PDA

Visualizza Versione Completa : spostare file da hard disk Lacie esterno a Lacie



LUPIN
15-03-07, 19:06
Ciao, ho comprato un nuovo hard disk esterno , un lacie da 5oogb, ora come faccio a spostare il contenuto del mio "vecchio" lacie da 120 gb sul nuovo lacie da 500gb? Sul pc ho spazio insufficente, percio' non posso utilizzarlo come passaggio intermedio fra un hard dik e l'altro, mi sa che purtroppo non c'e' soluzione....secondo voi? Voglio spostare tutti i file sul nuovo disk perche' non riesco a visualizzarli entarmbi, o vedo uno o l'altro, pur essendo collegati correttamente tutti e due al mac.
Grazie a tutti.

avrobay
15-03-07, 20:12
non riesco a visualizzarli entarmbi, o vedo uno o l'altro, pur essendo collegati correttamente tutti e due al mac.
Grazie a tutti.

Questo è molto strano... prova a collegarli e a riavviare.

Lester
15-03-07, 20:27
Sei certo che il nuovo LaCie sia stato inizializzato correttamente? Te lo chiedo perché ho avuto (e in parte ho tuttora) un problema molto simile descritto qui:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=17396

Non l'avevo scritto, ma quando il mio secondo disco esterno era formattato scorrettamente (= mappa partizione dos e volume mac os esteso) anch'io avevo difficoltà a montarlo sulla scrivania.

Sono collegati come (USB/FW) al mac? Hai provato a collegarli in serie?

LUPIN
15-03-07, 20:37
Sei certo che il nuovo LaCie sia stato inizializzato correttamente? Te lo chiedo perché ho avuto (e in parte ho tuttora) un problema molto simile descritto qui:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=17396

Non l'avevo scritto, ma quando il mio secondo disco esterno era formattato scorrettamente (= mappa partizione dos e volume mac os esteso) anch'io avevo difficoltà a montarlo sulla scrivania.

Sono collegati come (USB/FW) al mac? Hai provato a collegarli in serie?

Mi chiedi cose complicate sono collegati tramite usb...ma come si inizializza? Come si collegano in serie? Se collego tutte e due ora si vedono, pero' se vado ad aprirli si impastano, cioe' continua a girare la rotellina all'infinito...

Lester
15-03-07, 20:54
Mi chiedi cose complicate sono collegati tramite usb...ma come si inizializza? Come si collegano in serie? Se collego tutte e due ora si vedono, pero' se vado ad aprirli si impastano, cioe' continua a girare la rotellina all'infinito...

Trovi tutto per inizializzare (= formattare gergo pc) qui

http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

Se, come nell'immagine del tutorial, scegli il disco vedrai in basso a destra le informazioni sullo schema partizione: in questo caso "mappa partizione apple" (la preferibile; a meno che hai un mac intel e vuoi installarci sopra mac os x: allora devi scegliere GUID. Non avendo un Intel non posso postare screenshot, che trovi comunque nel forum).

Se scegli il volume (la riga sotto il disco), vedrai in basso a sinistra il file system: in questo caso, Formato: Mac OS Esteso (Journaled).

Vista la mia esperienza di ieri, non mi sento di dire che il formato fat32 (indispensabile se vuoi usare il LaCie con un pc) sia poi così compatibile col mac (compatibile, ma che rottura...).

In serie: colleghi un disco all'altro attraverso una porta FW ed il secondo disco al mac sempre attraverso la FW (se hai porte FW 800 sei a posto, perché il LaCie dovrebbe averne due; altrimenti puoi usare ugualmente le 800, ma devi avere i cavi giusti da 9/9 pin. Il collegamento sarà comunque a 400 se il tuo mac ha solo porte 400). Spero di essere stato chiaro.

LUPIN
15-03-07, 21:39
grazie atutti siete stati utilissimi...ora va tutto ok, sto trasferendo i dati dall' hard disk piu' piccolo a quello piu' grande, non mi va d'aver troppi hard disk sul mac :D