PDA

Visualizza Versione Completa : Ati x1600 da 128 o 256?



ermessicano
21-03-07, 18:50
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi se si avverte molta differenza tra i modelli di scheda video ATI da 128 e 256 montati sull'Imac.
In pratica potrei prendere un Imac da 20" a prezzo d'occasione (non un ricondizionato) ma senza la possibilità di fare l'upgrade della scheda video.
Io vorrei usare l'Imac anche per progetti di video editing a livello amatoriale avanzato. Dite che con una ATI da 128 avrei dei problemi?

Mac 4 Life
21-03-07, 18:55
livello amatoriale avanzato.

... non capisco bene cosa sia il livello «amatoriale avanzato». :???:

Comunque, se devi usare l'iMac per fare video editing, opterei decisamente per la scheda video con 256 MB.

;)

TheCube
21-03-07, 18:56
Non credo proprio che avresti problemi, la VRAM in più serve quasi esclusivamente per il caricamento delle textures di giochi, giochini e giochetti.

ermessicano
21-03-07, 19:25
... non capisco bene cosa sia il livello «amatoriale avanzato». :???:

Diciamo che userei diversi strumenti per la correzione di immagine- colore-audio per raggiungere uno standard di qualità broadcast.
Non è una cosa che devo fare tutti i giorni, ma mi capitano progetti video per piccole imprese da destinare sul web o a tv locali.
Vorrei fare il passaggio a Mac attratto dalle promesse della suite di final cut express e dal flusso di lavoro che mi sembra molto più efficace di quello dei programmi che uso adesso per pc.
Che dite può andare bene anche il modello da 128?

Ferro
22-03-07, 18:31
Ciao Ermessicano, posso dirti che faccio grafica a livello professionale e mi trovo benissimo con il mac che devi comprare tu, non ho preso la scheda da 256 mb per il semplice motivo che avrei dovuto aspettare circa un mese per la consegna. Penso comnque che 128 mb ti bastino. Ciao.

maxnf
23-03-07, 10:07
Non credo proprio che avresti problemi, la VRAM in più serve quasi esclusivamente per il caricamento delle textures di giochi, giochini e giochetti.

Quoto TC perchè è giusto sfatare il mito della ricerca delle prestazione da ram video.

Solo Motion, che io sappia, come applicativo non ludico, necessita di mooolta ram video per lavorare egregiamente. Il resto dei programmi (FC et similia) sfrutta esclusivamente il processore. Giusta la precisazione di TC. La VRAM calcola al meglio le textures dei giochi quindi, se vuoi giocare, vai di 256Mb altrimenti 128Mb vanno più che bene.

:)

ermessicano
23-03-07, 15:56
Grazie ragazzi! Mi avete proprio convinto...