PDA

Visualizza Versione Completa : Cartelle nell'h.disk esterno



Renero
15-03-07, 19:09
Ciao ragazzi! :) Ho appena preso un h.disk esterno per il mio mac mini ma ho un problema e non so come fare! Vorrei infatti far si che le cartelle di itunes, di iphoto, e dei filmati(praticamente quelle che richiamo tramite front row!) fossero spostate in questo nuovo h.disk(in pratica ogni volta che da front row richiamo la musica,un video,una foto etc,il mac le va automaticamente a cercare nel h.disk esterno!). Ho letto della creazione di un immagine disco,ma non riesco a trovare un tutorial! :( Lo stesso problema ce l'ho per amule nel senso che anche in questo caso vorrei che la cartella di destinazione dei file scaricati si trovi nell'h.disk esterno! Sapete aiutarmi? Ciao e grazie a tutti :smt039

Lorenzo
15-03-07, 19:42
abbiamo 2 opzioni

1 (facile) cambiare le preferenze di iTunes e compagnia in modo che utilizzino delle cartelle equivalenti sull'HD esterno

2 (difficile) traslocare tutta la casetta sull'HD esterno:
Pro
- puoi praticamente portare il tuo Mac OS ovunque esisti un Mac in quanto gli faresti caricare il tuo utente direttamente dall'HD esterno

- Tutte le applicazioni salverebbero di default sull'HD esterno

Contro
-l'HD esterno deve essere sempre acceso e collegato al mac mini

T3O_G
15-03-07, 19:47
...e se spostassi tutti i files che vuoi (magari solo i piu pesanti) e nelle cartelle tenessi solo gli alias? Io lo facevo con le cartelle Filmati - Musica prima che Front Row non mi caricasse piu i file da quelle cartelle...

Lorenzo
15-03-07, 19:49
...e se spostassi tutti i files che vuoi (magari solo i piu pesanti) e nelle cartelle tenessi solo gli alias? Io lo facevo con le cartelle Filmati - Musica prima che Front Row non mi caricasse piu i file da quelle cartelle...

Nahhh, a questo punto copi la cartella "iTunes" in "Musica" nell'HD esterno e poi fai un alias chiamato allo stesso modo della cartella copiata al posto di quella vecchia nella tua casetta... E funziona anche con Frontrow

T3O_G
15-03-07, 19:52
Miiiii ma quante ne sai??? :D :D :D

A proposito...una volta Front Row mi caricava i filmati dalla medesima cartella situata in Utente (casetta)
Ora mi carica solamente quelli che metto in filmati in iTunes...come mai? come posso risolvere?

Lorenzo
15-03-07, 19:58
Frontrow l'ho provato tanto tempo fa sul mio powermac G5, poi l'ho tolto quindi non conosco le evoluzioni

Renero
15-03-07, 20:54
Grazie ad entrambi per le risposte! :) Però scusami Lorenzo ma non ho ben capito la procedura! Io creo nell' h.disk esterno una cartella chiamata musica e all'interno faccio un copia/incolla della cartella di itunes? e poi devo creare un alias? Ciao e grazie ancora

Renero
15-03-07, 23:01
Lorenzo help please!:smt009 ciao

Lorenzo
16-03-07, 09:29
Grazie ad entrambi per le risposte! :) Però scusami Lorenzo ma non ho ben capito la procedura! Io creo nell' h.disk esterno una cartella chiamata musica e all'interno faccio un copia/incolla della cartella di itunes? e poi devo creare un alias? Ciao e grazie ancora

scusa se rispondo ora, ma ieri sera causa CSI non mi sono connesso ad internet...
Per la procendura soft ho trovato una supermega chicca :lol:
Te prendi la tua attuale libreria iTunes che trovi in "casetta"/Musica/iTunes
Copi la cartella iTunes in qualsiasi punto dell'HD esterno tu voglia e sposti nel cestino l'originale (non svuotare finchè non siamo sicuri che sia andato tutto per il verso migliore)
Poi tienti premuto "alt" e apri itunes invece di vedere la solita libreria vedrai una finestra di dialogo

http://img470.imageshack.us/img470/6592/immagine25tg7.png

Premi "scegli una libreria" e selezioni la cartella iTunes che hai creato sull'Hd esterno.

Stesso procedimento per iPhoto.

Per la soluzione "chiocciola" (cioè portarsi la casetta sempre con se) vedo di farti una miniguida

Renero
16-03-07, 15:08
Grande Lorenzo!!!:smt023 Ho seguito la tua procedura sia per iTunes che per iPhoto ed è tutto ok! Per iTunes avevo provato a seguire il tutorial del sito su come "spostare la cartella di iTunes music"(procedimento che avevo provato a ripetere anche per iPhoto, senza successo!) e in un primo momento sembrava funzionasse ma poi oggi vado a riaccendere il mac e inserendo nuova musica questa veniva messa nell'h.disk interno!(che differenza c'è tra il tuo sistema e quello descritto nel tutorial?)
Ora cmq. mi trovo nella seguente condizione:

-iTunes>se aggiungo nuova musica questa si posiziona nella nuova cartella da me creata nell'h.disk esterno! Non ho + la cartella di iPhoto nella casella MUSICA della casetta(cioè nell'h.disk interno del mini)

-iPhoto>se aggiungo nuove foto queste si posizionano nella nuova cartella da me creata nell'h.disk esterno! Non ho + la cartella di iPhoto nella casella IMMAGINI della casetta(cioè nell'h.disk interno del mini)

-Filmati>non riesco a spostare la cartella nell'h.disk esterno(la tua proc.con iMovie non funziona!) in modo da richiamare i video tramite front row dall'h.disk esterno!
Sai aiutarmi?:smt100
Ciao e grazie ancora :smt039

Lorenzo
16-03-07, 15:11
iMovie ti chiede dove salvare i tuoi filmati...

Renero
16-03-07, 16:15
Ciao Lorenzo scusami ma mi sono confuso iMovie non c'entra niente! :) Io intendo i video che ho inserito nella cartella filmati( ad esempio nella cartella filmati ho creato due cartelle con scritto film italiani e film stranieri contenenti vari film e queste possono essere richiamate con front row!) Ora vorrei far si che quando apro front row e scelgo video, il mac vada a cercarli nell'h.disk esterno(nello stesso modo di iTunes e di IPhoto!). Questo sempre x spostare tutti i film nell'h.disk esterno + capiente,ma non so come fare!:smt100 Ciao e grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando! :)

Lorenzo
19-03-07, 20:51
Io (tanto tanto tempo fa, quando ancora FrontRow lo usavo) avevo ovviato mettendo un alias della cartella con i filmati dell'HD esterno nella cartella "Filmati" della casetta e me la vedeva...
Puoi comunque aggiungere i filmati ad iTunes oppure trasferire tutta la casetta sull'HD, come nel tutorial che ho creato per te
http://www.armadietto.altervista.org/news/pippi.php?subaction=showfull&id=1174115133&archive=&start_from=&ucat=2&