PDA

Visualizza Versione Completa : Disagi con monitor aggiuntivo



palique
10-03-07, 22:06
Espongo a voi un problema che non ha ancora trovato soluzione.

Di recente ho acquistato un LG M1921A (http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=040102&categoryId=040102&parentId=0401&modelCodeDisplay=M1921A&model=NOTHING) da utilizzare come secondo monitor per sfruttare l'opzione scrivania estesa del mio PowerBook12".
Questo monitor però mi sta dando qualche noia.
Un po' di esempi.
- se il monitor (anche da spento) è collegato al PB la finestra "Preferenze di sistema" viene così visualizzata (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=18138&postdays=0&postorder=asc&start=0)
Se invece il monitor non è allacciato, tutto viene visualizzato correttamente.
- se lascio lavorare il computer e me ne vado dopo un tot il sistema va in risparmio energia e al mio ritorno trovo un bel kernel (operazione che faccio regolarmente a lavoro con un PowermacG4 a cui sono allacciati un LaCie ed un LG senza riscontrare problemi).
- idem se metto il computer in stop e spengo lo schermo; una volta riacceso lo schermo e ripristinato il PB dallo stop ad attendermi c'è un altro kernel (anche qui stessa procedura che sul lavoro non mi da problemi).
- ultima bizzarria riguarda i desktop. Sullo schermo del PB ho impostato lo sfondo "A" e sul LCD aggiunto lo sfondo "B". Se il PB è anche solo collegato al monitor, senza per forza che quest'ultimo sia acceso, lo sfondo sul diplay del PB è stranamente lo sfondo "B". Accendo il monitor aggiunto, ed anch'esso si accende con sfondo "B"; solo quando vado in scrivania estesa allora finalmente lo sfondo "A" compare al suo posto, ovvero sul diplay del PB. Se invece avvio il PB senza monitor allacciato lo sfondo del display è giustamente quello "A".
Tutti questi indizi mi fanno credere che il mio PB e il nuovo LG non si vogliono molto bene.
In rete ho trovato questo:
BlackenedPixels (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/31918#feedback)
Se il mio pessimo inglese non mi ha ingannato è uno screensaver che oscura il monitor senza mettere a riposo la scheda grafica ovviando eventuali problemi di incompatibilità tra macchina e monitor ma non mi ha risolto del tutto i disagi.
Le icone di preferenze di sistema, come anche il desktop, continuano con le anomalie sopracitate e purtroppo sono appena stato vittima di un altro kernel: il computer è andato in stop perché era finita la carica della batteria, ho attaccato il jack del trasformatore e il mac si è riacceso dicendomi che dovevo riavviare... e il monitor aggiuntivo era allacciato ma non acceso.
Visto che voglio molto bene al mio PowerBook e che il nuovo LCD non me lo hanno certo regalato mi piacerebbe utilizzarli senza intoppi.

Ho fatto questo nuovo topic senza continuare il precedente perché arrivato a questo punto non si tratta più solo di una errata visualizzazione delle icone ma di un problema di periferica. Rimango comunque a disposizione dei mod. per eventuali chiusure e/o spostamenti verso mete più appropriate.

Grazie sin d'ora.
_palique_

EDIT: ...in realtà volevo postare proprio qui... pardon! ...grazie del trasferimento.

avrobay
10-03-07, 22:48
Tutti questi indizi mi fanno credere che il mio PB e il nuovo LG non si vogliono molto bene.

Eh sì! Ed io francamente neanche immaginavo che un monitor potesse creare problemi di questo tipo :???:

E se fosse colpa della scheda video? Hai la possibilità di provare con altri monitor?

palique
10-03-07, 22:52
...caspita... proverò lunedì con uno dei CRT dell'ufficio, ma francamente spero proprio che non sia colpa della scheda video.
Grazie mille Avro.

epifanio
11-03-07, 11:35
ciao,
sei su un pb 12'' ? giusto?
non penso sia un problema hardware
successe anche a me (sul mio amato pb12 :smt009 )
con un lg 15'' a tubo catotico; usaqto in modalità scrivania estesa
(non in " duplica schermo ")
non ricordo bene come risolsi il problema...
mi pare che bastò utilizzare ripara permessi - yasu - riavvio...
ovviamente tu c'hai provato gia...?

palique
12-03-07, 11:14
... non ricordo bene come risolsi il problema...
mi pare che bastò utilizzare ripara permessi - yasu - riavvio...
ovviamente tu c'hai provato gia...?

Ho riparato i permessi con utility disco quando ho fatto gli aggiornamenti di iTunes e Quicktime e la situazione è rimasta la medesima.
Proverò anche con yasu.
Ho appena fatto un test qui a lavoro con un LG crt da 15" e certe cose sono riuscito a risolverle: dal finder > Vista > Mostra opzioni vista ho impostato una dimensione di icone leggermente più piccola della precedente e come per magia ora vengono visualizzate correttamente anche le famose icone della finestra "preferenze di sistema".
Continuo a fare un po' di prove.
Vi terrò aggiornati. Grazie anche a te Epifanio.
_palique_

palique
20-03-07, 15:49
Dopo l'installazione di BlackenedPixels (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/31918#feedback) e soprattutto dopo l'aggiornamento al os10.4.9 non ho più avuto alcun problema né di visualizzazione né di Kernel. :) ...che bello!

TheCube
20-03-07, 15:55
Tutto e bene ciò che finisce bene :D