PDA

Visualizza Versione Completa : Problema ad inviare fax



ocimin
15-09-05, 17:27
Oggi, dopo aver ricevuto un fax senza problemi con il programma preinstallato di Tiger, ho provato a spedirne uno ma senza successo (con stampa>pdf>invia il pdf via fax). Provando a spedire un documento che non fosse un pdf, il processo rimaneva bloccato su "sto preparando l'invio del fax..." con la barra di avanzamento in continuo movimento, mentre provando a spedire un pdf, il processo riportava il seguente errore:

the process "pictwpstops" stopped unexpectedly with status 1

Qualcuno ne sa qualcosa? Ho provato a ripare i privilegi e quant'altro con Onyx ma nulla. Il mio sistema operativo è MacOS X Tiger 10.4.2 e il modem usato quello interno al mac.
Ho provato anche ad installare il programma FAXstf, ma con questo tutte le icone sono opache e non ho capito come si possa inviareil fax.
Ciao!

Ocimin

flashcream
15-09-05, 18:32
mmm.... proverei ad eliminare il modem interno nell'elenco fax

e poi a ristampare.... forse non è configurato correttamente (è una stampante... anche se si chiama modem)

configurazione stampanti (in utility) vista/mostra elenco fax

oppure da pref. sistema/stampa e fax/inviofax/configura il modemfax

aggiungo che dovresti dire se stampi/salvi tranquillamente in pdf o hai problemi anche lì (sempre dalla finestra dei dialoghi di stampa... registra come PDF)

se alzi il volume e clicchi sulla stampante che vedi apparire nel dock quando dai il comando (e quindi ti si apre in primo piano) dovresti sentire se prende la linea.... magari non si aggancia (hai un centralino?)

ocimin
15-09-05, 18:54
La situazione sembra più grave del previsto. Allora, i pdf li crea senza problemi. Ho provato a eliminare il fax dalle stampanti come mi hai detto e ho riavviato. Già qui una cosa strana: dopo alcuni secondi è uscita una schermata nera con il simbolo del power che mi diceva che dovevo spegnare il computer manualmente. Fatto questo ho riacceso e riavviato un'altra volta per vedere se il problema persisteva ma fortunatamente si è riavviato normalmente. A questo punto ho aperto l'help del finder per vedere come rimettere il modem tra i fax e, sorpresa, l'help che avevo già usato in altre circostanze si apre com una pagina bianca e se cerco una parola cerca all'infinito senza dare risposte. Cosa sta capitando?!

P.S.: Le prove le faccio dal mio numero di casa, niente centralini.

Ocimin

flashcream
15-09-05, 19:01
La situazione sembra più grave del previsto. Allora, i pdf li crea senza problemi. Ho provato a eliminare il fax dalle stampanti come mi hai detto e ho riavviato. Già qui una cosa strana: dopo alcuni secondi è uscita una schermata nera con il simbolo del power che mi diceva che dovevo spegnare il computer manualmente. Fatto questo ho riacceso e riavviato un'altra volta per vedere se il problema persisteva ma fortunatamente si è riavviato normalmente. A questo punto ho aperto l'help del finder per vedere come rimettere il modem tra i fax e, sorpresa, l'help che avevo già usato in altre circostanze si apre com una pagina bianca e se cerco una parola cerca all'infinito senza dare risposte. Cosa sta capitando?!

P.S.: Le prove le faccio dal mio numero di casa, niente centralini.

Ocimin

allora.... tranquillo per l'aiuto si fa cosi:
elimina le due preferenze dell'utente e la cache:
com.apple.helpviewer.plist
com.apple.help.plist
cartella com.apple.helpui (libreria utente/caches)

e cmq hai avuto un kernel panic.... per rimettere il fax si fa automaticamente.... ti basta dire nuovamente invia pdf via fax

ocimin
15-09-05, 20:27
Fiuuu....grazie per la dritta dell'help, stavo già pensando al peggio.
Il problema fax però è sempre lì. Dopo aver eliminato il fax, facendone partire un altro ricrea automaticamente la periferica come hai detto ma da ugualmente lo stesso errore.
Adesso che ci penso avevo già spedito un fax con questa macchina appena acquistata (Tiger 10.4.0). Deduco che deve essere successo qualcosa con gli aggiornamenti a 10.4.1 o .2. Potrebbe essere un'analisi corretta?

Ocimin

flashcream
15-09-05, 20:35
Deduco che deve essere successo qualcosa con gli aggiornamenti a 10.4.1 o .2. Potrebbe essere un'analisi corretta?

Ocimin

tutto può essere.... a questo punto penserei ad un problema di drivers o scripts del modem/stampante

la cosa curiosa è che ricevi

ho detto penserei.... non so cosa pensare effettivamente :) :) :)

se non una ricerca su google riferita a quel tipo di errore o sul supporto apple (il forum di discussione in inglese)