PDA

Visualizza Versione Completa : Mac Mini e Limewire



My-Pod
20-03-07, 13:14
Salve ragazzi. Vi sottopongo subito il mio problema. Dal settembra 2006 ho un Mac Mini 1,5Mhz in configurazione base, quindi con 512MB di ram e via dicendo. Ha sempre funzionato splendidamente (almeno per l'utilizzo che ne faccio io, sono consapevole che non è una macchina "top level"). Un mesetto fa ho installato Limewire ed ho iniziato ad avere qualche problema. Certe volte, anche dopo 10 secondi netti, si impalla: si blocca tutto e non risponde a nessun comando (anche il puntatore del mouse è inchiodato). Quindi l'unica è tenere premuto il tasto di accensione e ricominciare. Un tizio mi ha fatto scaricare una versione beta: è migliorato di molto, ma ogni tanto si blocca anche con questa. Inoltre ho come l'impressione che scaldi molto. Se chiudo Limewire non ho nessun tipo di problema, funziona tutto perfettamente.
Cosa potrebbe essere secondo voi?

:?

avrobay
20-03-07, 13:52
Perché non provi delle alternative a Limewire? Vi sono altri validi client per Gnutella: http://www.tuttologia.com/guida-p2p.html
Prova acqlite, per esempio.

EDIT
Aggiungo comunque una domanda: hai aggiornato quello che ti viene presentato in Aggiornamento Software? Penso soprattutto a Java.

iGiuseppe
20-03-07, 15:09
Io uso acquisition e mi trovo benissimo.... te lo consiglio!

My-Pod
20-03-07, 15:14
Ciao e grazie per avermi risposto...
Allora, avevo provato Acquisition, ma non mi sembrava granché e mi si era bloccato una volta, al secondo utilizzo. Dopodichè ho provato la beta di Limewire.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti sw, ho fatto tutto quello che proprone tranne l'upgrade alla 10.4.8. O meglio, l'avevo fatto, ma siccome mi trovavo male, ho fatto "archivia e installa" e sono tornato alla 10.4.5 che mi era stata fornita col Mac Mini. Onestamente non so se dipenda dal mio Mac, da Limewire o... non so... :? :???:

avrobay
20-03-07, 15:42
Onestamente non so se dipenda dal mio Mac, da Limewire o... non so... :? :???:

Aggiorna il Mac alla versione 10.4.9 e accetta tutti gli altri aggiornamenti che Aggiornamento software ti propone (quickTime, java eccetera).

Nota: l'Archivia e Installa è una procedura a cui si ricorre SOLO in casi di gravi o gravissimi problemi a cui non puoi porre rimedio in altro modo:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

My-Pod
20-03-07, 16:09
Nota: l'Archivia e Installa è una procedura a cui si ricorre SOLO in casi di gravi o gravissimi problemi a cui non puoi porre rimedio in altro modo
Mi sono giocato la carta del "downgrade" alla 10.4.5, perchè ho letto di molta gente che si lamentava della 10.4.8 e siccome il mio Mini rallentava ogni giorno di più e il tutto era iniziato proprio da quando avevo aggiornato, allora ho provato a tornare indietro: stava diventando una tortura con la sua lentezza. Ok, provvederò a scaricare la 10.4.9.
Ma dici che potrebbe essere un problema relavo al "java"? Non è un grande problema se non è un fulmine a scaricare, l'importante è che non si pianti.

avrobay
20-03-07, 17:00
Ok, provvederò a scaricare la 10.4.9.
Ma dici che potrebbe essere un problema relavo al "java"? Non è un grande problema se non è un fulmine a scaricare, l'importante è che non si pianti.

Prima e dopo l'aggiornamento ripara i permessi:
http://www.tuttologia.com/basic/tutorial-riparazione-permessi.html

Molto strani i malfunzionamenti del tuo Mac. Se con l'aggiornamento e la riparazione dei permessi non risolvi allora riparliamone perché va trovata la causa e il downgrade non è una soluzione accettabile ;)

My-Pod
20-03-07, 17:15
I permessi li verifico/riparo periodicamente. Il "downgrade" era l'unica cosa che potevo fare. Onestamente, se te lo devo dire, ha ridato un pò di smalto al mio Mini.
Ecco qualche altra info nel caso possano esserti d'aiuto: in passato ho avuto qualche rognetta con il sw della stampante multifunzione HP (mi mandava in Kernel panic il Mac ogni volta che provavo a connettermi), ma ho scaricato la versione riveduta e corretta e non ho avuto più problemi e poi il sw in dotazione alla tastiera Logitech (x Mac) S530, anche in questo caso ho dovuto scaricare il sw aggiornato, ma stavolta non sono sicuro che sia tutto ok, perchè ho letto di gente che ha dei problemi con questa tastiera.

maina
20-03-07, 17:39
Secondo me dipende da Limewire che, com'è noto, impegna non poco le risorse della CPU; io ho smesso di usarlo da ormai un sacco di tempo e senza pentirmene affatto...imho

My-Pod
20-03-07, 17:51
Ciao Maina. Avevo letto questa cosa che ciucciava parecchie risorse, ma lo uso (quando gli gira bene e non s'impalla) senza aprire altre applicazioni. Addirittura certe volte lo lascio acceso di notte. Insomma... manco lo guardo! Ma allora è proprio suscettibile sto Limewire! :D

My-Pod
20-03-07, 22:50
Ho appena fatto l'aggiornamento alla 10.4.9... vediamo se migliora qualcosa.

GioCo
20-03-07, 23:07
Non così drastici i blocchi (si "inchioda" solo l'applicazione e con una uscita forzata risolvo), ma se ti consola capita anche a me qualche volta (e anche con il solo limewire aperto ... :?

My-Pod
20-03-07, 23:18
A me si inchioda anche il puntatore del mouse, quindi non riesco a clickare sull'applicazione nel dock e scegliere "uscita forzata". Se dovesse ricapitarmi proverò con la sequenza di tasti comando+opzione+esc.

avrobay
20-03-07, 23:40
A me si inchioda anche il puntatore del mouse, quindi non riesco a clickare sull'applicazione nel dock e scegliere "uscita forzata". Se dovesse ricapitarmi proverò con la sequenza di tasti comando+opzione+esc.

Prova un'altra applicazione:
http://www.tuttologia.com/guida-p2p.html

E comincerei anche a pensare all'acquisto di un po' di Ram.

My-Pod
20-03-07, 23:52
E comincerei anche a pensare all'acquisto di un po' di Ram.
Ci puoi giurare! E' già un pò che penso di passarlo a 2GB e non ci penso più, sto solo cercando chi fà un buon prezzo.
PS: che applicazione P2P mi consigliate?

Grazie!

avrobay
21-03-07, 00:04
E comincerei anche a pensare all'acquisto di un po' di Ram.
Ci puoi giurare! E' già un pò che penso di passarlo a 2GB e non ci penso più, sto solo cercando chi fà un buon prezzo.
PS: che applicazione P2P mi consigliate?

Grazie!

Anche 1 GB può bastare. ;)
Per il p2p la maggioranza degli utenti usa aMule.

gabod3
21-03-07, 00:11
E' già un pò che penso di passarlo a 2GB e non ci penso più, sto solo cercando chi fà un buon prezzo.
http://www.crucial.com/eu/mac/index.asp ;)

My-Pod
21-03-07, 11:05
Buongiorno ragazzi... allora stanotte ho lasciato il Mini acceso a scaricare (ovviamente senza altre applicazioni aperte) ed era anche discretamente veloce. La CPU risultava impegnata per un 40% circa. Stamattina funzionava ancora solo che andava molto piano, la CPU risultava impegnata al 99% e la temperatura era alta.
Stasera proverò aMule (oggi mi leggo un pò di tutorial sull'argomento) e lo metto alla prova, vediamo un pò.
Grazie per la segnazione su dove prendere la ram.

PS: ero orientato a prendere direttamente 2GB (1+1) perchè ho sempre letto che consigliano di far lavorare le ram a coppia, quindi pensavo che o un banchetto da 1GB e l'altro vuoto, oppure uno da 1GB + uno da 256MB non fossero l'ideale. Potrei prendere 2 da 512MB ma se poi voglio portarlo a 2GB dovrei venderli e comprarne due da 1GB. Cosa ne pensate? Faccio la spesa una volta sola e ne vado diretto sui 2GB (1+1)?

Grazie per tutti i preziosi consigli che mi state dando! :wink:

avrobay
21-03-07, 11:12
Stasera proverò aMule (oggi mi leggo un pò di tutorial sull'argomento) e lo metto alla prova, vediamo un pò.

Ti consiglio questo:
http://www.tuttologia.com/tutorial/aMule.html

My-Pod
21-03-07, 16:02
Ok... una letto il tutorial l'ho letto, ora non mi resta che provare. Ci passerò il dopocena... :lol:
Per la ram che mi consigliate? Da Crucial 2GB (1+1) vengono 148€, mentre 1GB (512+512) viene 80€. Fatto 30 faccio 31 e vado x i 2GB? Male non farà no? :D

avrobay
21-03-07, 16:54
Male non farà no? :D


La Ram (se buona) non ha mai fatto male a nessuno ;)

My-Pod
21-03-07, 17:03
In attesa di testare aMule... vado un attimo OT sul mio topic, chiedendoti cosa ne pensi della ram venduta da Crucial.

Questo è il link (http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=4C7E6DD8A5CA7304)...

My-Pod
22-03-07, 10:28
Buongiorno amici... allora ieri sera ho provato aMule configurandolo seguendo il vostro tutorial. Va particamente zero... il massimo della velocità raggiunta era 0.1KB! Ho configurato (credo bene) le porte del firewall del router come detto da voi. A questo punto non so... forse ho sbagliato qualcosa (facile :roll: ). Cmq ho lasciato tutta la notte acceso il Mini con Limewire attivo e stamattina andava, anche se non molto veloce.
Ma non demordo ( :twisted: ) e stasera proverò ancora col "mulo".

Ciao! :wink:

avrobay
22-03-07, 10:34
Ma non demordo ( :twisted: ) e stasera proverò ancora col "mulo".


Provare col Mulo vuol dire farlo lavorare per diversi giorni con l'obiettivo di accumulare crediti. Con il mulo ci vuole pazienza come diciamo sempre. ;)

My-Pod
22-03-07, 10:50
Provare col Mulo vuol dire farlo lavorare per diversi giorni con l'obiettivo di accumulare crediti. Con il mulo ci vuole pazienza come diciamo sempre. ;)
Beh... si mi aspettavo una certa lentezza... ma con 0.1KB ho pensato di aver sbagliato qualcosa. Ok... allora tornerò alla carica!

PS: Avrobay approfitto della tua disponibilità per chiederti cosa ne pensi del discorso ram, come dicevo in qualche post più su. Quale configurazione mi consiglieresti?