PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto WorkStation MAC PRO



Slade
12-03-07, 15:44
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo

Fra qualche mese vorrei accingermi ad un rinnovo Hardware ma dato che ci sono avrei deciso di cambiare corrente di pensiero(senza malintesi :-o )

Sono entrato in contatto con persone che utilizzano il mio software di 3D LightWave su machintosh su dei G5...e praticamente mi sembra di aver capito che la potenza di calcolo di queste workstation è notevole, incorporando la stabilità (niente blocchi niente format...ecc, insomma un sogno per un PCista :-o ) dell OSX

Sarei intenzionato quindi per l'acquisto di un MACPRO…

Per sfizio ho comparato con altre workstation e mi sembra che non abbiamo poi prezzi così alti rispetto ai PC WorkStation, sapendo che da quello che si dice l'Hardware è testato ed è impossibile qualsiasi conflitto.

Inoltre cosa che mi fa sempre piu' pensare ad un MACPRO è il discorso che c'è chi ha installato Windows e il OS di casa Microsoft gira ancora piu stabile(quindi capisco che queste macchine sono davvero affidabili)...ancke se mi sembra illogico installare Widows su mac dato che mi terrei per altri utilizzi anche un PC, così eviterei di “contaminare” il mac

Dopo il mio papiro di spiegazioni...giungo al sodo, dicendo che scrivo questo tred per sapere da persona che fanno CG su MAC e sono ex possessori di PC, se effettivamente ne vale la pena

Inoltre ho letto che dovrebbero uscire i Quad-CORE sapete niente quando arriveranno?

Una curiosità su office per mac, è compatibile con file WORD/EXECL/POWERPOINT Windows?

E’ possibile collegare in LAN un PC e un MAC

Grazie e appena avrò qualche altra domanda a mente calda l'aggiungerò in questo tred

Ciao a tutti
:)

avrobay
12-03-07, 16:06
Benvenuto Slade :)
Cerco intanto di rispondere a qualche tua domanda anche se non posso fare confronti visto che non ho mai comprato un Pc in vita mia ed uso Power Mac da sempre.

*) Sì, i prezzi ormai sono paragonabili a quelli del mondo PC. Un tempo lo scenario era molto ma molto diverso 8)

*) I file Word, Excel, powerpoint sono perfettamente compatibili con il Mac. Ti consiglio di comprare office per Mac ma potresti anche ricorrere ai gratuiti NeoOffice/j e Open Office
http://www.tuttologia.com/freeware/Neo-Office-Mac.html
http://www.microsoft.com/italy/mac/office/2004/howtobuy.mspx
http://www.microsoft.com/italy/mac/office/2004/caratteristiche.mspx

*) Un Pc e un Mac si collegano facilmente:
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html


:macpeer:

Slade
12-03-07, 16:23
Grazie 1000, già queste risposte mi tolgono molte perplessità, o meglio alcune paure dovuto al fatto di isolarsi eccessivamente dal mondo Windows...

Slade
24-04-07, 08:52
Chiedo ancira qualche chiarimento che mi sono scordato di chiedere prima

Ho visto che esiste un programma Bootcamp, che permette di installare + OS sullo stesso mac

La mia domanda è la seguente, dato che devo utilizzare anche software windows, vorrei capire se una volta che avvio Windows con il bootcamp, il mac usa tutto l'hardaware per utilizzare il software windows oppure, deve cmq emulare il sistema microsoft con la conseguente perdità di prestazioni?

Ovvero se mi prendo un dual processor con tot ram, scheda video ecc..., una volta fatto partire windows, l'hardware subira rallentamenti dovuti all'uso di bootcamp?

Vi ringrazio delle possibili risposte, per me essenziali per la scelta di questa workstation

Grazie

TheCube
24-04-07, 09:36
Ovvero se mi prendo un dual processor con tot ram, scheda video ecc..., una volta fatto partire windows, l'hardware subira rallentamenti dovuti all'uso di bootcamp?
Nessun rallentamento, l'hardware è interamente dedicato all'esecuzione di Windows. Con Bootcampo NON è possibile eseguire contemporaneamente più di un sistema operativo.
Se vuoi mantenere attivi sia OS X che Windows, contemporaneamente, devi indirizzarti verso un virtualizzatore come Parallels Desktop o il futuro Fusion di VMWare

Hello
24-04-07, 11:57
*) Sì, i prezzi ormai sono paragonabili a quelli del mondo PC. Un tempo lo scenario era molto ma molto diverso 8)
Non solo i prezzi si sono abbassati, ma ormai una workstation Apple costa addirittura meno di workstation PC (a parità di hardware).

Puoi vedere Bootcamp come un vero e proprio sistema di dual boot: all'accensione del computer puoi scegliere che sistema operativo vuoi utilizzare, poi una volta scelto il sistema viene caricato e lo usi normalmente :)
L'unico svantaggio di questo sistema è che per passare da un sistema operativo all'altro (ovvero se magari stai usando Mac OS e vuoi usare un programma per Windows) devi riavviare.. ;)

Slade
24-04-07, 14:13
Perfetto grazie era quello che volevo sapere, non è un problema il riavvio anzi se riavvii c'è la vera possibilità di utilizzare esclusivamente un OS alla volta a benessere delle prestazioni

Grazi 1000 molto gentili

P.S.Ma quindi ormai un mac è un PC a tutti i sensi solo con hardware di qualità?...bene :)

Hello
24-04-07, 14:33
P.S.Ma quindi ormai un mac è un PC a tutti i sensi solo con hardware di qualità?...bene :)
Si, praticamente è un PC a tutti gli effetti (se intendiamo per "PC" l'utilizzo dell'architettura x86) ;)