PDA

Visualizza Versione Completa : collegamento con router



nicos71
10-03-07, 10:00
Eccomi nuovamente: ho un iBook G4 e un Router Wireless Netgear DG834G che mi è stato precedentemente configurato da un amico. Adesso mi sono trasferito, ho una nuova linea e il collegamento ADSL con Tele2. Detto questo non so più cosa fare. ho seguito le poche istruzioni allegate al router, e penso di averlo configurato con la modalità Wizard (nel sito indicato) anche se non so se è tutto a posto. E adesso??? C'è qualcuno che mi può spiegare - come a un bambino di due anni - cosa devo fare??? Grazie.

nicos71
10-03-07, 10:42
scusate ancora, ho visto altre risposte sulla configurazione del router simile al mio ma non mi sono molto chiare!! inoltre non so come configurare il mac e come accedere alla linea, senza contare la confusione che ho creato in questi giorni... Si può azzerare tutto e ricominciare? Grazie in anticipo.

flashcream
10-03-07, 11:24
C'è qualcuno che mi può spiegare - come a un bambino di due anni - cosa devo fare??? Grazie.

per collegarti ad internet? sei collegato si oppure no? per fare altro? eventualmente cosa?

non si è capito. cmq si, puoi riportare il router ai parametri di fabbrica.
(azzerando ogni configurazione esistente).

nicos71
11-03-07, 14:09
no, non sono collegato e lo posso fare solo poche volte. Mi spiego meglio: ho il router e il mac - come sopra. Il tutto consigliato da un amico che mi aveva anche collegato e configurato tutto. Ora ho cambiato indirizzo e devo fare tutto e non sono in grado di fare nulla. Ieri sono riuscito a collegarmi per impostare il router seguendo le istruzioni nel cd allegato alla confezione. ho seguito la modalità "wizard"; per farlo c'era scritto di collegare il cavo eternet e l'ho fatto... ma ho fatto tutto a caso creando solo confusione. Per questo vorrei, se è possibile, una spiegazione passo per passo - per un bambino di due anni - per configurare tutto dal mac al router dall'inizio... Grazie in anticipo!!! P.S.: è probabile che possa leggere la risposta solo domani.
Grazie ancora

flashcream
11-03-07, 15:05
controlla/confronta i dati... in fondo io leggo che sei collegato. (nonchè vedo dal tuo ip). sul mac non devi fare nulla e nel router la procedura wizard non chiede più di tanto, anzi rileva automaticamente il protocollo, percui escludo che tua abbia inserito dati errati.


Quali sono i parametri di configurazione del modem per poter utilizzare l'ADSL di TELE2?

VPI = 8
VCI = 35
Incapsulamento = VCMUX / NULL
Protocollo = PPPoA (RFC 2364)
Modulazione = Multimode
Protocollo di autenticazione = CHAP
DNS primario = 130.244.127.161
DNS secondario = 130.244.127.169.

nicos71
11-03-07, 15:13
mi sto collegando con il modem interno del mac, ma non con il router (prima mi sono collegato da un amico per vedere se mi avaevate risposto). Nel cd del router c'è scritto di collegarsi a questo sito http://192.168.0.1, mettendo anche il cavo Ethernet. Poi si esegue l'impostazione manuale o wizard, io ho scelto la wizard... fatto questo cosa devo fare? stacco il cavo ethernet o no? il mac non mi dà il segnale del collegamento.

nicos71
11-03-07, 15:30
aggiungo un'altra cosa: quando entro in preferenze di sistema e poi network, in alto mi compaiono due lucchetti con sotto scritto VPN e 802.1X, che cosa sono??? Sempre in Network poi devo completare la schermata su Airport indicando nome account e password???

flashcream
11-03-07, 15:36
crea una nuova posizione in pref. sistema network (scrivi "posizione" nell'aiuto mac per i dettagli http://www.tuttologia.com/basic/Aiuto-Mac.html) e la chiami tele2.... è un pò più ordinato così e comodo da selezionare in mela blu/posizione.

entri nel router collegato ethernet, controlli la configurazione come sopra, controlli la navigazione con safari, poi stacchi il cavo e ti colllegherai grazie alla airport interna, perchè il mac rileva e si collega automaticamente ai network aperti, se non accade hai almeno due modi:

Apri Connessione Internet e fai clic sull'icona AirPort nella barra degli strumenti. Scegli il network dal menu a comparsa Network.

Oppure puoi anche usare l'icona AirPort contenuta nella barra dei menu (in alto a dx) per accedere ad un network semplicemente selezionandolo.

nicos71
11-03-07, 16:58
intanto grazie infinite per la risposta: adesso provo a fare tutto come hai detto... grazie.

nicos71
11-03-07, 17:44
ho creato la nuova posizione, e ho inserito le impostazioni - nome account e password - fornite da tele2 in airport (o dovevo farlo per ethernet?). Poi mi sono collegato al router con l'indirizzo di prima sono entrato ma non riesco a vedere come controllare le cose che mi hai scritto.

flashcream
11-03-07, 17:55
ho creato la nuova posizione, e ho inserito le impostazioni - nome account e password - fornite da tele2 in airport (o dovevo farlo per ethernet?). Poi mi sono collegato al router con l'indirizzo di prima sono entrato ma non riesco a vedere come controllare le cose che mi hai scritto.

i dati (alcuni, nemmeno tutti e li ho presi dal sito di tele2) vanno inseriti nella configurazione (guidata o manuale) del router. le preferenze network non devi nemmeno toccarle. (rileggi i msg precedenti)

nicos71
11-03-07, 18:47
è una odissea!!! Allora ho creato una nuova posizione mettendo solo il nome tele2 e non ho toccato altro - letteralmente. Poi ho connesso il router con il cavo ethernet e sono entrato nel sito del router. lì sul lato sn ci sono le varie impostazioni: se metto impostazione guidata esce una scritta che dice che non sono collegato, se metto le manuali l'unica cosa che posso mettere sono i due DNS. Anche così però aprendo Safari O Firefox, mi dice che non c'è collegamento. (ho anche azzerato le impostazioni del router con il pulsantino prima di riprovare).
Aggiungo: ma la password e il nome utente di tele2 non servono a nulla se uso il router??? e posso fare queste operazioni restando collegato con il modem? (finora l'ho sempre staccato). Grazie!!!

flashcream
11-03-07, 19:03
fai una configurazione manuale:

impostazioni di base:

http://tuttologia.com/forumtutor/netw999.jpg

nb: i tuoi dati accesso sono ID e pass che tele2 ti ha comunicato.

applica


impostazioni adsl:

http://tuttologia.com/forumtutor/op96aa.jpg

applica

tutto qui... 8)

nicos71
11-03-07, 19:26
fantastico!!! adesso riesco a navigare. però se stacco il cavo ethernet non va il collegamento...

nicos71
11-03-07, 19:31
se apro preferenze di sistema e network mi dice che airport è attivo ma non è collegato a nessun network.

TheCube
11-03-07, 19:35
se apro preferenze di sistema e network mi dice che airport è attivo ma non è collegato a nessun network.
Tiro a indovinare: non è che, per caso, devi configurare la parte Wireless del router?

nicos71
11-03-07, 19:50
sono rientrato nel sito del router, ho visto impostazione wireless, le ho lasciate così e ho messo applica... è corretto?

nicos71
11-03-07, 23:05
intanto grazie Flash per quello che hai fatto oggi.
spero di continuare nei prossimi giorni.
grazie!!!

nicos71
11-03-07, 23:16
altro problema: per ricollegarmi sempre con il cavo ethernet devo rientrare nel router e riapplicare le impostazioni, solo dopo mi fa navigare... ma dove è che sbaglio???

nicos71
12-03-07, 14:55
ciao Flashcream e grazie per l'aiuto che mi hai dato. C'è qualcos'altro che devo fare per collegarmi senza cavo ethernet? il mac mi dice in preferenze di sistema che Airport è attivo ma non è collegato a nessun network. Ieri the Cube ha scritto di controllare le impostazioni wireless del router...
grazie ancora

flashcream
12-03-07, 15:37
nel router/impostazioni wireless: attiva punto di accesso wireless e consenti trasmissione del nome. (operazione da fare sempre col cavo ethernet)

http://tuttologia.com/forumtutor/wire999.jpg

(ora disconnetti il cavo)

Apri Connessione Internet (applicazione) e fai clic sull'icona AirPort nella barra degli strumenti. Scegli il tuo network (NETGEAR se non hai cambiato il nome) dal menu a comparsa Network. Inserisci la password, se hai protetto il network wep o wap.

Oppure puoi anche usare l'icona AirPort contenuta nella barra dei menu per accedere ad un network AirPort... sempre selezionadolo.

nicos71
12-03-07, 16:03
ho fatto come hai detto, ma quando metto applica nelle impostazioni del router la rotellina in alto a dx inizia a girare e non si ferma mentre in basso a sinistra esce "waiting 192.168..." e non succede nulla. Poi ho riprovato rimettendo tutte le impostazioni, alla fine applica e sono uscito. Sconnetto il cavo, entro in connessione internet e nella finestra metto "Altri" e inserisco io il nome NETGEAR - non mi compare automaticamente. Esce una finestra con scritto che c'è un errore nel Network (non mi ricordo le parole esatte).

flashcream
12-03-07, 16:17
non devi inserire alcun nome, lo deve rilevare da solo, se come sopra detto, permetti l'invio del nome. vedi anche dalle luci sul router stesso se hai attivato il wifi e questo è fondamentale.... cmq riavvialo, male non fa. 8)

nicos71
12-03-07, 17:10
ho spento tutto, e ho rimpostato nuovamente il router. la luce wi fi nel router è accesa. quando metto applica sulle impostazioni wireless, sempre come hai indicato nel msg precedente, non succede nulla, la rotellina gira e non si ferma. ma se è questa la procedura continuerò così... finchè non succede qualcosa. fra parentesi: mi spiace averti seccato per due giorni... ma non conosco nessuno così esperto di mac. grazie

flashcream
12-03-07, 17:52
scarica e installa coconutwifi http://www.coconut-flavour.com/coconutwifi/index.html

rileva il network? (vedi semplici screenshot per capire se sei nel raggio di azione del network)

se il network c'è:

1) attiva la airport (qualora non lo fosse)

http://tuttologia.com/forumtutor/air11a.jpg


2) seleziona il network NETGEAR

http://tuttologia.com/forumtutor/air222a.jpg

nicos71
12-03-07, 17:55
scarito. è uscito un puntino verde e rosso sulla barra in alto.

nicos71
12-03-07, 17:57
rettifico: verde, ho aggiunto show number... e indica 1; ma anche netgear (none). a colpi diventa rosso e indica 0.

flashcream
12-03-07, 18:03
posta un immagine di coconut e rileggi il post precedente, nel quale ho aggiunto degli screen shots

http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

(aggiungo che il router non deve ovviamente essere troppo lontano dal mac e devi aver sempre aggiornato il mac con aggiornamento software (melablu/agg. software) due particolari che do per scontati...)

nicos71
12-03-07, 18:04
quando è verde indica : netgear (none); quando è rosso : no network in range. Inoltre nelle impostazioni wireless del router è scritto NETGEAR in maiuscolo. C'è differenza?

nicos71
12-03-07, 18:12
http://img479.imageshack.us/my.php?image=immagine1ot5.png
speriamo...

nicos71
12-03-07, 18:18
l'inserimento non è riuscito. sto aggiornando il software, era un bel po' che non lo facevo (una volta si è bloccato tutto e non l'ho più fatto).
http://img233.imageshack.us/img233/9937/immagine1vh3.png

flashcream
12-03-07, 18:19
beh, nell'immagine non c'è nessun network e se prima c'era e poi scompare... riporta il router dove l'hai comprato.... non funziona correttamente.

nicos71
12-03-07, 18:20
stasera o domani riprovo tutto, con l'aggiornamento software. il router fino a 20 giorni fa funzionava in wi fi, non so se trasloccando è successo qualcosa...
grazie per tutto

nicos71
12-03-07, 22:44
http://img390.imageshack.us/img390/9707/immagine4hg6.png
dopo più collegamenti, con il pallino verde di coconutWifi, ho il risultato come sopra. il pallino continua a cambiare colore, rosso e verde (sempre con il cavo ethernet inserito. ho aggiornato Airport e sono "attaccato" al router. Ti chiedo: può funzionare con ethernet e non in Wireless?

nicos71
12-03-07, 22:48
nel caso dovessi proprio acquistare un router o qualsiasi cosa per il collegamento wireless, cosa mi consigli a un costo decente? (e che lo sa configurare anche un bambino di due anni!).
grazie ancora per tutti i preziosi consigli, non ultimo il modo per postare le immagini.

flashcream
13-03-07, 09:15
Ti chiedo: può funzionare con ethernet e non in Wireless?

ovviamente si. però ti chiedo io una cosa, dopo 4 pagine di spiegazioni e dopo averlo configurarato tramite ethernet, non hai provato a vedere se navighi su un qualsiasi sito? perchè se hai hai provato e navighi, qual'è il senso della domanda?

coconut rileva il network indipendentemente dal fatto che tu sia collegato al router via ethernet, rileva "un network"... anche quello del vicino di casa se c'è. applicazione che ti ho fatto scaricare per capire se esiste o meno questo network, visto che con il software del mac e la airport non riesci a rilevarlo e ad aggangiarti.

nicos71
13-03-07, 16:48
scusa la domanda di prima, era veramente stupida! ovviamente ho navigato con ethernet e non in wireless. Inoltre adesso - pur non avendo fatto nulla di diverso da ciò che mi hai detto finora - sto navigando wireless FINALMENTE!!! Anche se l'icona in alto non ha il segnale completo ma solo 3 tacche!!! mi ripeto: grazie veramente di tutto, scusa le domande stupide e la mia incompetenza (finora ho usato il mac solo per scrivere).
P.S.: non oso chiedere se devo cambiare nome al network, cambiare le password o impostare qualcos'altro per la sicurezza...[B]

nicos71
13-03-07, 20:22
peccato: è stata una illusione, se mi sposto di mezzo metro scompare il colelgamento. consigli per un nuovo router?

Peterpan
14-03-07, 00:16
peccato: è stata una illusione, se mi sposto di mezzo metro scompare il colelgamento. consigli per un nuovo router?

Uhm, mi pare davvero strano. Hai aggiornato il mac, specialmente con l'ultimo update per la Airport ?

Secondo: hai idea se nelle vicinanze puoi avere altre reti che interferiscano con la tua ?

Se hai dimestichezza con la configurazione del router, prova a cambiare (esclusivamente) il canale di trasmissione. Non conosco la configurazione del router che hai, ma trovi questo tipo di opzione fra i settings della wi-fi. Generalmente usano tutti lo stesso canale di default, cambiarlo puo' essere un tentativo da fare.

Ciao !

P.S. Se hai dubbi, manda la figura della pagina di configurazione e ti aiutiamo.

nicos71
14-03-07, 09:27
Da quello che chiedo e da come lo chiedo si capisce che non sono un gran intenditore, tuttavia ho aggiornato il mac come mi aveva consigliato Flashcream. il canale di trasmissione - nel setting del router - è quello consigliato, cioè 11. Se sto con il portatile sopra il router mi prende il Network, se mi sposto di 20 cm scompare il segnale: eppure ieri ho navigato wi fi per un po', sempre vicino al router. Nell'altra abitazione funzionava bene in ogni stanza. Ciao.

Peterpan
14-03-07, 10:22
Da quello che chiedo e da come lo chiedo si capisce che non sono un gran intenditore, tuttavia ho aggiornato il mac come mi aveva consigliato Flashcream. il canale di trasmissione - nel setting del router - è quello consigliato, cioè 11. Se sto con il portatile sopra il router mi prende il Network, se mi sposto di 20 cm scompare il segnale: eppure ieri ho navigato wi fi per un po', sempre vicino al router. Nell'altra abitazione funzionava bene in ogni stanza. Ciao.

Accidenti, certo c'e' qualcosa che non va. Una domanda banalissima, hai controllato se l'antenna (o le antenne) del router sono bene avvitate ? Fai la prova cambiando canale di trasmissione e poi dicci come va.

Hai modo di provare il tuo portatile con altri routers ? (Giusto per escludere un problema alla tua scheda airport e concentrarsi sui problemi, suppongo, del router stesso)

nicos71
14-03-07, 10:48
credo sia un problema di segnale, adesso sto nuovamente navigando wi fi, in un'altra stanza rispetto al router e - lentamente - ma funziona. Nel pomeriggio, se il problema continua, proverò a cambiare il canale di trasmissione. Comunque adesso funziona!!!
Grazie.