PDA

Visualizza Versione Completa : Lavorare in DV anamorfico



iVideo
17-03-07, 00:52
Volevo iniziare a girare in anamorfico ( pseudo 16:9 ? ) con i mezzi di cui dispongo (in attesa di un HD che mi convinca) , ma mi trovo di fronte al seguente problema:
non riesco a visualizzare correttamente il video sul tv che uso per monitorare il lavoro.
Mi aspettavo di vedere le classiche bande nere ... invece mi ritrovo col video allungato in verticale.
In fase di esportazione vs dvd tutto ok, masterizzo con DVD SP e mi sembra che venga visualizzato regolarmente
letter box=bande nere
pan&scan=taglio laterale
devo ancora provare su un plasma
ma il problema rimane per l'eventuale "print to video" che mi serve per backuppare il video in MiniDv
e il monitoraggio diretto, per il controllo del lavoro.
Ultima nota : sul monitorino della camera dove entro in Firewire che mi funge da convertitore D/A le bande nere compaiono, ma poi sul uscita analogica , nulla.
Ho passato in rassegna tutti i settaggi di FCP5, sul palyer della camera non ce ne sono, ho paura che non ci sia niente da fare...
potrei usare un filtro o una maschera, ma non credo sia la stessa cosa!?

TheCube
17-03-07, 07:25
Se giri in anamorfico è normale che non ci siano le bande nere sul girato, altrimenti che cacchio di anamorfico è?
Le bande nere dovresti vederle solo su un televisore o equivalente in formato 4:3 e NON vederle su un 16:9.

iVideo
18-03-07, 12:29
E' proprio questo il problema, non mi compaiono le bande nere, ma mi si allunga l'immagine in verticale sul TV 4:3.

TheCube
18-03-07, 12:36
E' proprio questo il problema, non mi compaiono le bande nere, ma mi si allunga l'immagine in verticale sul TV 4:3.
Mi sono espresso male io... Le bande nere le vedi se hai un girato in 16:9 reali, l'anamorfico comprimi in senso orizzontale rendendo l'immagine conforme al 4:3 e quindi non vedi bande nere (a meno che il TV 4:3 non sia in grado di rimetterle nella giusta "forma" con le relative bande nere, alcuni lo fanno). E' normale così...
L'anamorfico su un 16:9 viene "stirato" orizzontalmente assumendo l'aspect in 16:9 e riportando le immagini alle giuste proporzioni.

iVideo
18-03-07, 16:48
Come pensavo,
quindi non è possibile con l'anamorfico avere un'immagine compatibile con entarmbi i formati TV!
Forse col 16:9 nativo si puo fare quanto detto sopra?

TheCube
18-03-07, 17:20
Se produci un DVD Video in formato 16:9, indipendentemente dall'input originale, sarà sempre e comunque compatibile con qualsiasi TV, fintanto che si tratta di un DVD PAL.

iVideo
19-03-07, 20:44
Se produci un DVD Video in formato 16:9, indipendentemente dall'input originale, sarà sempre e comunque compatibile con qualsiasi TV, fintanto che si tratta di un DVD PAL.
Per quanto riguarda il DVD avevo gia verificato i risultato.

Ma avrei bisogno di mettere il video anche in Minidv e ancora qualche Vhs.

TheCube
19-03-07, 20:51
Ma avrei bisogno di mettere il video anche in Minidv e ancora qualche Vhs.
In DV lo puoi salvare senza problemi, anamorfico era e anamorfico rimane. Con le VHS ovviamente c'è un problema, la cui soluzione al momento non mi sovviene, purtroppo. :?

iVideo
19-03-07, 20:56
Ma se le salvo in DV sul TV 4:3 vedo le immagini allungate.
Dici che su un 16:9 poi le vedo bene?

TheCube
19-03-07, 21:02
Ma se le salvo in DV sul TV 4:3 vedo le immagini allungate.
Dici che su un 16:9 poi le vedo bene?
Sì, se il 16:9 support l'anamorfico e credo che tutti lo facciano senza problemi; addirittura il vecchio 4:3 dei miei supporta il 16:9 anamorfico mettendoci da solo le bande nere.

E' meglio comunque se ti fai un bel DVD per veder il tutto sul TV (4:3), non stressare la meccanica della videocamera (e sporcare le testine...) per vederti qualche filmato...