PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di condivisione.....



niximaxi
09-03-07, 20:43
ciao a tutti ..ho questo problema:
ho un pc e un mac. voglio farli vedere per scambiare documenti. sono utente fastweb, quindi attacco entambi all'hag di fast. correttamente uno ha come ip finale .. .. .. 201 l'altro (il pc) .. .. .. 202. entrambi si "pingano".
su mac: attivo le condivisioni web, documenti e windows. su pc disattivo il firewall a condivido ll'intero hd dando i permessi everyone.
risultato:
se da mac faccio mela k e metto l'indirizzo del pc preceduto da smb// dopo alcuni minuti di ricerca mi dice che non trova il server.
da pc faccio esegui poi \\ indirizzo mac e non trova nulla.
allora provo da mac con desktopremoto e immediatamente funziona,
riprovo come prima ma nulla.
allora su mac apro la cartella pubblica del mio utente e metto come proprietario windowserver e permessi everyone (di default era proprietario il mio utente e permessi pure) ( tra l'infinità di proposte non sapevo cosa scegliere e ho mersso così ma sulla cartella condivisa di mac, quella paritetica all'utente rappresentato dalla casetta il proprietrio è wheel).
in questo mado il pc vede il mac ma non solo la cartella condivisa...ma tutto l'utente!!! (libreria, scrivania, ecc)...è normale?????
ma perchè come ho provato prima non funziona e il desktopremoto invece si??
dove mi perdo? thanks

flashcream
09-03-07, 21:17
mah... prova con http://www.hornware.com/sharepoints/ a regolare i permessi della cartelle sul mac.

l'utente pc ha la password? è molto importante.
in generale su come attivare la condivisione: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

niximaxi
09-03-07, 21:57
si entrambi hanno la èassword. il problema è che non ci arriviamo proprio a mettere la password! poi è da segnalare che se anche se sono entrato dopo un pò (diciamo 10 min) la condivisione cade e non me la ridà subito...dopo diversi tentativi entra....credo che win e mac non siano proprio compatibili come dicono...

TheCube
09-03-07, 21:59
credo che win e mac non siano proprio compatibili come dicono...
Purtroppo sbagli, l'accesso da Mac a PC o viceversa, via SAMBA, funziona perfettamente.

niximaxi
09-03-07, 22:01
allora non capisco...credo di essere stato chiaro nello spiegare la procedura che ho seguito...poi entra e mi fa vedere tutto alla faccia dei permessi... :???:

niximaxi
09-03-07, 22:19
in ogni caso credo sia necessario uno studio dei "prprietari" e dei permessi....che sono tantissimi...sapete dove posso tyrovare una guida?

flashcream
10-03-07, 01:06
veramente non devi arrivare a tanto. hai provato sharepoints?

niximaxi
10-03-07, 13:25
ma in effetti cosa fa sharepoints che non si possa fare già con mac? oppure fa lee stesse cose in modo più semplice?

flashcream
10-03-07, 16:33
con pref. sistema/condivisione attivi o disattivi la condivisione... non è che fai molto di più.

sharepoints permette di condividere specifiche cartelle o volumi. è possibile creare e gestire gruppi OS X, stabilire per ognuno privilegi differenti d'accesso ai documenti, impostare password e personalizzare i server di condivisione.

per la condivisione windows, si possono creare workgroup mac e nomi dei server NetBios, così come indirizzi IP o domain name per i propri server wins; scegliere specifici file da nascondere o vietare, impostare il metodo di sicurezza e perfino forzare la visione delle cartelle della home in windows.

e altro...

niximaxi
10-03-07, 20:12
scusa..forse sono fuori tema...ma il settaggio dei permessi in mac ( del resto come in win) non si fa da attiva e disattiva condivisione ma dalle singole cartelle o volumi (applicando verso il basso il livello di protezione)....giusto?

flashcream
10-03-07, 21:37
perchè non provi? poi mi dici. non ci cavi nulla col tuo sistema.