PDA

Visualizza Versione Completa : Cavo ottico per mac mini



Renero
12-03-07, 12:58
Ciao ragazzi! :) Come da titolo dovrei collegare il mac mini all'amplificatore tramite ingresso ottico. Sò che il mini ha bisogno di un cavo particolare (mi pare mini tosilink, ma potrei sbagliarmi! :oops:) sapreste indicarmi qual'è il cavo giusto e se tramite questo cavo,quando vedo i film dal mini posso usufruire dei 5 canali + uno dell'amplicficatore? Grazie a tutti :smt039

gabod3
12-03-07, 15:03
In attesa di altre risposte ti segnalo questi topic:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=15654&highlight=Ottico
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=13103&highlight=Home+Theatre

:)

Renero
12-03-07, 16:07
Ciao gabod3 grazie mille per la risposta! Io vorrei collegare il mini ad un sintoamplificatore onkyo tx sr604e e da quello che ho capito i due cavi che possono fare per me sono:
-Cavo ottico con connettore mini ottico Pure AV di Belkin 20 euro
-Monster iCable Fiber Optic Kit 30 euro
Ho letto però che ci può essere la possibilità che il suono sorrround non venga riconoscito! Che fare....ciao

gabod3
12-03-07, 16:17
Leggendo la pagina di Apple il cavo dovrebbe essere questo: Cavo ottico con connettore mini ottico Pure AV di Belkin (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?productLearnMore=TA968)

Dovrebbe essere sufficiente, ma non avendo esperienze dirette in proposito aspettiamo di sentire chi ha materialmente provato la cosa.

Renero
12-03-07, 17:22
Grazie mille gabod3 :) a questo punto aspetto qualcuno che ha provato direttamente il cavo sperando non ci siano problemi! Ciao

ciuchin0
12-03-07, 20:14
Grazie mille gabod3 :) a questo punto aspetto qualcuno che ha provato direttamente il cavo sperando non ci siano problemi! Ciao
Ciao, io ho provato a collegare il mio iMac G5 con un cavo ottico (non il belkin ma uno equivalente dotato di adattatore mini-toslink da un lato) al mio ampli Technics (dolby digital)... purtroppo non sono mai riuscito a far riconoscere l'audio in digitale al mio ampli utilizzando il software dvd player compreso in mac os x. Nessun problema con VLC, impostandolo correttamente... Peccato però che non gestisca al meglio i sottotitoli nei film.

Renero
13-03-07, 14:44
Grazie ciuchino per le informazioni! :) A questo punto sarei curioso di conoscere l'esperienza di chi ha usato il cavo della belkin o il monster cable! Ciao! :smt039

ciuchin0
13-03-07, 15:42
Grazie ciuchino per le informazioni! :) A questo punto sarei curioso di conoscere l'esperienza di chi ha usato il cavo della belkin o il monster cable! Ciao! :smt039
:???:
Credo che non ci sia alcuna differenza (almeno per noi comuni mortali :)) tra un cavo ottico "qualsiasi" e il belkin...
Altrimenti aspetto smentite :P...

My-Pod
21-03-07, 17:51
Sicuramente non c'è nessuna differenza tra i cavi Belkin, Monster e l'altro, se non una differenza qualitativa irrilevante ai più. Quindi credo che il problema sia a livello di software. Mi sembrava di aver letto qualcosa sull'argomento, tipo che i nuovi Mac (quelli Intel per capirci) implementavano la codifica DD o qualcosa del genere, mentre i vecchi PPC no. Io ho il Mini (Intel) lontano dall'ampli Denon A/V. Se trovo un modo per avvicinarli faccio la prova...

ciuchin0
22-03-07, 11:26
Sicuramente non c'è nessuna differenza tra i cavi Belkin, Monster e l'altro, se non una differenza qualitativa irrilevante ai più. Quindi credo che il problema sia a livello di software. Mi sembrava di aver letto qualcosa sull'argomento, tipo che i nuovi Mac (quelli Intel per capirci) implementavano la codifica DD o qualcosa del genere, mentre i vecchi PPC no. Io ho il Mini (Intel) lontano dall'ampli Denon A/V. Se trovo un modo per avvicinarli faccio la prova...

:???:
Che io sappia l'applicazione DVD Player compresa in Tiger supporta la codifica audio 5.1 ... O sbaglio?

My-Pod
22-03-07, 12:46
Sicuramente non c'è nessuna differenza tra i cavi Belkin, Monster e l'altro, se non una differenza qualitativa irrilevante ai più. Quindi credo che il problema sia a livello di software. Mi sembrava di aver letto qualcosa sull'argomento, tipo che i nuovi Mac (quelli Intel per capirci) implementavano la codifica DD o qualcosa del genere, mentre i vecchi PPC no. Io ho il Mini (Intel) lontano dall'ampli Denon A/V. Se trovo un modo per avvicinarli faccio la prova...

:???:
Che io sappia l'applicazione DVD Player compresa in Tiger supporta la codifica audio 5.1 ... O sbaglio?
Onestamente non saprei dirti, ti ripeto non ho mai provato, ma su altri forum avevo letto un qualcosa come quello che ti ho scritto. Tanto per dirne una... i primi Mac Mini non avevano l'uscita ottica (o cmq digitale), quindi sicuramente non potevano pilotare un ampli A/V con segnale DD o DTS.