PDA

Visualizza Versione Completa : Meringa Italiana



ric68mac
21-03-07, 23:57
Molte persone spesso cercano di fare dei dolci in casa.
La Meringa rientra tra i dolci che più volte è stato "provato". La sua realizzazione non sempre ha dato buoni frutti.

Qualcuno mi aveva chiesto tempo fa di dare un consiglio e con questo semplice (spero) tutorial pasticcero spero di averli accontentati...

http://img410.imageshack.us/img410/3651/meringaxr6.jpg

:wink: :smt039 Riccardo

Ismene
22-03-07, 00:03
Quanto t'invidio Riccardo... Che bravo!! :)

Certo, il tuo dev'essere un lavoro molto duro, però l'arte della pasticceria mi affascina moltissimo...

Hai mai dato lezioni? :P

Fede
22-03-07, 02:47
grazie ric, te l'avevo chiesta io espressamente perchè mi son sempre venuti dei sassi bruciacchiati dal gusto improbabile.
:D

Ian Malcom
22-03-07, 03:17
Grazie riccardo!

fiore
22-03-07, 12:50
Ric ma al pistacchio non le fai???? :lol: :lol: :lol: :lol: (già sai) 8)

ric68mac
22-03-07, 15:19
Grazie ragazzi :oops:

Bè lezioni, Ismene, non le ho mai date e non credo che sarei un bravo docente... Però se avete bisogno di qualche informazione mi farebbe piacere darvi un aiutino... almeno per questo tema...

Fiore ma te i pistacchi li metteresti dappertutto!!! :D però si potrebbe provare visto che si possono usare i pinoli, nulla ci vieta di provare con i pistacchi. Magari sarebbe meglio tostarli leggermente prima :wink:

Grazie di nuovo a tutti voi

Ferro
22-03-07, 18:37
Mi stà venendo fame, vorrei sprofondare la faccia in una torta Chantilly. Ricettina??? :D Grazie.

ric68mac
22-03-07, 21:57
Mi stà venendo fame, vorrei sprofondare la faccia in una torta Chantilly. Ricettina??? :D Grazie.

Per chantilly s'intende un composto a base di crema pasticciera con l'aggiunta di panna montata.
Quest'ultima va aggiunta in una quantità che varia dal 30 al 70% rispetto alla crema pasticciera. La quantità esatta dipende molto dal gusto personale. In genere si preferisce il 50%.
Dopo aver preparato la crema pasticciera, lasciarla raffreddare. Una volta che si è raffreddata montare la panna che deve essere tenuta in frigorifero fino all'ultimo momento. Unire alla panna, durante il montaggio, un cucchiaio di zucchero a velo e unire successivamente alla crema pasticcera. I due ingredienti vanno amalgamati tra di loro delicatamente.

Questa crema e molto buona quando viene consumata all'istante. Può essere mangiata cosi com'è oppure usata per guarnire dolci.
Fragole o frutta fresca in genere, tagliata a pezzetti, si abbina molto volentieri a questa crema.

:wink:

fiore
22-03-07, 22:00
Un micidiale composto calorico :lol: :lol:

usare con cautela :barella:

Ferro
23-03-07, 17:18
Mi stà venendo fame, vorrei sprofondare la faccia in una torta Chantilly. Ricettina??? :D Grazie.

Per chantilly s'intende un composto a base di crema pasticciera con l'aggiunta di panna montata.
Quest'ultima va aggiunta in una quantità che varia dal 30 al 70% rispetto alla crema pasticciera. La quantità esatta dipende molto dal gusto personale. In genere si preferisce il 50%.
Dopo aver preparato la crema pasticciera, lasciarla raffreddare. Una volta che si è raffreddata montare la panna che deve essere tenuta in frigorifero fino all'ultimo momento. Unire alla panna, durante il montaggio, un cucchiaio di zucchero a velo e unire successivamente alla crema pasticcera. I due ingredienti vanno amalgamati tra di loro delicatamente.

Questa crema e molto buona quando viene consumata all'istante. Può essere mangiata cosi com'è oppure usata per guarnire dolci.
Fragole o frutta fresca in genere, tagliata a pezzetti, si abbina molto volentieri a questa crema.

:wink:


Spettacolo!!!!! stò andando dal pasticcere a prendermene una intera... Grazie.
:ola: