PDA

Visualizza Versione Completa : problema colore e annuncio sito



Gugnihr
14-03-07, 15:52
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere: quando apro le immagini con Photoshop sono sempre un pò più scure che quando le apro con qualsiasi altro programma, e di solito le preferisco come le vedo in Photoshop, comunque volevo sapere come fare per allineare i colori in Photoshop con quelli delle altre applicazioni, in modo da sapere sempre il colore reale dell'immagine, per regolarmi... Inoltre piccolo annuncio, già che ci sono: sto aggiornando proprio ora il mio sito! Accorrete numerosi! :wink:

maina
14-03-07, 16:00
Intanto posso consigliarti di leggere questo bel tutorial:

http://www.tuttologia.com/tutorial/colore-mac-monitor.html

Gugnihr
14-03-07, 21:23
Ma il mio problema è diverso, non è che i colori sono diversi quando stampo rispetto a quelli che vedo nel monitor (vabbé, c'è anche questo, ma per ora non mi interessa): cambiano proprio sullo stesso monitor con applicazioni diverse! Credo ci sia da fare delle regolazioni in photoshop ma non so dove mettere le mani... Spero di non dover accattare programmini apposta... :evil:

onumbarr
14-03-07, 22:53
Ma il mio problema è diverso, non è che i colori sono diversi quando stampo rispetto a quelli che vedo nel monitor (vabbé, c'è anche questo, ma per ora non mi interessa): cambiano proprio sullo stesso monitor con applicazioni diverse! Credo ci sia da fare delle regolazioni in photoshop ma non so dove mettere le mani... Spero di non dover accattare programmini apposta... :evil:

Ciao, io non sono proprio espertissimo, in Photoshop in menu <modifica> e poi <impostazioni colore> trovi i settaggi del colore. Non sono esattamente semplicissime, ma se il problema e' video potresti verificare innanzitutto che l'opzione <spazi di lavoro> riporti il profilo del tuo monitor - quello di fabbrica piuttosto che quello realizzato da te in Calibrazione Assistita - e che la voce <opzioni di conversione> riporti in <modello> Apple Color Sync ed in <intento> il colorimetrico relativo. Poi, in teoria, negli altri software dovresti utilizzare delle opzioni corrispondenti. In ogni caso, se lasci il puntatore per qualche istante sui menu, in basso ti da una descrizione sommaria del significato. Spero di essere stato, almeno in parte, utile.

onumbarr
14-03-07, 23:07
Piccola precisazione.. hai scritto <in modo da sapere sempre il colore reale dell'immagine>... bhe, qui si potrebbero scrivere dei libri... diciamo che il sistema piu'pratico e' quello di usare il densitometro di photoshop, che permette di conoscere il colore reale - attenzione: per photoshop - di un singolo pixel dell'immagine. La capacita' di valutazione cromatica di un'immagine e' una cosa che si acquisisce con l'esperienza (qual'e' il valore corretto in CMYK di una carnagione in una foto ben fatta????), io oltre al densiometro uso molto gli istogrammi dei livelli nei singoli canali CMYK, che restituiscono una valutazione della distribuzione tonale dell'immagine. In alternativa, veloca ma efficace, l'immagine o la porzione che mi interessa direttamente nei singoli canali, togliendo la spunta all'occhietto accanto al canale corrispondente nella palette <CANALI>. Tutte valutazioni che devono poi confluire nel tutorial citato nei messaggi precedenti, ovvero senza una linearizzazione del sistema quello che legge il densitometro difficilmente sara' riportato correttamente nelle successive periferiche.