PDA

Visualizza Versione Completa : Spotlight perde colpi?



betterman
16-03-07, 19:36
Ciao mi sono accorto da qualche tempo di un funzionamento un pò approssimativo di Spotlight.
Ad esempio se ho una cartella dal nome "primosecondoterzo", la include nella finestra di ricerca solo scrivendo "primo" e non con "secondo" e "terzo".
Ho anche provveduto a reinizializzare Spotlight.
Cosa può essere successo?
:???:
Ho OS 10.4.9.

Grazie

Lester
16-03-07, 19:52
Praticamente non uso Spotlight, ma nelle Apple Discussions ho trovato questo:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=886591&tstart=0

in particolare:


This sounds like an incomplete index, so try re-index the machine. The easiest way to do this is to go to SystemPreferences => Spotlight -> Privacy and add the HD to the Privacy pane. Leave it there for a few moments, then remove it from there. This will cause Spotlight to re-index.

If that doesn't work, check your disk with Disk Utility

Edit: Magari per "reinizializzare" intendevi reindicizzare... Scusa.

betterman
16-03-07, 20:00
Si il termine giusto è proprio reindicizzare :)

Lester
16-03-07, 20:04
^^ Hai usato il sistema proposto nelle discussioni apple o qualche programma? Potrebbe valere la pena provare comunque.

Ho appena provato a cercare con Spotlight e capita anche a me che non riesca a trovare file o cartelle se digito la parte centrale del nome (10.4.8 con tutto a posto: permessi, directory ecc.).

Su MacFixit non riporta questo tipo di problema con l'aggiornamento a 10.4.9

betterman
16-03-07, 20:13
Si ho usato lo stesso metodo descritto nel sito che hai postato per costringere Spotlight a fare la reindicizzazione, ma non è cambiato nulla.
Non ho però fatto il logout dall'account, ma non credo influenzi (o si?).

Lester
16-03-07, 20:19
Non credo, ha indicizzato e questo basta. Comunque c'è chi lo ha ribattezzato "Stoplight"... un motivo ci sarà. A costo di essere noioso, propongo ancora una volta EasyFind (http://www.macupdate.com/info.php/id/11076) più volte citato nel forum. Trova tutto senza bisogno di indicizzare (compresi file invisibili e contenuto del pacchetto). Ed è gratis.

betterman
16-03-07, 23:08
In questo caso preferisco utilizzare Spotlight. Certo che non mi sembra un problema da poco se trova i file solo con i caratteri della prima parte del nome.
Ma succede solo a me? :-o

TheCube
16-03-07, 23:10
In questo caso preferisco utilizzare Spotlight. Certo che non mi sembra un problema da poco se trova i file solo con i caratteri della prima parte del nome.
Ma succede solo a me? :-o
Direi di sì, io digitando "xon" in spotlight trovo sia la cartella "MAXON" che la cartella "xonclock"

GioCo
16-03-07, 23:45
Ciao Betterman,
le preferenze di spotlight "risultati della ricerca" e "privacy" tutto a posto?! nessuno escluso?

betterman
16-03-07, 23:48
Ah ecco mi fa molto piacere!!!
Tra l'altro adesso se creo un nuovo file sul desktop ad esempio da terminale con touch Spotlight non lo vede :cry:
(help me MacPeer)

betterman
17-03-07, 00:07
Ciao Betterman,
le preferenze di spotlight "risultati della ricerca" e "privacy" tutto a posto?! nessuno escluso?

si tutto in regola...

GioCo
17-03-07, 00:10
ti segnalo questo topic con precise indicazioni di Flash ...
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=17804&highlight=spotlight

betterman
17-03-07, 08:53
Ok grazie, proverò ad usare la procedura con Yasu.
Per curiosità se create sulla scrivania un documento con Textedit chiamato "veramente", spotlight ve lo trova sia scrivendo vera che mente? A me solo con vera! Speriamo che con Yasu risolva :???:

meigel
17-03-07, 09:10
spotlight ve lo trova sia scrivendo vera che mente? A me solo con vera!
...anche a me :???:


propongo ancora una volta EasyFind (http://www.macupdate.com/info.php/id/11076) più volte citato nel forum.

...io me l'ero perso... grazie della segnalazione, lo sto provando :)

betterman
17-03-07, 13:40
spotlight ve lo trova sia scrivendo vera che mente? A me solo con vera!
...anche a me :???:




Azz succede anche ad altri?

Lester
17-03-07, 13:43
^^ Te lo avevo detto: succede anche a me. Dai un'occhiata sulle Discussioni Apple e cerca spotlight...

betterman
18-03-07, 15:34
Uhm ho spulciato i forum di supporto Apple ma senza trovare risposte.
Quello che mi sembra strano è essermene accorto dopo 1 anno e mezzo di switch a mac :-o