completa : Recupero HD defunto



bepix
23-03-07, 16:47
Seguendo le indicazioni che vedo nel forum (ma anche quelle che, da qualche parte, propone Marco Coisson) sto tentando di recuperare i dati di un HD defunto.
Le cose vanno così:
collego il disco tramite scatola esterna FireWire;

il disco (Maxtor D740X-6L) è collegato in modalità CS (Master/Slave) e gira regolarmente;

non vedo l'immagine disco in scrivania ma il computer mi segnala la presenza di un disco sulla catena FireWire;

tramite Utility Disco ricavo i dati del caro estinto (identificatore disco: disk1);

imposto sul terminale la stringa
dd bs=512 if=/dev/disk1 of=/Utenti/xxxx/Documenti/Rec.dmg conv=noerror,sync;

il terminale mi risponde: dd: /Utenti/xxxx/Documenti/Rec.dmg: No such file or directory.

Ho sbagliato qualcosa?
Devo ritenere il disco definitivamente morto?

Grazie ai pietosi samaritani

Bepi Carone

TheCube
23-03-07, 17:01
imposto sul terminale la stringa
dd bs=512 if=/dev/disk1 of=/Utenti/xxxx/Documenti/Rec.dmg conv=noerror,sync;

La stringa è sbagliata, la directory "Utenti" non esiste poichè si chiama, su qualunque Mac, "Users".
Allo stesso modo non esiste la cartella "Documenti" all'interno della home di un utente, poichè la cartella si chiama, guarda un po', "Documents".

flashcream
23-03-07, 17:02
il terminale mi risponde: dd: /Utenti/xxxx/Documenti/Rec.dmg: No such file or directory.

Ho sbagliato qualcosa?

eh si:

/Users/ilnomedellatuahome/Documents/Rec.dmg

edit: vabbeh.... in ridardosss :D

bepix
23-03-07, 18:15
In altre parole, devo pensare che Mac mi parla in italiano (le cartelle sono nominate come "Utenti" e "Documenti") ma lavora in inglese?

Bah!

In ogni caso, modificata la stringa, non ho avuto messaggio di errore: il comando è stato accettato, il cursore è andato daccapo e lì si è fermato.

Devo pensare che ci mette un po' a fare l'operazione richiesta?

Rigrazie

bepix
23-03-07, 20:22
Alfin, lo fece!

Epperò, mi dice Utility Disco, è fallita l'attivazione dell'immagine perché non vi è "nessun sistema di documenti attivabile".

Devo considerare perso tutto? Smagnetizzato il disco? Autofagocitato?

Posso smontarlo per recuperare il magnete?

Grazie a tutti.