PDA

Visualizza Versione Completa : Morte annunciata di un HD



Mifune
18-03-07, 17:22
Buongiorno Ragazzi, vi scrivo per chiedervi un parere riguardo all'Hd del mio Ibook, è da un paio di mesi che sento un rumore parecchio forte all'accensione del mio Ibook G4.
Praticamente quando la macchina è spenta da un pò oppure è in stop e la riavvio o accendo si sente un forte rumore come di qualcosa che gira a fatica nella parte inferiore sinistra del mio ibook, ma non è un rumore lieve di testine ma è proprio forte e l'ibook ci mette parecchio ad avviarsi.
Una volta avviato però sembra tutto ok, anche se riavvio il rumore non lo fà più.
Diciamo che lo fa a "freddo".
Io ho pensato subito all'HD ma facendo un Hardware test non risulta nulla di danneggiato. Ho gia fatto tutti i backup, non si sa mai che da un giorno all'altro mi lasci a piedi.
Ora vorrei sapere da voi se condividete la mia triste ipotesi e se esiste un metodo di diagnostica preciso per l'HD.
Se dovesse morire sarò costretto a cambiare HD, tutti i 2'5 a 4200/5400 vanno bene per la mia macchina?
I prezzi li ho più o meno visti su i vari siti, ma non so quanto costa farlo montare e soprattutto dove potrei eseguire tale riparazione a milano.
Un altra cosa, io ho ancora 8 mesi di garanzia Fnac, ma credo che sulle parti mobili non venga coperto il danno...

TheCube
18-03-07, 17:29
Sei sicuro che sia l'HD? Non potrebbero essere le ventole della CPU? Apri Utility Disco e verifica l'HD e in particolare lo stato SMART (se supportato)

Mifune
18-03-07, 17:39
Sei sicuro che sia l'HD? Non potrebbero essere le ventole della CPU? Apri Utility Disco e verifica l'HD e in particolare lo stato SMART (se supportato)
no non sono sicuro...è una supposizione visto che il rumore proviene proprio da dove è situato l'HD!
se effettuo l'utility mi dice che non ci sono problemi,per lo stato SMART, c'è solo scritto Verificato

Lester
18-03-07, 17:40
Quando l'HD del mio iBook G4 è defunto, la prima avvisaglia è stato il rumore, quindi il mancato supporto dello stato S.M.A.R.T. Tieni conto che, non solo l'Hardware Test non rilevava nulla di anomalo, ma anche gli strumenti diagnostici più sofisticati a disposizione di un tecnico autorizzato Apple rilevavano solo che il disco non raggiungeva la velocità di rotazione attesa. Mi avevano consigliato di tenerlo così, perché avrebbe potuto continuare a funzionare anche mesi o un anno, non era prevedibile. Una settimana dopo era morto. Per fortuna ero riuscito a clonarlo.

Spero non sia il tuo caso, ma gli iBook non dovrebbero fare rumore; anche la ventola parte di rado e fa un rumore che dovrebbe essere facilmente riconoscibile.

Mifune
18-03-07, 17:42
come si fa a verificare lo stato SMART?

Lester
18-03-07, 17:44
Utility Disco e selezioni il disco (non il volume). In basso a destra vedi stato smart verificato/non verificato.

Mifune
18-03-07, 17:46
http://img230.imageshack.us/img230/5796/immagine1ko3.png

qui sopra l'immagine dell'utiliy

Lester
18-03-07, 17:55
Per ora è verificato. Consiglierei però di tenerlo d'occhio spesso. Se hai DiskWarrior puoi provare anche con quello: invece che Directory scegli Hardware > Test device.

Mifune
18-03-07, 17:59
potrei farmelo prestare da un amico Disk W., ma potrebbe dirmi la verità sul mio Disco?
Il problema si presenta solo all'avvio da spento o da stato di stop, quando il mac è acceso va bene e non è rumoroso

Lester
18-03-07, 18:36
"La verità" è una parola grossa... 8)

E' uno strumento ulteriore. Non so dirti di più, se non che il mio hd faceva rumore non solo all'avvio, ma anche durante il funzionamento normale. Avevo anche problemi software, ma non ricordo esattamente quali.

Attendi anche altri pareri.

Mifune
18-03-07, 18:47
per ora ti ringrazio, il mac è rumoroso effettivamente solo all'avvio o ripristino, dopo un periodo di fermo macchina, ci mette abbastanza a caricare OSX e all'inizio è rumoroso, ma una volta partito non mi crea problemi

Mifune
19-03-07, 15:56
anche ora ho riacceso il mac dopo una nottata da spento e per avviarsi, oltre al rumore di qualcosa che inizia a girare lento per poi accellerare ci ha messo quasi un minuto per caricare OSX... :???: :evil:

Rollei
19-03-07, 16:01
Magari mi sbaglio, ma fai un backup finché sei in tempo.....

Nadabi
19-03-07, 16:02
Buongiorno Ragazzi, vi scrivo per chiedervi un parere riguardo all'Hd del mio Ibook, è da un paio di mesi che sento un rumore parecchio forte all'accensione del mio Ibook G4.
Praticamente quando la macchina è spenta da un pò oppure è in stop e la riavvio o accendo si sente un forte rumore come di qualcosa che gira a fatica nella parte inferiore sinistra del mio ibook, ma non è un rumore lieve di testine ma è proprio forte e l'ibook ci mette parecchio ad avviarsi.
Una volta avviato però sembra tutto ok, anche se riavvio il rumore non lo fà più.
Diciamo che lo fa a "freddo".
Io ho pensato subito all'HD ma facendo un Hardware test non risulta nulla di danneggiato. Ho gia fatto tutti i backup, non si sa mai che da un giorno all'altro mi lasci a piedi.
Ora vorrei sapere da voi se condividete la mia triste ipotesi e se esiste un metodo di diagnostica preciso per l'HD.
Se dovesse morire sarò costretto a cambiare HD, tutti i 2'5 a 4200/5400 vanno bene per la mia macchina?
I prezzi li ho più o meno visti su i vari siti, ma non so quanto costa farlo montare e soprattutto dove potrei eseguire tale riparazione a milano.
Un altra cosa, io ho ancora 8 mesi di garanzia Fnac, ma credo che sulle parti mobili non venga coperto il danno...

Io ho avuto i stessi rumorini provenire dallo stesso punto che descrivi su un ibook 12 ..controllato lo stato di SMART fatto vari test anche con tech tool ..tutto sembrava apposto ..nel giro di breve tempo l'HD mi lascio' !!.
alla fine sono d'accordo con quelle persone che sostengono che lo stato di S.M.A.R.T e' inaffidabile! ..con neanche il 50% di probabilita' di prenderci ... :?

Mifune
19-03-07, 16:10
ma l'ibook ha una sola ventola posizionata in alto al centro o ha anche una ventola dove è localizzato l'HD?

Nadabi
19-03-07, 16:27
dalla foto credo che ci sia solo una ventola ...

http://img156.imageshack.us/img156/223/51rqo6.jpg

Mifune
19-03-07, 18:45
Ecco quindi inizio a scartare l ipotesi della ventola in quella posizione.Posso chiederti quanto hai speso per l hd nuovo?E quanto per il montaggio?Vanno bene tutti quelli da 2.5?Pensavo ad un 80-100 gb da 5400 rpm.Ma a milano non so proprio dove andare

Nadabi
20-03-07, 03:34
Io non l'ho ancora comprato ...sto usando un HD esterno ...perche' sto valutando cosa fare ...
Su www.silene.it ho trovato questi ,e chiedendo anche nei negozi della mia citta' il prezzo e' circa quello ...dalle 60 alle 80 euro :

http://img47.imageshack.us/img47/1111/immagine2sc1.png

Ma il problema e' il montaggio!!! fai molta attenzione!
mi spiego ho chiesto a 3 centri assistenza Apple quanto mi sarebbe costata la sostituzione dell'HD ...

il primo mi ha risposto 40 € ...
il secondo 60 €
il terzo 30 € all'ora ..calcolando 3 ore di lavoro mi hanno chiesto 90 € !!
dunque fatti un bel giro a Milano prima di decidere !

Secondo me il montaggio lo devi pagare circa 60 euri ...non di piu'. ..
questa dalla mia esperienza ..
Credo che uno da 2,5 ..da 5400rpm non puoi sbagliare ma sentiamo anche i piu' esperti ...

Mifune
20-03-07, 12:17
Al primo centro di assistenza mi hanno chiesto 97 euro di manodopera,escluso l hd. 198 euro compreso uno da 100 gb. Ora chiederò in altri centri autorizzati apple.100 euro di manodopera mi sembrano troppi!Qualche milanese mi aiuti please

Mifune
20-03-07, 19:31
che dite di questo HD? http://www.eprice.it/default.aspx?sku=657442

Mifune
28-03-07, 17:38
ebbene vi aggiorno sulla situazione del mio ibook.
Quando lo presi alla fnac feci anche l'estensione ( Garanzia Estendo) di 3 anni per una trentina di euro, ora sotto consiglio dell'amico The Cube ho chiamato Estendo per sapere se eventualemte coprivano anche l'HD , parte che solitamente non è coperta da garanzie supplementari, ebbene loro mi confermano che tutto il mac era coperto ad eccezione degli accessori ( caricabatterie ecc)
Ho aperto la pratica e l'ho portato venerdi scorso Da SATA a milano ( loro centro apple di riferimento) e mi hanno confermato oggi la rottura dell HD)
Morale della favola me a cavo con 20 euro di franchigia :P
Speriamo non ci mettano dei secoli...

Nadabi
28-03-07, 17:46
meglio di cosi' ..non si puo' !!! :)

Mifune
28-03-07, 18:13
ma diciamo che se mi mettono un taglio di HD più grosso sarebbe il massimo :lol:

Mifune
02-04-07, 11:59
sto ancora aspettando :x ma quanto ci mettono a sostituire un HD, comunque mi consolo dato che da quanto mi ha detto l'operatrice della garanzia estendo e il tecnico Sata, me ne mettono uno da 80 gb :P anzichè i 30 originali

Mifune
03-04-07, 17:46
sto ancora aspettando :x ma quanto ci mettono a sostituire un HD, comunque mi consolo dato che da quanto mi ha detto l'operatrice della garanzia estendo e il tecnico Sata, me ne mettono uno da 80 gb :P anzichè i 30 originali

é tornato...con un Hd nuovo da 80 gb 5400rpm della samsung al posto del mio da 30 gb ormai defunto :D
il tutto mi è costato 20 euro di franchigia al posto dei 175 fatturati