PDA

Visualizza Versione Completa : hard disc esterno...problema



masinutoscana
19-03-07, 12:23
ciao a tutti da un paio di giorni ho il mio primo mac, al vecchio portatile avevo aggiunto un hard disc esterno da 320 Gb, preso il nuovo bimbo lo collego e subito funziona correttamente...oggi però nasce il problema, volevo aggiungere dei file sull'hard disc e nn mi è possibile perchè mi dici che il dispositivo è di sola lettura....dramma...vuol dire che devo formattarlo completamente per farlo funzionare sul mio mac?? :? :cry:
grazie da subito per le risposte

gabod3
19-03-07, 12:26
Se l'hard disk è formattato in File System NTFS non vi si potrà accedere in scrittura né eliminare file da Mac, ma sarà possibile la sola lettura. Per usarlo su Mac è quindi indispensabile la formattazione.

http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

masinutoscana
19-03-07, 12:34
si hai colto in pieno il problema....oddio 180 Gb di materiale da cancellare...

gabod3
19-03-07, 12:49
Potresti usare un altro hard disk (acquistato o prestato) per fare un back up, inizializzare il tuo hard disk in FAT32 e poi ricopiarvici sopra i dati...

masinutoscana
19-03-07, 13:20
grazie, farò una cernita dei dati veramente importanti, e quando andrò a formattare l hard disk invece di mettere fat32 nel "formato volume" invece di journaled così lo potrò utilizzare anche su computer non mac....questo è quello che ho capito dalla vostra guida...tutto giusto? :( :)

gabod3
19-03-07, 13:24
Devi inizializzare l'hard disk in FAT32 se vuoi leggere e scrivere sia da Mac che da PC!


Se si usa l'hard disk anche con Windows allora si inizializzi in File System MS-DOS (alias FAT32).

;)

masinutoscana
19-03-07, 13:27
grazie mille davvero, sto leggendo diversi topic e siete veramente molto molto cordiali anche con chi si avvicina al mondo mac per la prima volta e spesso, come me, fa domande banali :D :D

masinutoscana
20-03-07, 01:09
problema risolto e a fare l inizializzazione ci ha messo veramente poco :D