PDA

Visualizza Versione Completa : monitor photon19vision lacie



beatricemac
15-09-05, 10:23
ciao a tutti,
da quando ho installato il nuovo sistema operativo "tiger" sul mio G5 non riesco a settare il monitor "photon19vision lacie" alla risoluzione di 1280x1024 con una frequenza di 75Hz. attualmente supporta il setting 1280x1024 a 60Hz (anziché 75Hz).
non si trovano i drivers adatti e su alcuni siti ho letto che questo prodotto non dovrebbe neppure averne bisogno.
né il supporto lacie, né quello della apple mi é stato di aiuto.
se avete la soluzione al mio problema vi sarei grata se me la comunicaste!

TheCube
15-09-05, 10:30
A occhio sembra un problema di driver della scheda video e non del monitor.
Che G5 hai?
Che scheda video monta?
Come è collegato il monitor (VGA, DVI, altro) ?

beatricemac
15-09-05, 10:48
A occhio sembra un problema di driver della scheda video e non del monitor.
Che G5 hai?
Che scheda video monta?
Come è collegato il monitor (VGA, DVI, altro) ?

Innanzitutto Grazie dell'interessamento! :)
Il Modello del G5 è un Power Mac 7,2 con CPU Power PC 970.
La scheda video è una Ge Force FX 5200 della Invidia
Il monitor è collegato VGA

TheCube
15-09-05, 11:30
Bene... Adesso si tratta di capire se esistono dei driver per la GeForce che supportino (correttamente) quella risoluzione e refresh sotto Tiger.
Hai già aggiornato alla 10.4.2?
Che system avevi prima (quando funzionava il monitor?)

beatricemac
15-09-05, 11:35
Bene... Adesso si tratta di capire se esistono dei driver per la GeForce che supportino (correttamente) quella risoluzione e refresh sotto Tiger.
Hai già aggiornato alla 10.4.2?
Che system avevi prima (quando funzionava il monitor?)

Si, ho gia' aggiornato.
Avevo la 10.2 prima

TheCube
15-09-05, 12:00
Bene... Adesso si tratta di capire se esistono dei driver per la GeForce che supportino (correttamente) quella risoluzione e refresh sotto Tiger.
Hai già aggiornato alla 10.4.2?
Che system avevi prima (quando funzionava il monitor?)

Si, ho gia' aggiornato.
Avevo la 10.2 prima
Allora dovresti già avere i driver aggiornati...
In preferenze di sistema dovrebbero esserci (sotto Monitor) la possibilità di effettuare il riconoscimento del monitor collegato (vado a memoria...)
Funziona? Riconosce il Lacie?

beatricemac
15-09-05, 12:13
Bene... Adesso si tratta di capire se esistono dei driver per la GeForce che supportino (correttamente) quella risoluzione e refresh sotto Tiger.
Hai già aggiornato alla 10.4.2?
Che system avevi prima (quando funzionava il monitor?)

Si, ho gia' aggiornato.
Avevo la 10.2 prima
Allora dovresti già avere i driver aggiornati...
In preferenze di sistema dovrebbero esserci (sotto Monitor) la possibilità di effettuare il riconoscimento del monitor collegato (vado a memoria...)
Funziona? Riconosce il Lacie?

Clicco "Riconosci monitor" e...non succede nulla.
Cosa si dovrebbe aprire?

TheCube
15-09-05, 12:25
Bene... Adesso si tratta di capire se esistono dei driver per la GeForce che supportino (correttamente) quella risoluzione e refresh sotto Tiger.
Hai già aggiornato alla 10.4.2?
Che system avevi prima (quando funzionava il monitor?)

Si, ho gia' aggiornato.
Avevo la 10.2 prima
Allora dovresti già avere i driver aggiornati...
In preferenze di sistema dovrebbero esserci (sotto Monitor) la possibilità di effettuare il riconoscimento del monitor collegato (vado a memoria...)
Funziona? Riconosce il Lacie?

Clicco "Riconosci monitor" e...non succede nulla.
Cosa si dovrebbe aprire?
Dovrebbe uscire "Lacie photon19vision" o dicitura simile... se non lo riconosce in tal senso può pensare che sia un monitor generico (del tubo...) e quindi autolimitarsi nella frequenza di refresh (magari in standard VESA) per non fare ipotetici danni.
E' solo un'ipotesi, vediamo se qualche collega di forum ha info più precise in merito

beatricemac
15-09-05, 15:23
Bene... Adesso si tratta di capire se esistono dei driver per la GeForce che supportino (correttamente) quella risoluzione e refresh sotto Tiger.
Hai già aggiornato alla 10.4.2?
Che system avevi prima (quando funzionava il monitor?)

Si, ho gia' aggiornato.
Avevo la 10.2 prima
Allora dovresti già avere i driver aggiornati...
In preferenze di sistema dovrebbero esserci (sotto Monitor) la possibilità di effettuare il riconoscimento del monitor collegato (vado a memoria...)
Funziona? Riconosce il Lacie?

Clicco "Riconosci monitor" e...non succede nulla.
Cosa si dovrebbe aprire?
Dovrebbe uscire "Lacie photon19vision" o dicitura simile... se non lo riconosce in tal senso può pensare che sia un monitor generico (del tubo...) e quindi autolimitarsi nella frequenza di refresh (magari in standard VESA) per non fare ipotetici danni.
E' solo un'ipotesi, vediamo se qualche collega di forum ha info più precise in merito


:D Scusa....e' DVI

Hartz
15-09-05, 17:22
Scusami Bea, sono tornato a casa solo adesso…

Io ho il tuo stesso monitor, solo che il Refresh Rate è 60 Hertz, il 75 è grigio e non si può selezionare…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Photon19.jpg


:vecchietto:

beatricemac
16-09-05, 08:54
Scusami Bea, sono tornato a casa solo adesso…

Io ho il tuo stesso monitor, solo che il Refresh Rate è 60 Hertz, il 75 è grigio e non si può selezionare…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Photon19.jpg


:vecchietto:


Nei fogli non rilegato del libretto del monitor compare un DVI e il monitor DVI con Tiger funziona a 60 hz...mistero risolto, proprio non si puo'!
Grazie e saluti
:)

TheCube
16-09-05, 09:38
:risolto:
Purtroppo non in modo positivo... Quello che mi lascia perplesso è che con versioni percedenti di OSX dici che il problema non sussisteva; sono tornati "indietro"?
Mah, misteri della mela...