PDA

Visualizza Versione Completa : Il Mac Cancella le implementazioni



Parsifal
19-03-07, 18:43
Ciao a tutti da Parsifal.
1) Quando, in una cartella con molti file, cerco di indicare le dimensioni al posto di "usa date relative", IN TUTTE LE CARTELLE, dopo un certo tempo, il Mac dimentica la mia scelta e riprende ad indicare solo le date relativa.
2) quando alcune applicazioni, dopo il lancio, si vanno a porre nella barra dei menu, dopo il riavvio, tutto sparisce.
Qualcuno mi sa dire come rendere stabili le mie scelte???

Nessuno sa più di chi sa che niente sa (Socrate)

maina
19-03-07, 18:48
2) quando alcune applicazioni, dopo il lancio, si vanno a porre nella barra dei menu, dopo il riavvio, tutto sparisce.

Per mantenere l'icona dell'applicazione sul "Dock" è sufficiente cliccarci sopra con il tasto destro del mouse (sinistro+ctrl) e selezionare la voce "mantieni nel Dock"

meigel
19-03-07, 18:48
2) quando alcune applicazioni, dopo il lancio, si vanno a porre nella barra dei menu, dopo il riavvio, tutto sparisce.

Quando l'icona è nel dock, fai click con il tasto destro, (oppure control + click... o ancora click sinistro e tieni premuto), e scegli "Mantieni nel dock".
La prima domanda non mi è chiarissima :???:

ciao ;)

Parsifal
19-03-07, 18:57
Da Parsifal.
Grazie delle gentili risposte, e scusate la mia ignoranza, io non intendo il Dock, ma la Barra dei menu, dove è indicata l'ora. Avevo due o tre icone,
come ad esempio le fasi lunari, ma dopo il riavvio tutto sparisce, a parte l'orologio digitale, l'indicazione della connessione ecc.
Grazie.


:?:

meigel
19-03-07, 19:04
io non intendo il Dock, ma la Barra dei menu, dove è indicata l'ora.

Scusa tu, ma ho letto male (l'avevi anche scritto :oops: ).
Per far si che quelle applicazioni (di cui vedi l'icona nella barra) si aprano al riavvio, vai in Preferenze di sistema->Account->Elementi Login, e aggiungi l'applicazione che vuoi lanciare all'avvio, usando il tasto "+" in basso sulla sinistra ;)

http://img119.imageshack.us/img119/9193/12545226qo6.jpg (http://imageshack.us)

Parsifal
19-03-07, 19:18
Tutto chiarissomo grazie.
Resta ancora una risposta alla prima domanda:
Nel menu vista, vi è l'opzione calcola le dimensioni oppure usa date relative, e poi c'è la possibilità di estendere la scelta a tutte le cartelle.
Io scelgo calcola le dimensioni, in tutte le cartelle, ma ciò non avviene in modo stabile e definitivo. Il Mac riprende autonomamente la seconda opzione.
Cosa fare? :roll:
GRAZIE

meigel
19-03-07, 20:06
Il Mac riprende autonomamente la seconda opzione.


Apri una finestra del finder, seleziona "tutte le finestre" e scegli le impostazioni.
Ritroverai le impostazioni anche nelle altre, purchè sia selezionato "tutte le finestre"... se è selezionato "solo questa finestra", troverai le impostazioni specifiche per quella finestra....

Cioè i pulsanti "solo questa finestra" e "tutte le finestre" corrispondono anch'essi a 2 visualizzazioni diverse e configurabili.... scusami ma meglio di così non riesco a spiegarmi ;)

Lester
19-03-07, 20:06
@ parsifal Ovviamente ti riferisci solo alle cartelle in cui hai scelto la vista come elenco, giusto? Perché l'opzione che dici è valida solo per quelle.

Parsifal
19-03-07, 20:16
No io scelgo di indicarmi l'elenco dei file, in una cartella, con le dimensioni e non con le date.
Mi vengono infatti indicate le dimensioni su mia scelta.
Poi voglio che tale scelta sia estesa a tutte le cartelle.
Ma dopo un po' di tempo mi ritrovo, all'interno delle cartelle, i file
indicatri di nuovo con le date e non con le dimensioni.
Ecco perché dico che il Mac non conserva, nel tempo, la mia scelta.
Grazie.

Lester
19-03-07, 20:32
Controlla se il mac riesce a mantenere i tuoi parametri almeno per le cartelle che sono nella tua "casetta". Non credo che possa farlo anche per le cartelle che stanno fuori. Dovrebbe essere un problema analogo a quello descritto qui:

http://www.macosxhints.com/article.php?story=20050217012732914

Soprattutto:


A relatively trivial annoyance for several years, I've hated the fact my preference to change the Finder's windows to column view never seemed to "stick." I finally discovered that this apparent bug is actually a feature: The only folders your preferences will "stick" on are the folders in your own home folder. Since permissions are an issue, nothing outside of it will adhere to your preference.

Descrive quindi un procedimento complicato per risolvere il problema, procedimento che ti sconsiglio se non sei abbastanza esperto.

meigel
19-03-07, 20:45
Chiedo scusa a Lester per l'intromissione, ma voglio essere sicuro che parsifal ed io stiamo parlando della stessa cosa... ;)




Ma dopo un po' di tempo mi ritrovo, all'interno delle cartelle, i file
indicatri di nuovo con le date e non con le dimensioni.

Ma in queste finestre nelle quali trovi le impostazioni cambiate, è impostato "tutte le finestre" oppure "solo questa finestra"?.

In pratica io vorrei che facessi qusta semplice prova.

Apri una finestra del finder, seleziona "tutte le finestre" e dopo scegli le voci.... da questo momento in poi dovresti trovare le impostazioni in tutte le altre finestre (purchè in queste altre finestre "tutte le finestre" sia selezionato).

Altrimenti c'è un problema, come suggerito da Lester

;)

Lester
19-03-07, 20:50
Chiedo scusa a Lester per l'intromissione, ma voglio essere sicuro che parsifal ed io stiamo parlando della stessa cosa... ;)

A dire il vero sono io che mi sono intromesso :roll:

Parsifal
19-03-07, 22:05
Grazie.
Non sono per niente esperto, ma approfondirò lo stesso, almeno teoricamente, la procedura.