PDA

Visualizza Versione Completa : far convertire filmati .mod ad automator



Beps_an
18-03-07, 01:57
ciao ragazzi vorrei chiedervi un aiuto in riguardo ad automator.
premetto che non l'ho mai usato, ma mi sa che in questo caso potrebbe essermi di grande aiuto.

stò montando un documentario ed ho un sacco di filmati in formato .mod girati con una jvc.
Questi filmati lsparsi in più cartelle li sto convertendo in formato dv per poterli successivamente elaborare con final cut. Il programma che uso , allegato alla telecamera jvc, si chiama" Capty mpeg edit ex".
Volevo chiedervi se questo processo posso farlo fare ad automator; se posso cioè fargli prendere i file .mod che ho sparsi in più cartelle,,, farglieli convertire in .dv per poi salvarli nella cartella originaria, nella stessa di dove li prenderebbe insomma.
spero di esser stato chiaro grazie dell'aiuto

avrobay
18-03-07, 08:43
Riguardo ad Automator non so e magari più tardi do un'occhiata. Certamente puoi crearti una bella cartella SMART che raccolga tutti i .mod sparsi sul Mac...

Ma intanto ti suggerisco Mpeg Streamclip che ti permette la conversione in Dv di una lista di filmati (molto comodo):

http://www.tuttologia.com/freeware/mpeg-streamclip.html


Lista > Lista Batch
Aggiungi file... ---> e selezioni i tuoi filmati da convertire

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ2A81B676.jpg

Nello screenshot si legge QuickTime... tu scegli DV.

Beps_an
18-03-07, 15:15
grazie avro sei sempre una fonte inesauribile.

ho provato a cliccare sul link ma sia firefox che safari mi dicono che non possono aprire gli indirizzi che iniziano con ttp, penso ci sia un errore nel link (non dovrebbe iniziare per http?) ho comunque provato a digitarlo a mano ma un altra finestrella mi avvisa, se non ricordo male, che apple non può aprire la pagina o che non la trova.

Per quanto riguarda la conversione mi dici che questo software converte anche i file mod!?

Intuisco che è meglio mettere il tutto in un unica cartella e semmai suddividerli dopo, ma cos'è una cartella smart?

avrobay
18-03-07, 15:21
ho provato a cliccare sul link ma sia firefox che safari mi dicono che non possono aprire

Scusa :)
http://www.tuttologia.com/freeware/mpeg-streamclip.html

avrobay
18-03-07, 15:23
Per quanto riguarda la conversione mi dici che questo software converte anche i file mod!?

Ti do un consiglio: eventualmente cambia l'estensione da .mod a .vob oppure .mpg prima di aprirli
Infatti i .MOD altro non sono che dei mpeg-2 che Jvc e Panasonic rinominano per complicarci la vita ;)

avrobay
18-03-07, 15:25
Intuisco che è meglio mettere il tutto in un unica cartella e semmai suddividerli dopo, ma cos'è una cartella smart?

Creare e utilizzare le cartelle Smart (TIGER)

Quando esegui una ricerca nel Finder, ad esempio di immagini, puoi registrare i risultati della ricerca come cartella Smart. In tal modo risulta più facile trovare e gestire gli elementi che si trovano in posizioni diverse.


Nel Finder, scegli "Archivio" > "Nuova cartella smart".

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ537B1B5D.jpg


Per restringere la ricerca, specifica una posizione per la ricerca e definiscine i criteri.
Inserisci una lettera o una parola nel campo di ricerca.
Quando la ricerca è completata, fai clic su "Registra".
Se lo desideri, puoi specificare una posizione per memorizzare la cartella Smart.

Le cartelle Smart vengono aggiunte automaticamente alla barra laterale delle finestre del Finder. Se non desideri aggiungere una cartella in tale posizione, deseleziona Aggiungi alla barra laterale.


Per visualizzare gli elementi di una cartella Smart, selezionala nel Finder. Fai clic sul pulsante della vista elenco o della vista icona sulla destra della finestra per modificare la modalità di visualizzazione degli elementi.

Puoi mettere a punto le ricerche registrate in un secondo momento, modificando la cartella Smart.

Beps_an
18-03-07, 19:28
grazie avro 8)
pare che tutto stia procedendo bene, sta decodificando
per adesso è ad 1/3.
volevo aspettare l'esito prima di cantar vittoria troppo presto,
ma sono fiducioso :D
grazie di nuovo

Beps_an
02-04-07, 20:47
scusate ma dopo il aver fatto il refresh del sistema non riesco più ad usare mpeg stream.
Mi segnala la mancanza del codec mpeg2, mi dice di acquisrarlo da apple a 29 euro.
Ma come è possibile se prima usavo il programma senza problemi?

flashcream
02-04-07, 20:54
scusate ma dopo il aver fatto il refresh del sistema non riesco più ad usare mpeg stream.
Mi segnala la mancanza del codec mpeg2, mi dice di acquisrarlo da apple a 29 euro.
Ma come è possibile se prima usavo il programma senza problemi?

vai in cartella sistema precedente/sistema/libreria/quicktime e preleva il componente quicktimeMPEG2.component, quindi posizionalo come sopra nella nuova cartella sistema.

Beps_an
02-04-07, 21:38
grazie flash

billi5cat
10-04-07, 09:57
Ciao a tutti.
Ho dovuto obbligatoriamente acquistare il componente mancante, ma non importa.
Mi interessava in ogni caso.
Il mio problema però è di altra natura.
Riesco a decodificare, importarlo in iMovie HD, ma nonostante abbia optato per la frammentazione del file per l'editing, non ottengo il risultato desiderato.
Domanda a chi è più esperto di Panasonic DVD:
la formattazione iniziale del dvd di registrazione (intendo nella video DVD) è proposta in due modi.
Il primo per vedere il dvd e la seconda per l'editing "con la stessa unità" così come spiegato, male, nelle istruzioni.
Devo scegliere la seconda opzione?
Che cosa si intende per la stessa unità?
Editing con la vide DVD oppure con altro software?
Grazie.

flashcream
10-04-07, 10:21
Ciao a tutti.
Ho dovuto obbligatoriamente acquistare il componente mancante, ma non importa.
Mi interessava in ogni caso.
Il mio problema però è di altra natura.
Riesco a decodificare, importarlo in iMovie HD, ma nonostante abbia optato per la frammentazione del file per l'editing, non ottengo il risultato desiderato.
Domanda a chi è più esperto di Panasonic DVD:
la formattazione iniziale del dvd di registrazione (intendo nella video DVD) è proposta in due modi.
Il primo per vedere il dvd e la seconda per l'editing "con la stessa unità" così come spiegato, male, nelle istruzioni.
Devo scegliere la seconda opzione?
Che cosa si intende per la stessa unità?
Editing con la vide DVD oppure con altro software?
Grazie.

ti riferisci a filmati .mod?
cosa vuol dire non ottieni il risultato desiderato?

detto questo, sceglierei la prima, non la seconda opzione, visto che la conversione e l'editing lo farai con altri programmi. (mpeg stream clip e imovie)

avrobay
10-04-07, 10:21
Ciao a tutti.
Ho dovuto obbligatoriamente acquistare il componente mancante, ma non importa.

Benvenuto billi5cat :)
Di quale componente stai parlando?

billi5cat
10-04-07, 10:29
Intendo che ottengo il file .dv come previsto, ma una volta importato in iMovie HD il file è unico e non frammentato in fotogrammi da editare o tagliare.
Il file di partenza della Panasonic è .vob
Panasonic genera il file in modo molto particolare.
Per ottenere un file esportabile bisogna obbligatoriamente chiudere il DVD con un processo che si chiama finalizzazione.
La finalizzazione dipende da come è stato formattato il DVD in partenza.
Ecco la domanda per quale scelta devo optare.
Oggi, se riesco provo a creare un piccolo film con la seconda scelta come partenza di formattazione.
Per il componemte acquistato si tratta del Quick Time MPEG-2 Playback - Mac OS X.

ti riferisci a filmati .mod?
cosa vuol dire non ottieni il risultato desiderato?

detto questo, sceglierei la prima, non la seconda opzione.[/quote]

flashcream
10-04-07, 10:32
Intendo che ottengo il file .dv come previsto, ma una volta importato in iMovie HD il file è unico e non frammentato in fotogrammi da editare o tagliare.
Il file di partenza della Panasonic è .vob
Panasonic genera il file in modo molto particolare.
Per ottenere un file esportabile bisogna obbligatoriamente chiudere il DVD con un processo che si chiama finalizzazione.
La finalizzazione dipende da come è stato formattato il DVD in partenza.
Ecco la domanda per quale scelta devo optare.
Oggi, se riesco provo a creare un piccolo film con la seconda scelta come partenza di formattazione.
Per il componemte acquistato si tratta del Quick Time MPEG-2 Playback - Mac OS X.

normale che non sia diviso in clip. è possibile sono quando si acquisisce direttamente da videocamera e in DV. (digital video). non è il tuo caso.

infine proprio per quanto dici, ti ho suggerito la prima opzione.

billi5cat
10-04-07, 10:50
Quindi non potrò mai effettuare editing finchè utilizzo una videocamera DVD.
Giusto?
Almeno con gli strumenti a mia disposizione.
Esiste un qualche cosa di più fine e per Mac che mi permette questo tipo di funzione?

normale che non sia diviso in clip. è possibile sono quando si acquisisce direttamente da videocamera e in DV. (digital video). non è il tuo caso.

infine proprio per quanto dici, ti ho suggerito la prima opzione.[/quote]

flashcream
10-04-07, 10:54
sbagliato. dopo aver convertito il file vob in dv e importato lo stesso in imovie puoi fare quello che desideri.

un edit limitato (taglia, copia, incolla ecc) è possibile già con mpeg stream clip sul file vob di origine.

billi5cat
10-04-07, 11:04
Provo. Sono un neofita per questo tipo di applicazioni.
Sono passato a Mac con piacere, perchè ero e sono stanco di software e applicazioni per Windows che non funzionano mai.
E bloccano i pc.
Grazie per l'assistenza.



sbagliato. dopo aver convertito il file vob in dv e importato lo stesso in imovie puoi fare quello che desideri.

un edit limitato (taglia, copia, incolla ecc) è possibile già con mpeg stream clip sul file vob di origine.