PDA

Visualizza Versione Completa : problema con imovie



costim
16-09-05, 10:13
Cari melofili,
Problemino: sono ormai 2 mesi che utilizzo il mio fantastico PWMAC G5 con enorme soddisfazione, nonostante sia un neofita mac, ex praticone bravino con pc. Ma è da qualche giorno che ho un problema. Sto effettuando il montaggio di un filmato (le classiche vacanze!) con imovie (programma di facilità e versatilità strepitose) e per la prima volta ho visto il mio gioiello bloccarsi. Ma proprio bloccarsi completamente, tanto da dover riavviare tramite il tasto di accensione, perdendo anche molto lavoro (mea culpa) non salvato. Questo si è verificato 2 volte volte in un giorno, mentre altre 2 volte il programma si è semplicemente chiuso (chiusura inaspettata ecc…).
Siccome in 2 mesi non mi era mai successo nulla di simile con nessuna applicazione anche con “lavori pesanti” di grafica (cavolo quante applicazioni si possono aprire ed utilizzare contemporaneamente!), mai un errore, mai un problema, ho pensato che potesse essere un problema di gioventù di imovie… qualcuno sa dirmi qualcosa? Ci sono precedenti? Ci sono soluzioni?
Grazie a tutti in anticipo!

flashcream
16-09-05, 10:58
può essere.... di che versione di imovie stiamo parlando e quanta ram hai?
(è di buona marca?)

aldilà di questo c'è probabilmente un crash log da vedere (console è l'utility per vederli) per cercare di capire qualcosa di più.... dovrebbe essere in libreria utente/logs/crash reporter

per il momento potresti buttare le preferenze di imovie (com.apple.imovie.plist) e riaprire il programma

e poi se... se pensi di non aver fatto errori svuotare il cestino di imovie
(non recuperesti più gli spezzoni tagliati)... in relazione a quel progetto

:)

olomet
16-09-05, 21:34
Cari melofili,
Problemino

Domanda :?:
Hai eseguito le varie manutenzioni :?:
1 - Utility disco - ripara privilegi.
2 - Accendi il MAC tenedo premuto ALT+MELA+O+F
in maiuscolo digiti RESET-NVRAM e premi invio
RESET-ALL e premi invio.
3 - Apri il terminale e digiti: sudo sh /etc/daily
quando ha finito: sudo sh /etc/weekly
quando ha finito: sudo sh /etc/monthly
quando ha finito chiudi il terminale.
Per il punto 3 - puoi usare anche Onix o altri software simili.
ciao