PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Acquisto Mac Mini



vincenzo79
20-03-07, 10:17
Salve ragazzi,
vi scrivo per chiedere un piccolo consiglio.
Sto cercando di comprare un Mac Mini e visto che i costi degli Intel sono elevati (mutuo !!!) stavo cercando un Mac Mini PowerPc.
Ho trovato un annuncio di un ragazzo che ha un Mac Mini 1,25 overcloccato credo a 1,5, con un 1 GB di Ram.
Che problemi ci sono avendo effettuato questo "overclocK?
Grazie mille,
Vincenzo

flashcream
20-03-07, 11:14
non è il primo mac, ma sposto nella sez. appropriata... 8)

forse non ci sarà alcun problema, ma non rischierei.... si trovano anche ben tenuti e non "toccacciati".... insomma io non rischierei, potrebbe risultare instabile.

vincenzo79
20-03-07, 12:55
Grazie per il consiglio.
Vi posto quello che mi ha risposto il proprietario alla domanda di overclock


Per i mac mini 1.25 ghz (e solo per loro) c'è un noto hack disponibile in rete per far andare il processore a 1.5 ghz, l'intervento l'ha fatto un tecnico (il precedente proprietario), io lo possiedo da quasi un anno e non ha mai dato problemi di stabilità ne di riscaldamento ( e ne ho fatto un uso anche abbastanza intensivo).

maina
20-03-07, 13:09
forse non ci sarà alcun problema, ma non rischierei.... si trovano anche ben tenuti e non "toccacciati".... insomma io non rischierei, potrebbe risultare instabile.


Concordo con il mio "collega".
Personalmente non acquisterei un Mac a cui hanno "sfrugugliato" l'hardware.

Hello
20-03-07, 15:40
L'overclock è disponibile per tutti i mac mini powerpc, non solo per quel modello :???:
L'intervento da effettuare è di tipo hardware (bisognava operare su delle componenti della scheda madre, mi pare dando due o tre colpetti di saldatore), dato che i mac non hanno il bios come i pc in cui settare FSB e moltiplicatore.
In ogni caso, io ti sconsiglio di prenderlo. Il case del mac mini è piuttosto piccolino, e ciò di sicuro non aiuta l'areazione. Sò che ci sono alcuni modelli di mac mini che operano a quella frequenza (1,5 Ghz), ma sinceramente non so se ci siano differenze costruttive e di chip tra quelli ed i modelli precedenti..
Io ho un MacMini G4 @1.42 e sinceramente non ho mai nemmeno pensato di overcloccarlo ad 1.5 (tutto sommato riflettendoci non ha senso rischiare qualche centinaio di euro di computer per guadagnare 0.8 ghz!). Piuttosto prendilo senza overclock ma dagli una buona dotazione di ram, è quella nei sistemi operativi moderni a fare la differenza! ;)

vincenzo79
20-03-07, 15:57
Ciao Hallo,
ti ringrazio per i consigli dati.
Ti svelo, anzi vi svelo, che il prezzo che mi è stato fatto per quel Mac Mini è di 290 Euro.
Allo stato attuale capisci che è un offerta a cui non si può assolutamente rinunciare.
Considerando il fatto che per quelle caratteristiche facendo dei giri su internet mi hanno offerto dai 390 a 500 Euro.

vincenzo79
20-03-07, 16:46
Salve ragazzi,
ho fatto delle ricerche su internet.
Su questo link che vi posto c'è gente che ha overcloccato il proprio G4 fino alla frequenza di 1.75 Ghz.

Overclock (http://www.over-clock.com/ivb/index.php?showtopic=14847&st=20)

:-o :-o :-o

vincenzo79
28-03-07, 08:57
Salve ragazzi,
il mac mini alla fine l'ho comprato!!!!!
Funziona alla grande, e ho anche fatto il l'hardware test, tramite i dvd originali e il risultato è stato che non ho avuto nessun problema.
Non apro un altro topic, perchè la domanda è molto stupida, ma serve per capire.
Posso installare sul mio IBook impostandolo in Target Mode, il Tiger fornito con il MAC MINI?
Grazie a tutti Vincenzo

flashcream
28-03-07, 09:12
Posso installare sul mio IBook impostandolo in Target Mode, il Tiger fornito con il MAC MINI?

no. (sia legalmente parlando che tecnicamente). serve una versione retail di tiger. 8)

vincenzo79
28-03-07, 11:41
Scusa per il ritardo nella risposta.
Cosa intendi per tecnicamente parlando?

flashcream
28-03-07, 12:01
Scusa per il ritardo nella risposta.
Cosa intendi per tecnicamente parlando?

che non si installa proprio... neppure pregando. 8)

vincenzo79
28-03-07, 12:27
OK, grazie per le info.
Puoi chiudere il topic a questo punto