PDA

Visualizza Versione Completa : video out per schermo e proiettore



eno
13-03-07, 16:33
come da oggetto come faccio uscire il segnale video dal mac, facendolo arrivare nsia ad uno schermo che ad un propriettore...
?
grazie ragazzi...
qualche preszzo qualche link mi farebbe comodo

ric68mac
13-03-07, 16:42
Io ho appena fatto cosi...

Ho acquistato da "mamma" apple un adattatore, questo...

http://img341.imageshack.us/img341/3843/accessoriesdviadapter20qn0.jpg

si collega all'uscita video del mac (io ho il mini). Dall'altra parte hai 2 connettori, uno RCA e l'altro S-video.

Il mio problema inizia ora...

Visto che devo occupare l'uscita video del mac è ovvio che posso attaccare solo l'adattatore e che non ho nessun video dove vedere quello che stò facendo.... si perché il computer è in una stanza mentre la TV dove vorrei vedere le immagini è in un altra (uso un trasmettitore A/V).... la qualità delle immagini non è ottima ma accettabile.

Pensavo di collegare alla 2° uscita dell'adattatore (quello S-video) ad un altro TV ma mi pare troppo cervellotico, poi avendo a disposizione il monitor, mi pare uno "spreco" ... in alternativa al TV ho un mini-tv con schermo 5" a colori alimentato a batterie, ma chi lo vede cosi piccolo :roll:

Consigli per il mio problema?... grazie

eno
13-03-07, 17:42
io ho un mac book come da firma nessuno ci puo aiutare, vorrei acquistare entro oggi l'occorrente...

flashcream
13-03-07, 18:59
per collegarlo a un televisore standard o a un proiettore dotato di porta S-Video o ingresso video composito si acquista l’adattatore Mini-DVI/Video, in vendita sull'Apple Store. Costa 19 euro.

http://tuttologia.com/forumtutor/M9319_screen.jpg

per collegarlo a un monitor o un proiettore VGA esterno invece si usa l' Adattatore Mini-DVI/VGA Apple. Sempre a 19 euro.

http://tuttologia.com/forumtutor/M9320_screen.jpg

per collegarlo a un monitor o a un proiettore DVI esterno invece si usa Adattatore Apple Mini-DVI/DVI. Sempre a 19 euro.

http://tuttologia.com/forumtutor/M9321_screen.jpg

Truzzo
13-03-07, 21:05
L'uscita video-composito è praticamente inutile. La qualità è pessima sugli lcd e sui plasma, accettabile su un CRT.
Meglio l's-video. Ottimo l'Hdmi.
Personalmente ho fatto così:avevo l'ingresso hdmi del plasma occupato dal lettore dvd e gli ingressi audio dal DTT, così ho collegato il mio MBP in s-video con il dvd e da lì entro nella TV. La qualità video sarà sempre in s-video, ma almeno mantengo l'audio digitale.
Con un semplice switch ho utilizzato la stessa uscita s-video per collegare il Mac anche con un ampli a/v attraverso il quale mando al proiettore un segnale in video-component.
La qualità video, vi assicuro, è ottima! ...per non parlare di quella audio.
Naturalmente tutto ciò ha richiesto qualche settaggio sui paramentri del plasma e del proiettore ma, con l'aiuto di un semplide dvd di setup, il tempo è stato ben speso.

eno
13-03-07, 21:17
ho comprato il primo citato da flash, è funziona, ho un po di difficolatà nel gestire la cosa ma penso di cavarmela da solo, il mio problema nasceà quando scoprirò che il video proiettore non ha la s-video...

eno
13-03-07, 21:19
però non trovo risposta ad un fondamental quesito:
posso sdoppiare l'uscita?, cioè posso mandare il segnale sia ad un monitor che ad un proiettore?

Truzzo
13-03-07, 21:30
Si, certo. Ci sono infinite soluzioni, dipende anche dalla dislocazione che hai dato agli apprecchi e dall'utilizzo che devi farne. Dovresti essere più specifico se vuoi consigli per ottenere la migliore qualità possibile o quella più conveniente. Per quanto posso, proverò trasferirti le mie esperienze.

eno
13-03-07, 22:36
grazie truzz,
ho bisogno di uno schermo al mio fianco, per controllare la situazione, e poi cio che vedo sullo schermo si deve vedere anche sul muro proiettato, dal macbook manovro tutti i parametri, ma quello è un problema mio...
sappi che il programma che uso manda di defult in uscita le immagini che produco live...

Truzzo
13-03-07, 23:18
Allora prova ad usare entrambe le uscite dell'adattatore che hai acquistato: il composito per il monitor e l's-video per il proiettore, per il quale immagino avrai bisogno della migliore qualità.
Per sfruttare entrambe le uscite s-video, io mi sono fatto fare uno switch da un rivenditore di sistemi audio-video di Roma, ma se ne trovano anche in commercio.
Se il tuo proiettore non ha ingresso s-video, può essere un problema. Se lavora minimo in RGB rischi di vedere le immagini in bianco e nero. Scusa se mi permetto, ma anche far lavorare un proiettore su una parete non è proprio il massimo.
Un'altra soluzione è quella di convertire il segnale video. Conopus (www.canopus.com) ha parecchi prodotti che si adattano ai tuoi bisogni, ma costano parecchio.
Puoi uscire in firewire dal Mac e andare come vuoi al proiettore. Oppure puoi usare un buon ampli a/v. Il principio è lo stesso.
Ti ripeto, dipende tutto dalla qualità che desideri ottenere.
Facci sapere come hai risolto.

ric68mac
13-03-07, 23:20
Si, certo. Ci sono infinite soluzioni, dipende anche dalla dislocazione che hai dato agli apprecchi e dall'utilizzo che devi farne. Dovresti essere più specifico se vuoi consigli per ottenere la migliore qualità possibile o quella più conveniente. Per quanto posso, proverò trasferirti le mie esperienze.

Hei! mi intrometto anche io...

Truzzo saresti cosi gentile da darmi una dritta pure a me! :wink:
Come faccio ad avere un collegamento col monitor e con il tramettitore A/V per vedere le immagini su una TV (niente LCD oPlasma)?

Truzzo
14-03-07, 09:21
Nel tuo caso è un pò diverso. Avere il Mac e la Tv in due stanze separate non è proprio pratico.
Puoi provare due soluzioni.
La prima, acquisti SofaControl (9 euro ca., ti assicuro ben spesi), ti porti quando serve il solo mini accanto alla TV, lo colleghi in s-video e lo controlli direttamente dal video del televisore. Nel caso del mini credo che sia fattibile quanto lo è per me con il MBP. Questa dovrebbe essere la soluzione migliore in termini di qualità delle immagini.
La seconda, Philips ha messo in commercio un nuovo trasmettitore a/v (costa intorno ai 120 euro, dai un'occhiata al sito), che oltre ad essere esteticamente accettabile è di ottima qualità e ti consente di controllare con il suo telecomando anche apparecchi collocati in altre stanze (ciò presuppone, naturalmente la compatibilità con le funzioni di AppleRemote ed, eventualente, di SofaControl). Forse questa opzione è un pò più pratica ma più costosa. Sulla compatibilità ho qualche dubbio, ma penso possa essere superata se limitata alle funzioni basiche.
Fammi sapere.

Dhjo
14-03-07, 13:09
grazie truzz,
ho bisogno di uno schermo al mio fianco, per controllare la situazione, e poi cio che vedo sullo schermo si deve vedere anche sul muro proiettato, dal macbook manovro tutti i parametri, ma quello è un problema mio...
sappi che il programma che uso manda di defult in uscita le immagini che produco live...


toh...un altro mac-vj !!

:wink:

eno
14-03-07, 21:28
grazie truzz,
ho bisogno di uno schermo al mio fianco, per controllare la situazione, e poi cio che vedo sullo schermo si deve vedere anche sul muro proiettato, dal macbook manovro tutti i parametri, ma quello è un problema mio...
sappi che il programma che uso manda di defult in uscita le immagini che produco live...


toh...un altro mac-vj !!

:wink:

mi piace definirmi proiettore di immagini :lol:
vj quasi, forse... comunque si in parte...
e da poco che mi cimento con questo aspetto del mondo "visuale". 8)

ric68mac
14-03-07, 23:26
Puoi provare due soluzioni.


Fammi sapere.

Grazie 1000 Truzzo mi sei stato veramente utile.

Vedrò cosa fare, certo spendere 120 € per un trasmettitore :? anche perche uno ce l'ho già... e non sarebbe finità li.
Con pochi euro in più mi ci compro un masterizzatore DVD e passo tutto sul disco per poi rivedere sul tv... 8)

Spostare il mini è un problema visto che ho tutte le porte occupate, dalla prima all'ultima e dover scollegare/ricollegare il tutto non mi pare una cosa comoda. Però si può fare... vedremo. :wink:

Ciao e grazie di nuovo