PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto file .rar .zip. .ace .ape.cue



navarf
15-09-05, 09:31
Ciao a tutti ancora, ho un altra domanda da noob:
Essendo appena passato da pc a mac ho un harddisk portatile con circa 120 Gb di roba ma ho questo problema:
Quando lo collego via Usb al mac, questi non vede tutte le cartelle che ci sono al suo interno ( anche semplici cartellle non compresse ) perchè?Ho guardato il tutorial sulle cartelle fantasma ma non sembra faccia al mio caso.

Quale sw mi consigliate per estrarre cartelle .rar e .zip?Io no ho provato uno ma mi funzionava solo sotto os 9 in ambiente classic... e io non è che ci ho capito qualcosa.

I file ACE, APE, Cue vengono letti da itunes?o devo aggiornare i codec e se si, quali mi consigliate?

Grazie e scusate ma non sono nato imparato!

TheCube
15-09-05, 09:40
Allora:
gli archivi ZIP li puoi aprire direttamente dal Finder con un doppio clic.
Gli archivi RAR li puoi aprire con l'ottimo UnRARX (freeware).
Gli archivi ACE li puoi aprire con unaceX 1.1 (freeware)
APE e Cue non so cosa siano, per cui passo la palla ad altri più esperti in questo campo....
Ciao,
TC

Gran Maestro
15-09-05, 09:43
Ciao navarf,


Quando lo collego via Usb al mac, questi non vede tutte le cartelle che ci sono al suo interno ( anche semplici cartellle non compresse ) perchè?Ho guardato il tutorial sulle cartelle fantasma ma non sembra faccia al mio caso.
Molto strano: ma ESATTAMENTE, quali sono quelle che il OSX "vede" e quali no?


Quale sw mi consigliate per estrarre cartelle .rar e .zip?Io no ho provato uno ma mi funzionava solo sotto os 9 in ambiente classic... e io non è che ci ho capito qualcosa.
Puoi utilizzare Stuffit Expander che nelle sue versioni più recenti apre i file .rar con un semplice paio di click.
Qui (http://www.stuffit.com/mac/expander/index.html) trovi la versione nuova, la 10.0.


I file ACE, APE, Cue vengono letti da itunes?o devo aggiornare i codec e se si, quali mi consigliate?
No, attualmente non è possibile, ovviamente una scelta commerciale/tecnica di Apple.
Per ascoltarli con iTunes devi quindi trasformare i tuoi bravi ACE, APE e compagnia in gli equivalenti .mp3 AAC, WAV e così via, compatibili con iTunes. Questo purtroppo, con relativa perdita di qualità quindi, quando ti è possibile scegliere, parti subito con un formato compatibile.

/P

flashcream
15-09-05, 09:49
APE e Cue non so cosa siano, per cui passo la palla ad altri più esperti in questo campo....
Ciao,
TC

non sono più esperto ma quasi quasi la so....: i cue sono legati ai bin e sono file immagine disco.... serve toast per attivarli o masterizzarli

http://tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1443 eheheheh lunga discussione con kama

gli ape gli puoi ascoltare cosi http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/24617 (shareware) o ancora meglio convertire cosi http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21952 (vedi monkey's audio compressor 3.99)

:) :) :)

ps.: l'hd in che formato è?

Gran Maestro
15-09-05, 10:09
APE e Cue non so cosa siano, per cui passo la palla ad altri più esperti in questo campo....
Ciao,
TC
In effetti il formato APE ha lasciato un po' perplesso anche me.

Avevo a suo tempo rintracciato un sito che elencava i formati di file disponibili e ne spiegava le caratteristiche.

Qualche cosa di simile a questo (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_file_formats) nella onnipresente WikiPedia che forse può interessare.
:?: :?:

/P

TheCube
15-09-05, 10:32
APE e Cue non so cosa siano, per cui passo la palla ad altri più esperti in questo campo....
Ciao,
TC

non sono più esperto ma quasi quasi la so....: i cue sono legati ai bin e sono file immagine disco.... serve toast per attivarli o masterizzarli


Mi ha confuso il fatto che stesse parlando di archivi... Un CUE non è altro che un descrittore testuale dell'immagine disco (BIN), per cui pensavo si parlasse d'altro... Non si usano i CUE anche con i file audio? Boh... quanto sono ignorante...

flashcream
15-09-05, 10:38
Non si usano i CUE anche con i file audio? Boh... quanto sono ignorante...

si forse ci sono.... e forse intende quello
a questo punto non so.... ci dirà lui di cos si tratta (se c'è un bin insomma in giro)

:) :) :)

navarf
15-09-05, 10:41
grazie a tutti stasera proverò i vs consigli,

Per quello che riguarda le cartelle che non vede sono normallisimi folder di windows, o meglio, alcuni li vede altri no.
Per dirti ho un folder con dentro videoepisodi di lodos e la cartella compare
ne ho un altro con episodi di EVan. e non legge il folder. ho il folder di Emule per importare i crediti e non lo legge.. ecc
Insomma ho notato che il mac se non riconosce il file a volte non te lo fà nemmeno vedere, o sbaglio?

avrobay
15-09-05, 10:56
I file ACE, APE, Cue vengono letti da itunes?o devo aggiornare i codec e se si, quali mi consigliate?


Per Ape + CUE leggi questo breve tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/ape-cue-mac.html

flashcream
15-09-05, 10:58
I file ACE, APE, Cue vengono letti da itunes?o devo aggiornare i codec e se si, quali mi consigliate?


Per Ape + CUE leggi questo breve tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/ape-cue-mac.html

ma daiiii.... e mi sono pure smazzato per trovare la soluzione quando era già in casa (uguale poi)

:oops: :oops: :oops:

avrobay
15-09-05, 11:06
I file ACE, APE, Cue vengono letti da itunes?o devo aggiornare i codec e se si, quali mi consigliate?


Per Ape + CUE leggi questo breve tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/ape-cue-mac.html

ma daiiii.... e mi sono pure smazzato per trovare la soluzione quando era già in casa (uguale poi)

:oops: :oops: :oops:

http://www.google.com/search?hl=it&c2coff=1&client=safari&rls=it-it&q=APE+CUE+MAC&btnG=Cerca&lr=lang_it

:D :D :D :D :D

avrobay
15-09-05, 11:08
Quando lo collego via Usb al mac, questi non vede tutte le cartelle che ci sono al suo interno ( anche semplici cartellle non compresse ) perchè?Ho guardato il tutorial sulle cartelle fantasma ma non sembra faccia al mio caso.


Dico una sciocchezza che mi viene in mente: il nome di quelle cartelle è preceduto da un punto?

flashcream
15-09-05, 11:10
http://www.google.com/search?hl=it&c2coff=1&client=safari&rls=it-it&q=APE+CUE+MAC&btnG=Cerca&lr=lang_it

:D :D :D :D :D

(queste son le cose che piacciono me.... e che fanno davvero bene)

;) ;) ;)

avrobay
15-09-05, 11:13
http://www.google.com/search?hl=it&c2coff=1&client=safari&rls=it-it&q=APE+CUE+MAC&btnG=Cerca&lr=lang_it

:D :D :D :D :D

(queste son le cose che piacciono me.... e che fanno davvero bene)

;) ;) ;)

:smt023
Siamo in due ad apprezzarle! :P

faliang
15-09-05, 11:41
http://www.google.com/search?hl=it&c2coff=1&client=safari&rls=it-it&q=APE+CUE+MAC&btnG=Cerca&lr=lang_it

:D :D :D :D :D

(queste son le cose che piacciono me.... e che fanno davvero bene)

;) ;) ;)

:smt023
Siamo in due ad apprezzarle! :P

Di più, minimo siamo in tre :D :wink:

Gran Maestro
15-09-05, 11:47
Di più, minimo siamo in tre :D :wink:

Ora siamo in quattro
:smt023 :smt023 :smt023 :smt023

/P

PS: Complimenti Avro! davvero una soddisfazione segnala un trend molto positivo. E può solo migliorare.

TheCube
15-09-05, 11:54
Cinque!!!!!
:smt026

navarf
15-09-05, 12:32
Quando lo collego via Usb al mac, questi non vede tutte le cartelle che ci sono al suo interno ( anche semplici cartellle non compresse ) perchè?Ho guardato il tutorial sulle cartelle fantasma ma non sembra faccia al mio caso.


Dico una sciocchezza che mi viene in mente: il nome di quelle cartelle è preceduto da un punto?

Se intendi come quelle del tutorial sulle cartelle fantasma del mulo non lo sò.
Io ho questo HD che se collegato al Pc mi fa vedere tutte le cartelle ( sono state create sotto win insomma) ma se collegato al Mac qualcuna anche se identica ad altre non me le fà vedere. Ex
Hd\xxx\ xxx.avi la vedo
Hd\xxy\xxy.avi non la vedo ( cambia solo il nome del file )
I file con il punto davanti dovrei vederle solo usando l'applicazione Terminale: quindi dovrei collegare l'hd entrare nel terminale, digitare cd nomedel hd e vedere se qualche cartella ha il punto davanti, giusto?Ma perchè dovrebbe avere il punto davanti che le ho create con Xp?
Insomma non è la fine del mondo ma la mia curisità e sapere come costringere il mac a farmi vedere qualsiasi file
[U]

Gran Maestro
15-09-05, 12:42
Terminale: quindi dovrei collegare l'hd entrare nel terminale, digitare cd nomedel hd e vedere se qualche cartella ha il punto davanti, giusto?Ma perchè dovrebbe avere il punto davanti che le ho create con Xp?
Insomma non è la fine del mondo ma la mia curisità e sapere come costringere il mac a farmi vedere qualsiasi file
[U]

Vero ma se vuoi un listing ricorda l'opzione -a quindi il comando sarà:$ls -la

Comunque, la butto li, potrebbe essere un problema di permessi sui file?
Se usi NTFS è possibile, io avevo penato non poco per vedere i file con Linux proprio per questo motivo.

Facci sapere, siamo curiosi anche noi :???: :???:

/P

TheCube
15-09-05, 13:02
Incompatibilità (tra NTFS/FAT e HFS) dei caratteri che compongono il nome della cartella e/o dei file; ne basta uno farlocco...
Just my 2 cents 8)

Gran Maestro
15-09-05, 13:09
Incompatibilità (tra NTFS/FAT e HFS) dei caratteri che compongono il nome della cartella e/o dei file; ne basta uno farlocco...
Just my 2 cents 8)

E' possibile ma, più probabile il contrario non credi? :???:

/P

TheCube
15-09-05, 13:49
Incompatibilità (tra NTFS/FAT e HFS) dei caratteri che compongono il nome della cartella e/o dei file; ne basta uno farlocco...
Just my 2 cents 8)

E' possibile ma, più probabile il contrario non credi? :???:

/P
Normalmente è vero, ma ci sarà pure qualche carattere nel set Winzozziano che sta pesantemente sulle balle a HFS... O no? Sarebbe utile sapere con che FS è formattato 'sto benedetto disco USB...

navarf
15-09-05, 19:20
Allora, ho chiesto ad un mio amico tecnico di picci win, e mi ha detto che può essere
1- problema di caratteri o n° di caratteri della cartella ( ma penso di escluderlo visto che si chiama semplicemente emule )

2-problema di formattazione ( infatti io l'ho in ntfs )

3-problema di attributi della cartella (??) che non ho ben capito.

Unica soluzione salvare i dati, riformattare in fat32.

Che bello!

Gran Maestro
15-09-05, 19:50
Allora, ho chiesto ad un mio amico tecnico di picci win, e .....
Unica soluzione salvare i dati, riformattare in fat32.


Tipica soluzione da tecnico Win non c'é che dire.. :-o

Che funzioni, è probabile comunque io insisterei con i permessi.
Prova ad aprire le info di quel volume (il disco rigido esterno) e controlla che sia spuntato "Ignora proprietà su questo volume".

Magari è tutto li il busillis..

8)

/P

Gran Maestro
22-09-05, 15:59
Allora come è finita sta storia?
:?: :?: :?: :?: :?: :?:
hai ceduto alla tentazione di formattare? anche li però potresti incontrare qualche problema... :twisted:
a quando l'epilogo? :???:

/P

Blaut
10-12-05, 15:12
ritorno all'inizio di tutta la vostra discussione:

Scusate

Qube ha detto che i file .zip li aprire direttamente dal finder (non capisco)
inoltre stuffit mi decomprime 1 file su10 perchè? (l'ho scaricato anche più volte)

vi ringrazio per la pazienza

avrobay
10-12-05, 15:27
ritorno all'inizio di tutta la vostra discussione:

Scusate

Qube ha detto che i file .zip li aprire direttamente dal finder (non capisco)
inoltre stuffit mi decomprime 1 file su10 perchè? (l'ho scaricato anche più volte)

vi ringrazio per la pazienza

Gli zip puoi infatti aprirli direttamente con Mac Os X. Ovvero con "BovaArchiveHelper".
Apri con >

Blaut
10-12-05, 15:58
ciao avrobay ci avevo già guardato, e se non ricordo male era un'iconcina verde, ma è da molto che non c'è più, cosa è successo?
:???:

Hartz
10-12-05, 16:17
ciao avrobay ci avevo già guardato, e se non ricordo male era un'iconcina verde, ma è da molto che non c'è più, cosa è successo?
:???:

BOMArchiveHelper è una cosa misteriosa perché non c'è nessuna applicazione con quel nome direttamente raggiungibile dall'utente.
Però se fai doppio clic su un file .zip ti si apre automaticamente.
Oppure facendo Control clic su un file .zip ti si apre un menu contestuale da cui si può scegliere BOMArchiveHelper.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/bomark.jpg


Tu riesci a vederlo con questo metodo?

:vecchietto:

Blaut
10-12-05, 16:42
Hartz, ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, ma con il post precedente era proprio questo che già avevo fatto, e con queste immagini confermo l'icona verde, ma tutto questo ora non c'è (questo è il problema).

Grazie e auguri a tutti

Hartz
10-12-05, 16:58
Hartz, ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, ma con il post precedente era proprio questo che già avevo fatto, e con queste immagini confermo l'icona verde, ma tutto questo ora non c'è (questo è il problema).

Chiedo scusa… :arrossisco:

Prova a controllare se questo file c'è nel tuo hard disk:
Cartella Sistema/Libreria/CoreServices/BOMArchiveHelper.app.

Sono solo 736 Kb: al limite te lo potrei mandare per email… :???:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/boma736.jpg

:ciao-smile:

Blaut
10-12-05, 22:23
fantastico ora ho risolto il problema, ma non capisco, avevo fatto una prova, utilizzando il cerca ma mi dava 0 elementi, percaso la ricerca non funziona per le cartelle di sistema?

Grazie al tuo consiglio posso aprire tutti gli zip che stuffit mi rifiutava di decomprimere, grazie di nuovo.

avrobay
10-12-05, 22:47
fantastico ora ho risolto il problema, ma non capisco, avevo fatto una prova, utilizzando il cerca ma mi dava 0 elementi, percaso la ricerca non funziona per le cartelle di sistema?

Grazie al tuo consiglio posso aprire tutti gli zip che stuffit mi rifiutava di decomprimere, grazie di nuovo.

Bene :wink:
Però...
...Stuffit deve funzionare bene ed aggiungo che è un programma importante.
Controlla di aver scaricato l'ultima versione.

Hartz
10-12-05, 22:51
fantastico ora ho risolto il problema, ma non capisco, avevo fatto una prova, utilizzando il cerca ma mi dava 0 elementi, percaso la ricerca non funziona per le cartelle di sistema?

Grazie al tuo consiglio posso aprire tutti gli zip che stuffit mi rifiutava di decomprimere, grazie di nuovo.

Sono contento che tu abbia risolto… :)
Spotlight è un po' bizzarro (oppure sono io che non ho completamente penetrato il suo mistero… :-o ): trova le cartelle di sistema, ma spesso non trova quello che c'è dentro perché suppone che l'utente non debba ficcarci il naso…
Se ti interessa approfondire l'aspetto tecnico di Spotlight puoi leggere questo articolo (http://developer.apple.com/macosx/spotlight.html) della Apple Developer Connection.

:risolto:

:vecchietto:

Blaut
10-12-05, 22:57
bella Avro e grazie hartz cmq stuffit non mi funziona ed ho la sua ultima veer. BOOOOOOO!!!!!!!!!!!! :???:

Hartz
10-12-05, 23:19
bella Avro e grazie hartz cmq stuffit non mi funziona ed ho la sua ultima veer. BOOOOOOO!!!!!!!!!!!! :???:

Spiega perché non ti funziona… ho un sospetto…

Non è che per caso quando finisci di decomprimere ti trovi una cartella vuota?

Se questo è il caso, la soluzione è semplice: è un bug di StuffIt Expander… Prendi un file qualunque e trascinalo nella cartella che ti sembra vuota: vedrai che il suo contenuto riappare… :)

Fammi sapere.

:ciao-smile:

Hartz
10-12-05, 23:38
bella Avro e grazie hartz cmq stuffit non mi funziona ed ho la sua ultima veer. BOOOOOOO!!!!!!!!!!!! :???:

Se non spieghi in cosa consiste il malfunzionamento, come facciamo a capire e ad aiutarti?

:vecchietto:

Blaut
10-12-05, 23:40
no, le cose non sono così semplici, stuffit semplicemente si chiude dopo qualche secondo che provo a decomprimere, "l'applicazione si è chiusa inaspettatamente bla bla bla... inviare resoconto" tutto qui, e questo con frequenza del 99%


:???: :???: :???:

Hartz
10-12-05, 23:45
no, le cose non sono così semplici, stuffit semplicemente si chiude dopo qualche secondo che provo a decomprimere, "l'applicazione si è chiusa inaspettatamente bla bla bla... inviare resoconto" tutto qui, e questo con frequenza del 99%

Prova a buttare via le preferenze: com.aladdinsys.Expander (le trovi in Home-->Libreria-->Preferenze).

:roll:

Blaut
11-12-05, 16:31
scusami hartz, ho seguito il percorso, ma le preferenze di cui parli non le ho trovate, ma c'e questa roba

com.stuffit.expander.plist
com.stuffit.engine.plist
com.stuffit.Dropstuff.plis

Come mi comporto?

hartz stringi i denti :wink:

Hartz
11-12-05, 16:46
scusami hartz, ho seguito il percorso, ma le preferenze di cui parli non le ho trovate, ma c'e questa roba

com.stuffit.expander.plist
com.stuffit.engine.plist
com.stuffit.Dropstuff.plis

Come mi comporto?

hartz stringi i denti :wink:

OK stringo i denti… :D
Ho l'impressione che tu abbia ancora degli "avanzi" di versioni precedenti… :???: butta via tutto.
Probabilmente non hai il file che ti ho indicato io perché la nuova versione non sei mai riuscito a lanciarla… e quindi non ha fatto in tempo a creare un nuovo file di preferenze.
Il file .dmg che hai scaricato tu ti si presenta così?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/stexdm.jpg

Prova ad aprirlo e a rifare l'installazione con un doppio clic sull'installer.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/stinstexp.jpg


:roll: