PDA

Visualizza Versione Completa : hd esterno Dimensione del nodo B-tree non valida????



mini_mida
16-03-07, 22:42
ho un HD con doppia partizione, adesso una la vede, l'altra non la vede più? in utility disco mi dice Dimensione del nodo B-tree non valida, posso salutare tutti i file che avevo salvato qui? posso almeno recuperare se non i file la partizione dell'hd riavviandolo e ripristinandolo?
posso riprendere la partizione rotta senza cancellare i file su quell'altra partizione?
AIUTATEMI!!!! :cry: :cry: :cry:

TheCube
16-03-07, 22:45
Disk Utility-> Ripara Disco (selezionando la giusta partizione, ovviamente)
Se non risolvi prova con Disk Warrior.

mini_mida
16-03-07, 22:51
utility disco non lo ripara, disk warrior dove lo prendo? è free, lo posso lameno provare?
e poi ho perso tutti i dati oppure ho qualche speranza?
dovrò cancellare pure l'altra partizione?
grazie

TheCube
16-03-07, 22:54
1) No, non è free
2) Non è detto, prova Disk Warrior
3) Perchè dovresti? Secondo quale logica?

mini_mida
16-03-07, 22:59
ma disk warrior non c'è nemmeno in trial version, lo voglio solo provare prima di comprarlo.
se posso provarlo mi potete dare il link diretto per il dowload, io non lo trovo :cry:

meigel
16-03-07, 23:03
ma disk warrior non c'è nemmeno in trial version

Questa sembrerebbe una versione trial ;)
http://mac.softpedia.com/get/System-Utilities/DiskWarrior.shtml

Nemesis
16-03-07, 23:03
disk warrior dove lo prendo? è free, lo posso lameno provare?


lo prendi qui:

Disk Warrior (http://www.alsoft.com/DiskWarrior/)

non è free ma lo puoi provare... buona fortuna

TheCube
16-03-07, 23:07
ma disk warrior non c'è nemmeno in trial version, lo voglio solo provare prima di comprarlo.
se posso provarlo mi potete dare il link diretto per il dowload, io non lo trovo :cry:
Che io sappia non esiste una trial version di Disk Warrior; puoi provare con Drive Genius (http://www.prosoftengineering.com/products/drive_genius_info.php?PHPSESSID=7a8fcf5eb22d89e7b8 7f618a4924cca0) di cui sembra esistere una free demo....

mini_mida
16-03-07, 23:10
ma mi devo registrare?
non mi da mai il download ma solo info
sicuramente sono io un baccalà ma non riesco proprio a tirarlo giù

meigel
16-03-07, 23:25
Che io sappia non esiste una trial version di Disk Warrior

In effetti nel link che ho postato, che a sua volta porta al link postato da Nemesis, si parla di una fantomatica licenza trial di cui però non c'è traccia nel sito Alsoft... pardon ;)

TheCube
16-03-07, 23:28
Drive Genius esiste in versione demo, cosa consenta di fare non so...
Io proverei quello prima di strapparsi le vesti

mini_mida
16-03-07, 23:28
nella versione trial di genius non si può riparare il disco, perchè non ho la licensa, possibile che non posso vederne le potenzialità prima di comprarlo!!!

mini_mida
16-03-07, 23:36
licensa??????? :lol: sono proprio disperato, adesso andrò a lavorare fino alle 7 del mattino e poi......vedrò cosa fare, sperando che non ho perso tutti i dati o peggio ancora l'hd, almeno quello vorrei salvarlo in tutta la sua totalità.

mini_mida
16-03-07, 23:45
allora, un amico mi ha prestato diskwarrior, calcolando che il mio problema è che una partizione dell'hd esterno la vedo e l'altra no, e che utility disco mi dice che l'errore è quello riportato nel titolo, qualcuno mi può dire con chiarezza (apposta per un incompetente come me) cosa fare con diskwarrior? per di più non so l'inglese....

avrobay
17-03-07, 00:17
allora, un amico mi ha prestato diskwarrior, calcolando che il mio problema è che una partizione dell'hd esterno la vedo e l'altra no, e che utility disco mi dice che l'errore è quello riportato nel titolo, qualcuno mi può dire con chiarezza (apposta per un incompetente come me) cosa fare con diskwarrior? per di più non so l'inglese....

1) Seleziona l'HD e fai click su REBUILD

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ14A7915F.jpg

2) Lo lasci lavorare. Alla fine fai click su REPLACE

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ064E6409.jpg

mini_mida
17-03-07, 05:48
grazie avro, appena arrivo a casa ci provo.
ma così, se tutto va bene, posso poi recuperare i dati col medesimo programma o mi serve un'altro programma per revcuperare i file persi?
Speriamo riesco a ripararlo....... altrimenti, male che vada, essendo in garanzia non ci dovrebbero essere problemi....... a parte i dati persi.

Hello
17-03-07, 06:03
Dimensione del nodo B-tree non valida
B-tree mi fa venire in mente l'indexing di un database.
L'index di un database, applicato ad un filesystem mi fa venire in mente Spotlight.

Ok, magari non c'entra niente, ma non potrebbe servire una nuova indicizzazione? :???:

TheCube
17-03-07, 07:10
Ok, magari non c'entra niente, ma non potrebbe servire una nuova indicizzazione? :???:
No, è proprio un problema di File System, si è scassato l'equivalente della FAT (File Allocation Table) dei PC Winzozziani

mini_mida
17-03-07, 18:03
adesso sto cercando di recuperare i file con datarescue, almeno salvo quel che posso, poi se è un problema del file system posso ripararlo con diskwarrior oppure no? L'hd è in garanzia, quindi volendo posso anche rimandarlo al mittente e farmelo aggiustare o sostituire? e ultima domanda.....se uso diskwarrior, mi decade la garanzia oppure no?
grazie

Lester
17-03-07, 18:14
allora, un amico mi ha prestato diskwarrior, calcolando che il mio problema è che una partizione dell'hd esterno la vedo e l'altra no,

Non mi sembra di averlo visto nel topic: non è che hai una partizione in Mac OS Extended ed una in FAT32 per condividerla con un PC? DiskWarrior non ripara volumi FAT32, solo Mac OS Standard o Extended.

Intendo dire che suppongo che la dimensione non valida del nodo B-tree sia nella partizione che Utility Disco vede...

mini_mida
17-03-07, 19:05
si il problema è nella partizione che utility disco vede come corrotta a causa di questo nodo ecc. (il finder invece non vede la partizione corrotta) sono entrambe le partizioni only mac (non mi intreressa condividere nulla con win perchè non lo uso). utility disco però non riesce a ripararla e quindi dopo aver recuperato i file con datarescue proverò la riparazione con diskwarrior.
la questione è però questa: l'hd è in garanzia, se provo con diskwarrior non è che mi decada la garanzia?
perchè altrimenti lo mando in garanzia e fanno tutto loro senza che mi sbatto (io recupero solo i file persi).

Lester
17-03-07, 19:13
^^ La garanzia dovrebbe valere lo stesso, ma dipende anche da chi te lo ha venduto. Io sono paranoico ( :mrgreen: ) e mi sembra che in genere siano prontissimi a vendere e un po' meno a rispettare i diritti del consumatore. In altre parole, recupererei i dati e glielo rimanderei.

mini_mida
17-03-07, 19:59
credo che farò così (mantengo diskwarrior nelle applicazioni perchè mi sembra un buon programma), recupero i dati e mando in garanzia, tanto per il momento posso salvare i miei dati su hd interno o su dvd. spero solo che non si tengano l'hd per 3 mesi e che siano lesti a ripararlo.
un'ultima curiosità: i dati che ricavo da datarescue, spesso hanno un estensione diversa da quelli originali; ad esempio un file mp3 l'ho recuperato in..... non ricordo l'estenzione ma comunque l'ho dovuto converitire con "max" in mp3. Lo stesso credo valga per i file avi, ecc., ad ogni modo, tutto ciò che recupero con datarescue, è poi riconvertibile nel formato originale?

Lester
17-03-07, 20:05
DiskWarrior non dovrebbe mancare nell'armamentario di nessun utente Mac, a mio modesto avviso, e, come consiglia la Alsoft, dovrebbe essere utilizzato come programma di manutenzione, senza aspettare di avere disastri.

Non ti so rispondere esattamente su Data Rescue, ma questi sono i link per la documentazione:

http://www.prosofteng.com/docs/Data_Rescue_II_Users_Guide.pdf
http://www.prosofteng.com/docs/DRII-Datasheet.pdf
http://www.prosofteng.com/support/DataRescueIIv1.1.1.rtf

mini_mida
17-03-07, 20:08
grazie :wink: diskwarrior certamente lo userò per prevenire da oggi in poi, del resto non ho mai usato neppure utility disco per prevenzione ma credo valga la pena ogni tanto dare un'occhiata alle proprie periferiche per evitare disastri come questi.

Lester
17-03-07, 20:16
^^ OT, alcuni, me compreso, usano DW anche per ricostruire la directory dell'iPod: sembra allunghi la durata della batteria (non la vita). Visto quel che c'è sul mio iPod è difficile farsi un'idea precisa però.