PDA

Visualizza Versione Completa : conversione video per iPod video 30gb - problema...



pimpim
20-03-07, 18:03
ciao a tutti,ho acquistato ieri un iPod video 30 gb...piccolo problema:
quando converto video musicali attraverso itunes(selezione file>avanzate>converti selezione per iPod) me li ammutolisce,ovvero li converte ma annulla l'audio del video...non a tutti pero'!
ho provato ad esportare nel finder i file video convertiti per vederne l'estensione che risulta come m4v...sono quindi tutti m4v ma alcuni si sentono ed alcuni no,sia in itunes che nell'iPod ovviamente...come posso fare?qual'è il problema?

iGiuseppe
20-03-07, 18:30
Hai provato a convertirli con qualche altro softwere?
Prova con ffmpegx che puoi scaricare da versiontracker...

TheCube
20-03-07, 18:40
ciao a tutti,ho acquistato ieri un iPod video 30 gb...piccolo problema:
quando converto video musicali attraverso itunes(selezione file>avanzate>converti selezione per iPod) me li ammutolisce,ovvero li converte ma annulla l'audio del video...non a tutti pero'!
ho provato ad esportare nel finder i file video convertiti per vederne l'estensione che risulta come m4v...sono quindi tutti m4v ma alcuni si sentono ed alcuni no,sia in itunes che nell'iPod ovviamente...come posso fare?qual'è il problema?
Ti manca qualche codec, probabilmente... I video "muti" (non quelli convertiti per iPod) riesci a sentirli con iTunes/QuickTime?

pimpim
20-03-07, 18:44
si t.c.,se non sono convertiti per iPod riesco sia a vederli che sentirli,in qt e in itunes..il problema sorge solamente dopo la conversione...

giuseppe,grazie per la dritta,ma mi scoccia enormemente ricorrere ad un altro programma quando la apple dice che posso fare tutto con itunes..ho speso un sacco di soldi (almeno per me sono un sacco!!)e non vedo perchè debba avere problemi con un iter normale...

Lester
20-03-07, 19:21
Non penso sia questo il tuo problema, ma l'unica cosa pertinente (si spera) l'ho trovata su MacFixit. L'articolo è accessibile solo se sei abbonato, ma riporta, in sintesi, un caso in cui il problema si è risolto semplicemente spostando sulla scrivania il file QuickTimeH264.component (/Sistema/Libreria/Quicktime) e riaprendo Quicktime. Il componente viene così ricreato in luogo di quello probabilmente corrotto.

In ogni caso puoi rimettere poi a posto quello che hai spostato sulla scrivania...

Edit: altra cosa da verificare è quale versione del software hai sull'iPod (presumo che tu abbia iTunes 7.x). Quest'altra cosa riguarda utenti che non riuscivano proprio a copiare i video sull'iPod, ma potrebbe essere pertinente. Riporto il brano perché è più semplice.


The problem appears to be that the original fifth-generation iPods are not properly receiving the iPod Software version 1.2. When attempting to transfer the movies and games, users are receiving a message that their software needs an update. However, the iPod settings state that the iPod software is already up-to-date.

Unfortunately, Apple does not yet offer a standalone version of the iPod 1.2 software updater. Instead, the update is built-in to iTunes 7.0, which is where the update should be automatically applied. Obviously, this is not happening for some users.

Possible solution In some cases, this problem may be soluble by using the "Check for updates" command, found in the "iTunes menu." You may then need to restore your iPod.

Come sai, se effettui un restore però perdi tutti i dati.

pimpim
20-03-07, 19:32
lester,aprendo la libreria e poi la cartella qtime,non trovo niente,è vuota..ho provato anche con lo spotlight,ma niente...e cmq il problema credo si crei in itunes,poichè è da lì che converto i video per l'ipod.
prima della conversione sono tutti udibili e visibili in qt e in itunes,come dicevo pocanzi a the cube...
aiutatemi,vi prego!!!

Lester
20-03-07, 19:34
Ho editato il mio post. Forse non hai fatto caso che era /Sistema/Libreria/Quicktime, non /Libreria/Quicktime?

Lester
20-03-07, 19:39
prima della conversione sono tutti udibili e visibili in qt e in itunes,come dicevo pocanzi a the cube...

appunto. Come al tizio che ho menzionato.

pimpim
20-03-07, 19:52
1.mi vergogno a dirlo...cmq non so dove è "sistema",da dove vi si accede,dato che non è quello che immaginavo io...

2.se faccio un restore,significa che reinizializzo il mio ipod?o itunes?
nel primo caso,poco importa,il mio ipod è ancora con pochissima roba dentro..
lester abbi pazienza,cerco di fare del mio meglio per capire,ma non sono ferratissima su certe cose...!

Lester
20-03-07, 19:58
1.mi vergogno a dirlo...cmq non so dove è "sistema",da dove vi si accede,dato che non è quello che immaginavo io...

No problem: MacintoshHD (o come si chiama il tuo disco) > Sistema


2.se faccio un restore,significa che reinizializzo il mio ipod?o itunes?
nel primo caso,poco importa,il mio ipod è ancora con pochissima roba dentro..

Inizializzi l'iPod, non iTunes. Comunque non è detto sia necessario: lo è stato nel caso dell'aggiornamento software dell'iPod (Impostazioni > Info su).

pimpim
20-03-07, 20:06
iPod versione 1.2.1,la piu' aggiornata...
itunes anche, ultimo aggiornamento fatto ieri!

componente quick time trovata e spostata,qt avviato...e ora che faccio,provo a riconvertire qualcosa con iTunes?

Lester
20-03-07, 20:07
Sì, prova.

pimpim
20-03-07, 20:19
provato:muto come un pesce... :( :?

Lester
20-03-07, 20:27
Mi spiace, temo di aver esaurito le risorse :?

Io ho dato per scontate alcune cose: hai provato già a resettarlo?


1. Alterna l'interruttore Hold (Mantieni) tra le posizioni "on" e "off". (Fallo scivolare prima su Hold, poi portalo di nuovo in posizione "off".)
2. Premi e mantieni premuti, i pulsanti Menu e Seleziona fino a quando appare il logo Apple (attesa tra 6 e 10 secondi). Potrebbe essere necessario ripetere questo passaggio.

E poi, se non funziona, a seguire i vari passi che trovi al supporto Apple:

http://www.apple.com/it/support/ipod/

Lester
20-03-07, 20:41
Puoi anche verificare che tutto funzioni correttamente seguendo passo passo quel che ti dice questa pagina (purtroppo non disponibile in italiano):

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=302892

pimpim
20-03-07, 20:54
Mi spiace, temo di aver esaurito le risorse :?

non preoccuparti lester,sei stato piu' che gentile,ti ringrazio tantissimo per il tempo e le energie che mi hai dedicato..!


Io ho dato per scontate alcune cose: hai provato già a resettarlo?

ho provato si,ma resta sempre muto...


amici di mac peer:avete altre soluzioni?...prima che inizi a prendere a martellate questo benedetto iPod?

Lester
20-03-07, 22:56
E' il contrario della logica, ma mi dici quali sono le proprietà di uno di questi filmati in quicktime? (Menu Finestra > Mostra proprietà del filmato).

pimpim
21-03-07, 01:13
allora,ecoti i dati di un apio di quelli che convertiti perdono l'audio:

video 1:
formato: muxed mpeg1, 320 x 240
fps: 25
dim.dati: 34,84 mb
velocità dati: 1391,67 kb/sec
dim.normali:320 x 240 pixel
dim attulai: 320 x 240 (reale)

video 2:
formato:divx 6.0,320 x 240 ,milioni 16-bit intero(endian piccolo),stereo,40,000khz
fps: 29,97
velocità dati 128,17 mb
dim.normali: 320 x 240 pixel
dim.attuali: 320 x 240 (reale)

ecco invece le proprietà di un file che invece non da' problemi(nel caso in cui ti fosse utile una comparazione..e cmq sappi che questo è un filmino preso dal mio cellulare...)

viedo 3:
formato:decompressore mpeg4 apple,352 x 288,milioni AAC ,mono,16,000khz
fps:14,95
dim.dati:2,60 mb
velocità dati:559,81 kb/sec
dim.normali: 352 x 288 pixel
dim.attuali: 352 x 288 pixeò (reale)

flashcream
21-03-07, 09:07
il primo è un mpg muxed e QuickTime (o iTunes) è incapace di demultiplexarlo e di conseguenza convertire la tracca audio, il secondo dovrebbe convertirlo normalmente, ma sempre a patto che la tracca audio abbia un formato supportato. (in apparenza si, in realtà evidentemente no).

la soluzione è davvero semplice e obbligata per entrambi i filmati: mpeg stream clip e archivio-->esporta im mpeg4
http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html

http://tuttologia.com/forumtutor/clip9aq.jpg

o ffmpegX http://ffmpegx.com/it/index.html

http://tuttologia.com/forumtutor/frppl6.jpg

ricordo quali sono i formati supportati dall'iPod:


FORMATI VIDEO PER IPOD:
Video H.264: fino a 768Kbps, 320x240 e 30fps, Baseline Profile fino al livello 1.3 con audio stereo AAC-LC fino a 160Kbps e 48Khz nei formati .m4v, .mp4 e .mov

Video MPEG-4: fino a 2,5mbps, 480x480 e 30fps, Simple Profile con audio stereo AAC-LC fino a 160Kbps e 48Khz nei formati .m4v, .mp4 e .mov

Lester
21-03-07, 13:26
^^ In effetti le avevo chiesto di controllare le proprietà del filmato perché, contro la logica visto che diceva di avere /Libreria/Quicktime vuota (= no componente riproduzione mpeg2), sembrava avere la possibilità di riprodurre video muxed.

Ma, anche cercando in lungo e in largo, non ho trovato traccia di un supporto iTunes per i video muxed. Visto che li sentiva correttamente, vuol dire che... iTunes ha questa nuova funzionalità?

pimpim
21-03-07, 16:26
ragazzi,grazie infinitamente!adesso funziona!
questo spiega perchè NON tutti i filmati erano muti,ma solo alcuni...
grazie davvero,siete sempre fantastici!

flashcream
21-03-07, 16:43
Ma, anche cercando in lungo e in largo, non ho trovato traccia di un supporto iTunes per i video muxed. Visto che li sentiva correttamente, vuol dire che... iTunes ha questa nuova funzionalità?

iTunes 6 apre (o QT) regolarmente un filmato muxed mpeg1. non lo converte... e questo da sempre. (e il componente mpeg2 in questo caso non serve). :)

Lester
21-03-07, 21:59
^^ Grazie flash :) Ho riguardato la barca di discussioni apple che avevo consultato e, a parte che il filmato di pimpim era mpeg1, avevo evidentemente fatto confusione tra riproduzione e conversione...