PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto ftp



spirocheta
10-03-07, 16:59
qualcuno mi aiuterebbe "online" a settare il ma come server ftp? non ci riesco prorio, ho paura che ci sia qualche conflitto col pc che usoin rete....

TheCube
10-03-07, 17:37
Vai in preferenze di sistema, scegli "Condivisione" e
http://tuttologia.com/forumtutor/ftpconf1_tc.jpg
Non c'è altro da fare per abilitare il server FTP incorporato in OS X.

spirocheta
10-03-07, 17:46
allora la spunta gia la avevo, adesso vi spiego meglio che posso:
- ho in rete un winzoz ed il mac
- sul winzoz ho sempr attivo il no.ip
- dal router hoindirizzi lan i fisi per mac e pc
- sul pc win ho un server ftp col il quale un mio amico riesce a mettermi files.
- il problema è che non si riesce ad upparmi files nel mac.

come posso risolvre?

flashcream
10-03-07, 20:00
nel router fai la mappatura delle porte usate da ftp (20 e 21 solitamente e predefinite) verso l'ip privato del mac, ora saranno verso l'ip privato del pc. (e cmq o uno o l'altro, se non diversifichi le porte usate e il tuo amico si adegua di conseguenza)

spirocheta
10-03-07, 20:29
allora, le porte sono entrambe aperte (20 e 21), il router è un netgear dg834g, gli ip sono assegnati a mac e pc, pero non capisco come fare quello che mi hai detto...

flashcream
10-03-07, 21:01
ripeto: entrambi i server ftp (pc e mac) non possono andare.

o uno o l'altro. se il pc funziona significa che nel router le chiamate dall'esterno sulle porta 20 e 21 sono assegnate al suo ip privato. (e mappare le stesse porte anche verso l'IP del mac non serve a nulla.... non funziona infatti)

puoi assegnarne altre, ma devi rivedere il file di configurazione del server ftp di mac os X e il tuo amico dovrà chiamarti su altre porte, premessa sempre una corretta mappatura.

spirocheta
10-03-07, 21:19
ho dimanticato un'iformazione fondamentale.... l'ftp del pc (che funziona perche un mio amico mi uppa regolarmente) è settato sulla 6969

flashcream
10-03-07, 21:38
fai la mappatura delle porte verso l'IP del mac.... hai presente amule, l'hai fatto per amule?.... è la stessa cosa.

solo che parliamo della porta 20 e 21. poi il tuo amico però ti deve contattare su quelle porte, non su altre.... altrimenti non funziona.

spirocheta
11-03-07, 11:29
fai la mappatura delle porte verso l'IP del mac.... hai presente amule, l'hai fatto per amule?.... è la stessa cosa.

solo che parliamo della porta 20 e 21. poi il tuo amico però ti deve contattare su quelle porte, non su altre.... altrimenti non funziona.

scusa se abuso della tua pazienza ma non riesco a fare questa mappatura, forse non ho capito cosa intendi; non uso amule.
l'unica cosa che ho fatto è aprire le porte sul router, usare no-ip n maniera che non cambi sempre ip, e poi non so.....

flashcream
11-03-07, 11:59
se il servizio ftp non è presente come setting predefinito (dovrebbe esserlo, visto che uno standard) lo aggiungi manualmente e lo assegni al mac.

qui vedi come fare: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12448

spirocheta
11-03-07, 12:04
se il servizio ftp non è presente come setting predefinito (dovrebbe esserlo, visto che uno standard) lo aggiungi manualmente e lo assegni al mac.

qui vedi come fare: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12448

adesso provo.....

spirocheta
11-03-07, 12:14
se il servizio ftp non è presente come setting predefinito (dovrebbe esserlo, visto che uno standard) lo aggiungi manualmente e lo assegni al mac.

qui vedi come fare: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12448

adesso provo.....

ho rimappato, ma come tentano di connetterssi mi esce un mess che non riesce a risolvere il dns....

flashcream
11-03-07, 12:34
ho rimappato, ma come tentano di connetterssi mi esce un mess che non riesce a risolvere il dns....

a te esce un messaggio sui dns quando altri tentanto di accedere?

leggo questo e ovviamente non ti seguo.

spirocheta
11-03-07, 12:37
ho rimappato, ma come tentano di connetterssi mi esce un mess che non riesce a risolvere il dns....

a te esce un messaggio sui dns quando altri tentanto di accedere?

leggo questo e ovviamente non ti seguo.

come cerco di connettermi esce una scritta che dice imossible to resolvig dns

flashcream
11-03-07, 12:42
tu connetterti a cosa? internet? al server ftp, con cosa e in che modo lo fai?

anche qui non ti seguo.

spirocheta
11-03-07, 12:51
allora: on riesco ad uppare files dsal mio pc win sul mac (sono in rete) e stesso discorso dal pc dell'ufficio al mac (non sono in rete).
sul mio pc tutto funziona alla perfezione, tant'e che un mio amico mi uppa via ftp regolarmente dei files.
non riusciamo a fare la stessa cosa sul mac.
come cerca di connettersi, o cerco di farlo anche io con un client ftp, mi esce la scritta che è impossibile risolvere il dns

flashcream
11-03-07, 13:02
accedere al mac dal pc in rete è una cosa, da fuori dalla tua rete tutt'altra. (pc dell'ufficio o amico).

nel primo caso si fa con l'IP privato, nel secondo con quello pubblico e la mappatura delle porte.

questo è quanto.

spirocheta
11-03-07, 13:11
accedere al mac dal pc in rete è una cosa, da fuori dalla tua rete tutt'altra. (pc dell'ufficio o amico).

nel primo caso si fa con l'IP privato, nel secondo con quello pubblico e la mappatura delle porte.

questo è quanto.

ok, se le porte sono mappate, e ip è pubblico, perche mi dice che non si risolve questo dns???

flashcream
11-03-07, 13:15
a parte il fatto che non so cosa stai usando come client ftp, non accedi al mac dal pc in rete tra loro mettendo l'IP pubblico. questo non puoi farlo.

spirocheta
11-03-07, 16:46
a parte il fatto che non so cosa stai usando come client ftp, non accedi al mac dal pc in rete tra loro mettendo l'IP pubblico. questo non puoi farlo.

il problema dell'accesso al mac e al pc a casa (quindi quando sono in rete tra loro ) l'ho risolto.
non riesco ad accedere al mac quando sono fuori casa, come ci provo (da un'altro mac con cyberduck, e dal un'altro pc con flashfxp) esce sempre il fantomatico messaggio sull'impossibilita di risolvere il dns

flashcream
11-03-07, 17:03
ora sai che il server ftp del mac funziona perfettamente. (e ne mai ho dubitato).

quindi sai anche qual'è il problema, anche perchè l'ho scritto 3 volte almeno, ma ripetiamolo: non c'è la mappatura delle porte o non inserisci l'IP pubblico. (quello assegnato dal provider per capirci).

ti riconfermo porta 20 e 21: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106439

spirocheta
11-03-07, 17:38
ora sai che il server ftp del mac funziona perfettamente. (e ne mai ho dubitato).

quindi sai anche qual'è il problema, anche perchè l'ho scritto 3 volte almeno, ma ripetiamolo: non c'è la mappatura delle porte o non inserisci l'IP pubblico. (quello assegnato dal provider per capirci).

ti riconfermo porta 20 e 21: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106439

ok sbagliero ma non so dove.
le porte le ho mappate, inserisco l'indirizzo pubblico ma esce sempre il mess del dns (che non so cosa sia).
se vuoi ti do i miei dati e fai una prova per vedere se riesci ad upparmi file.
grazie per il tempo speso finora.