PDA

Visualizza Versione Completa : Non posso copiare alcuni files da un HD esterno a un altro



Lester
15-03-07, 00:45
Ho acquistato un disco esterno Western Digital My Book Premium Edition 250 GB USB/FW 400 perché il LaCie tripla interfaccia che avevo preso tre anni fa è pieno. Le caratteristiche tecniche sono, mi sembra, molto simili, anche se di fatto il WD è molto più lento ad avviarsi.

Ho inizializzato il WD in HFS+ senza partizionarlo. Il LaCie ha tre partizioni, tutte HFS+, di cui una è dedicata al backup di musica, foto ecc. Oggi li ho collegati in serie all'unica porta FW 400 del mio iBook G4 ed ho iniziato a trasferire files dal LC al WD.

Ho incontrato problemi inattesi in quanto ogni tanto ricevevo un messaggio di errore che diceva che alcune parti di questo o quel file non potevano essere copiate perché protette o non modificabili. Il codice di errore mi sembra in realtà aspecifico (-36, errore input/output). I file non sono affatto protetti e sono, in origine, stati copiati senza alcun problema dall'iBook al LC e tuttora possono essere copiati senza alcun problema dal LC all'iBook. Non riesco nemmeno a trovare qualcosa in comune tra questi file (un po' di tutto: mp3, m4a, dmg ecc). I permessi di lettura/scrittura sono a posto (o almeno sembrano).

In un caso sono riuscito ad aggirare il problema zippando il file (ricordo di aver letto da qualche parte che in questo modo si "imbroglia" il sistema, ma, naturalmente, ho cercato senza ritrovare 'sta pagina web).

Qualche idea? Grazie.

maina
15-03-07, 07:21
Qualche idea? Grazie.

mah!..nessuna particolarmente originale, ma la sensazione che questo ultimo aggioramento sia stato più "invasivo", si fa sempre più reale.

TheCube
15-03-07, 08:45
Ho inizializzato il WD in HFS+ senza partizionarlo.
Ecco... questa frase mi lascia un po' perplesso.. Sei sicuro di averlo realmente inzializzato in HFS+?
Il tuo problema sembra tanto derivare dal fatto che il disco WD sia formattato in FAT-32. Controlla con Utility Disco per cortesia e fammi sapere

Lester
15-03-07, 15:05
la sensazione che questo ultimo aggioramento sia stato più "invasivo", si fa sempre più reale.

Non ho specificato che sono ancora a 10.4.8 (sto a guardare per ancora un paio di giorni...).


Sei sicuro di averlo realmente inzializzato in HFS+?
Il tuo problema sembra tanto derivare dal fatto che il disco WD sia formattato in FAT-32. Controlla con Utility Disco per cortesia e fammi sapere

Osservazione giustissima, perché in effetti all'inizio davvero non mi ero accorto: avevo inizializzato il volume mentre la mappa di partizione era rimasta Master Boot. Poi però ho inizializzato correttamente: APM e HFS+. Nella prima fase gli errori erano molto più frequenti e, soprattutto, l'iBook ci metteva una vita a montare il volume sulla scrivania (non parliamo della connessione USB...) ed avevo continui crash del Finder (RAM 512). Dopo l'inizializzazione corretta le cose sono nettamente migliorate. Tuttavia per alcuni file il problema persiste.E il "trucco" di zippare i file, tra l'altro, non funziona sempre.

Edit: rettifico: sono appena riuscito a copiare uno di questi file (dmg) bzippandolo e poi zippandolo. Anche se mi piacerebbe sapere com'è che funziona.

overlook
21-03-07, 21:00
ciao lester,ho appena acquistato il premium 500 giga,ho letto che va in standby quando non usato,è annoiante si può manipolare questa opzione da preferenze di sistema?

mi chiedo se fa bene al disco questa cosa,ruota meno e la temperatura è bassa ma le testine sono costrette a riposizionarsi ogni volta... :???:

Lester
21-03-07, 22:15
ciao lester,ho appena acquistato il premium 500 giga,ho letto che va in standby quando non usato,è annoiante si può manipolare questa opzione da preferenze di sistema?

Non ti so rispondere con precisione, ma penso di no (il mio ho dovuto rispedirlo a Pixmania, perché mi dava pure altri problemi... :evil: )


mi chiedo se fa bene al disco questa cosa,ruota meno e la temperatura è bassa ma le testine sono costrette a riposizionarsi ogni volta... :???:

Anche qui non so esattamente ma forse questa FAQ dal sito della Western Digital (specie la seconda parte) risponde indirettamente al tuo quesito:


Question
Can I leave an external hard drive running all the time?

Answer
Western Digital recommends that external hard drives be powered off when not in use, although it is safe to leave a hard drive running continuously. The hard drive should be placed away from any electronic devices and in a well ventilated area to allow airflow to the hard drive. Western Digital also recommends that the drive's power supply is connected through a surge protector. In the case of a power surge, or brown/black out, the hard drive's sensitive electrical components will not be damaged.

The initial power-on process is generally harder on the internal components of a hard drive than spinning for extended periods. However, Western Digital drives are designed to handle either scenario. Most users outgrow their drive before repeated turning on and off becomes a problem. Turning on the drive a few times per day is considered normal usage and should not pose any problems. If a drive is turned on and off excessively on a daily basis, this could affect the longevity of the hard drive’s components.

Sembra di capire che la WD lo considera il male minore.

overlook
22-03-07, 05:35
grazie lester...io ho trovato questa discussione in merito all'argomento.

http://musimac.it/it/node/2356

deposito il link,magari in futurò servirà a qualcuno.

Lester
22-03-07, 13:30
^^ Nella fretta di ieri sera ho dimenticato di dirti che anche i LaCie fanno la stessa cosa (da ieri ho il secondo :) ). Il fatto è che, contrariamente al mio WD (forse perché era difettoso), sono velocissimi a uscire dallo standby, anche con la connessione USB.

Molto interessante il link che hai postato.