PDA

Visualizza Versione Completa : quanto è adatto il macbook per grafica 3d?



andreamarquee
12-03-07, 00:48
Buongiorno a tutti,sono utente windows da alcuni anni e utilizzo Rhinoceros 3d professionalmente per la creazione
di modelli di gioielleria sul mio "vecchio" pc pentium 4 che se la cava discretamente nonostante i problemi tipicamente "windows" ed una tecnologia di base ormai superata.
Poichè sono affascinato dall'universo MAC e mi piacerebbe avere un portatile sarei orientato all'acquisto di un macbook (il PRO sarebbe lascelta più giusta ma costa davvero un botto!!)
orrei chiedervi se questo modello riesce a gestire bene la grafica 3d con la scheda integrata di cui dispone.
La mia esperienza su Pc mi lascia pensare che non è molto adatto ma poichè non sono molto informato sulle prestazioni dei nuovi processori Core duo e delle nuove memorie Ram vorrei sapere il vostro parere;
Una buona quantità di ram unita ad un buon processore compensa la relativa "debolezza"della scheda video integrata utilizzando programmi di grafica 3d (Rhino,SolidThinking)?
Ringraziandovi anticipatamente vi saluto.

TheCube
12-03-07, 00:53
mmmmm, direi proprio che il MacBook, insieme al Mini, è la macchina meno adatta per fare seriamente del 3D.
Meglio, nella stessa fascia di prezzo, un iMac 20" ben carrozzato di RAM

maina
12-03-07, 07:25
mmmmm, direi proprio che il MacBook, insieme al Mini, è la macchina meno adatta per fare seriamente del 3D.
Meglio, nella stessa fascia di prezzo, un iMac 20" ben carrozzato di RAM


Assolutamente d'accordo!!

PS: Rhino pe Mac non esiste, SolidThinking è un buon programma, ma non so se esiste già la versione Universal (cioè anche per processori Intel). Lo stesso dicasi per Maya, mentre Per Cinema 4D le cose stanno diversamente poichè dalla versione 10 è diventato UB .

andreamarquee
12-03-07, 08:28
grazie per la celere risposta,per quanto riguarda solid thinking ho visto che da poco è uscita la versione specifica per OS/Intel.
in effetti avevo pensato all'ipotesi di prendere un Imac con parecchia ram per non superare il muro dei 2000 euro!!
grazie mille!!

Alkampfer
12-03-07, 09:38
Ciao Andrea,

cercherò di essere breve... :)

dipende essenzialmente da due fattori :

-tipologia di modelli 3D
-"peso" dei modelli

quando ad un modello 3D applichi delle textures molto elaborate, e molto grandi vai ad appesantire il traffico di dati sulla sk video, ed ovviamente se i modelli pesano molto (sull'ordine delle decine di MB) il lavoro a cui è sottoposta la sk video diventa enorme

quindi sta a te valutare quanto siano pesanti i tuoi modelli...
certo, la GMA 950 del MB è una vera miseria, ma un utilizzo "semiprofessionale" di rendering 3d può dare abbastanza soddisfazioni...

ciao

andreamarquee
12-03-07, 19:41
ciao,grazie per l'interessamento,i modelli che normalmente si disegnano in gioielleria non sono pesantissimi però dovendo cambiare computer vorrei fare un acquisto sensato e lavorare con un po' di "margine" di prestazioni.
credo che acquisterò un Imac decentemente configurato,sei stato esaurientissimo,grazie ancora!!

Alkampfer
13-03-07, 11:35
ok certo... avevi specificato un portatile e ti ho consigliato di conseguenza... ;)

una sola cosa... ti consiglio caldamente la x1600....
nonostante la 7600 sia classificata come sk video "superiore" è a tutti gli effetti "una ciofeca planetaria"...

non mi addentro nei dati tecnici (con un cerca l'ho già spiegato in altre discussioni qui su MP), ma fidati, la x1600 è nettamente superiore alla 7600

;)
ciao

andreamarquee
13-03-07, 13:57
perfetto!! lo terrò presente nel configurarlo (ieri sera lo shop online era chiuso,meno male!!)
grazie ancora!!